Delcourt: una delle più importanti case editrici francesi di fumetti è in vendita

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 35''
Fonte

Una delle più grandi case editrici francesi di fumetti è in vendita: si tratta di Delcourt. Lo ha comunicato il giornale Actualitté, il settimanale degli editori francesi. La notizia rappresenta un vero e proprio scossone all'interno del mondo dell'editoria francese, considerando il peso specifico di Delcourt. 

Ecco cosa è stato riportato da Actualitté:

Advertisement

Riunendo le case Delcourt, Soleil e Tonkam, il gruppo guidato da Guy Delcourt ha dato mandato di vendita alla banca Rothschild. La struttura, alla quale già nel 2017 era stata concessa (erroneamente) una fusione di capitale con Hachette Livre, non ha ancora fatto alcun commento.

Delcourt è una casa editrice che potrebbe considerarsi un corrispettivo della statunitense Dark Horse, ovvero una casa editrice indipendente fondata da un singolo imprenditore che l'ha trasformata nel terzo più grande editore di graphic novel (bande desinée) in Francia. Il fondatore Guy Delcourt ha iniziato il suo percorso nel mondo dell'editoria francese pubblicando fanzin. Prima della pandemia, ha registrato un fatturato annuo di 100 milioni di euro.

Prodotto Consigliato

Les jeux interdits

Una pubblicazione ad opera di Stefano Mazzotti e Bernard Joubert.

Il catalogo di Delcourt

La casa editrice Delcourt ha circa 9.500 titoli pubblicati, e tra questi si possono citare bestseller Les Légendaires, Lanfeust de Troy, Les Blagues de Toto, Zelda, Les P'tits Diables, Les Carnets de Cerise. L'editore ha stretto anche un rapporto importante con gli Stati Uniti, portando in Francia opere come The Walking Dead ed Hellboy. Mentre per quanto riguarda i manga tra i suoi titoli ci sono Le bizzarre avventure di Jojo.

Advertisement

La vendita della casa editrice Delcourt rappresenta uno scossone nel mondo dell'editoria francese, ma, a differenza di Glenat, che ha avuto una successione all'interno della stessa famiglia fondatrice dell'azienda, non è potuta avvenire la stessa cosa on Delcourt. Da ricordare che Glénat è il secondo editore di fumetti francese, dopo Mediatoon, ed è stato fondato da Jacques Glénat.

Immagine di editions-delcourt.fr.


 
 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...