Cancellata Get Schooled per contenuti razzisti

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
1' 45''
Fonte

La serie Get Schooled su Naver Webtoon, inizialmente acclamata e molto popolare, ha subito una brusca svolta a causa di contenuti razzisti offensivi nel suo ultimo capitolo, il numero 125. Questo evento ha innescato una serie di reazioni e dibattiti sulla rappresentazione etnica nei fumetti online.

La storia di Get Schooled (creata da Chae Yongtaek e disegnata da Han Garam) ruota attorno a Hwa Jin Na, un insegnante che cerca di combattere il bullismo nella scuola dove insegna.

Advertisement

Nel capitolo incriminato, c'è un acceso dibattito con insulti razzisti tra un alunno e un nuovo insegnante.

Cannot get X.com oEmbed

La risposta di Webtoon USA è stata rapida e decisa. Hanno annunciato la cancellazione immediata della serie negli Stati Uniti e la rimozione dei contenuti razzisti dalla piattaforma. Inoltre, hanno avviato un'indagine interna sulla questione. La dichiarazione ufficiale di Webtoon USA sottolinea che questi contenuti non riflettono in alcun modo i valori della piattaforma e si scusano con la comunità per qualsiasi danno causato.

Ma la controversia non si è limitata agli Stati Uniti. Anche la piattaforma madre, Naver Webtoon in Corea del Sud, ha reagito immediatamente. Hanno sospeso indefinitamente il webcomic in attesa di un'indagine interna sulla questione. Nel frattempo, il capitolo controverso è stato rimosso.

Advertisement

La risposta degli autori

Yongtaek Chae e Garam Han hanno pubblicato delle scuse per la rappresentazione nell'Episodio 125 sulla piattaforma coreana.

Secondo la dichiarazione, l'episodio aveva l'intenzione di mettere in evidenza la discriminazione affrontata dalle famiglie multiculturali e dagli immigrati in Corea del Sud. Tuttavia, hanno riconosciuto di aver utilizzato espressioni razziste inavvertitamente per scopi drammatici, causando disagio ai lettori e alla comunità di WEBTOON.

Advertisement

Cannot get X.com oEmbed

Questa controversia solleva la questione dell'importanza della rappresentazione etnica nei media. La diversità è un valore fondamentale nelle società moderne, e le opere d'arte e la narrativa giocano un ruolo cruciale nel plasmare le percezioni e le opinioni delle persone. È fondamentale che gli autori e le piattaforme comprendano l'importanza di rappresentare accuratamente e rispettosamente persone di diverse origini etniche e culturali.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...