Demolition Man, ecco come nascono le "3 conchigliette" [VIDEO]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel film futuristico Demolition Man vengono menzionate "3 conchigliette" quando il personaggio di John Spartan reclama della carta igienica. Ebbene, questo particolare dettaglio del film del 1993, interpretato da Sylvester Stallone, Sandra Bullock e Wesley Snipes, ha da sempre alimentato discussioni tra i cinefili. Finalmente, possiamo gettare luce su almeno uno degli enigmi: da dove ha origine questa stravagante idea?

Per chi non avesse familiarità con il film, Demolition Man racconta la storia di John Spartan, un poliziotto del 1996 (interpretato da Stallone) congelato e riportato in vita nel 2032 per catturare un criminale del suo tempo (Snipes). Il futuro rappresentato nel film è ricco di dettagli fantastici e divertenti, ma uno dei dettagli più bizzarri riguarda il bagno. Nel 2032, gli esseri umani non usano più la carta igienica ma si servono di tre conchigliette.

Advertisement

Potete vedere la clip nel video qui sotto:

Il film non offre alcuna spiegazione su come, esattamente, questi gusci marini siano utilizzati per l'igiene personale. Questa stranezza è semplicemente un elemento di fantasioso e futuristico, che non ha alcun impatto sulla trama. Tuttavia, la curiosità suscitata da questa idea è rimasta viva nel corso degli anni. Recentemente, in un'intervista pubblicata su X, uno degli sceneggiatori di Demolition Man, Daniel Waters, ha svelato l'origine di questa idea surreale.

Advertisement

In breve, Waters si è trovato a corto di idee per creare un elemento futuristico per il bagno e ha deciso di chiamare il suo amico e collega sceneggiatore, Larry Karaszewski, autore di film celebri come Ed Wood. Il particolare interessante è che Karaszewski era in bagno proprio mentre riceveva la telefonata. Guardandosi intorno, ha notato delle piccole conchiglie come parte di un set di potpourri. Così ha condiviso questa insolita fonte d'ispirazione con Waters, che ha subito colto l'opportunità. E così è nata l'idea delle tre conchigliette.

Tuttavia, rimane ancora un mistero come questi gusci marini possano essere utilizzati per l'igiene personale. Questo dibattito non sembra avere una risposta definitiva. Quel che è certo è che i tre gusci marini rimangono uno dei dettagli più discussi di un film che quest'anno celebra il suo trentesimo anniversario.

Immagine di copertina via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...