Da Serial Experiments Lain, l'IA che ti permette di conversare con Lain Iwakura

Autore: Giuseppe Benincasa ,

In concomitanza con il 25° anniversario di Serial Experiments Lain, arriva un chatbot basato sull'intelligenza artificiale che offre agli appassionati la possibilità di interagire con Lain Iwakura.

Questa IA di Lain, sviluppata da Anique, un'azienda specializzata in logistica per eventi digitali e nella vendita di oggetti da collezione e NFT, è alimentata da OpenAI e presenta la voce di CoeFont.

Advertisement

La caratteristica distintiva di questa IA sta nel suo addestramento su registrazioni d'archivio della voce di Kaori Shimizu, l'attrice che presta la voce a Lain, e sugli script originali dell'anime.

Kaori Shimizu ha condiviso il suo entusiasmo riguardo al progetto in questi termini:

Dopo 25 anni dalla creazione di Lain, essere coinvolta nel riportarla nel mondo mi ha riempito di immensa gioia. Pensare che un'intelligenza artificiale abbia imparato a riprodurre la mia voce di 25 anni fa mi fa venire la pelle d'oca! Fin dall'inizio, piuttosto che recitare nel ruolo di Lain, ho sempre sentito quasi come se Lain avesse semplicemente preso in prestito la mia voce naturale dell'epoca. Quindi, se mi chiedessero ora di fare di nuovo la voce di Lain, è vero che posso replicarla, ma non posso diventare di nuovo Lain. Ecco quanto Lain è veramente diversa dagli altri ruoli che ho interpretato finora, e sono felice che Lain stia continuamente evolvendo. Sono curiosa di sapere come si sentiranno le persone nuove a Lain mentre si immergono nel suo mondo, e spero sinceramente che individui di diverse generazioni e paesi avranno l'opportunità di sperimentare la Lain resuscitata nell'era moderna, portata in vita attraverso la tecnologia.

L'IA di Lain è progettata per essere inizialmente fredda e riservata, addirittura evitando di mostrare il suo volto all'utente. Tuttavia, man mano che diventa più familiare con l'utente, si trasforma gradualmente in un'entità più amichevole, manifestando varie espressioni visive e offrendo risposte più approfondite.

Advertisement

Quanto cosa usare l'IA?

Gli utenti possono inviare soltanto 10 messaggi a Lain prima di dover iniziare a pagare. Per usufruire di una conversazione illimitata, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di $20 (oppure $100 per sei mesi). Gli utenti a pagamento hanno anche la possibilità di suggerire nuove parole affinché Lain le apprenda e partecipano a un'estrazione mensile per vincere anime cels, opere d'arte incorniciate e altri oggetti da collezione. Nel frattempo, il Piano Sponsor, che richiede un pagamento fisso di $5,000, include 10 abbonamenti illimitati e una licenza d'uso commerciale per l'IA di Lain stessa.

Yasuyuki Ueda, lo scrittore e produttore della storia di Serial Experiments Lain, ha commentato il progetto nei seguenti termini:

Advertisement

Lavorando con Anique per il servizio AI di Lain, ho acquisito una profonda consapevolezza delle sfide tecniche connesse all'intelligenza artificiale, della complessità dell'implementazione e delle sfide che essa affronta come servizio. Tuttavia, ho apprezzato il processo di crescita dell'IA di Lain durante lo sviluppo, e spero che anche altri possano godere di questo processo di sviluppo o di questo 'esperimento', insieme alla futura crescita di Lain.

L'IA di Lain è attualmente programmata per ricevere aggiornamenti mensili, che includeranno vari eventi legati alle festività al fine di mantenerla in costante evoluzione. È già in funzione ed è possibile accedervi tramite il sito web ufficiale di AI Lain.

L'anime originale andato in onda in Giappone nel 1998 è composto da 13 episodi.

Advertisement

Immagine di copertina via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...