EVOL di Atsushi Kaneko terminerà con il Volume 10

EVOL, il manga lanciato nell'agosto 2020 da Atsushi Kaneko, ha ispirato una serie live-action nel novembre 2023. È pubblicato in Italia da Planet Manga.

Autore: Domenico Bottalico ,
Libri e fumetti
1' 35''
Fonte

Nel nono volume di EVOL, pubblicato venerdì scorso in Giappone, è stato annunciato che il manga si concluderà con il decimo volume, segnando la fine di un'opera che ha saputo mescolare elementi di critica sociale, superpoteri e nichilismo giovanile in un racconto profondamente inquietante sulla società contemporanea.

Lanciato da Atsushi Kaneko nell'agosto 2020 sulle pagine di Comic Beam, rivista della Kadokawa, EVOL ha rapidamente conquistato diversi estimatori grazie alla sua narrazione spiazzante e ai temi controversi. La serie segue le vicende di tre adolescenti che, sopraffatti dalla disperazione e dalla mancanza di prospettive in un mondo che percepiscono come ostile, tentano il suicidio. Fallito il loro intento, si ritrovano in ospedale dove scoprono di possedere poteri straordinari che potrebbero trasformarli in eroi.

Ma il trio, profondamente alienato e convinto di non avere un posto nella società, intraprende un percorso inaspettato: invece di utilizzare i propri poteri per il bene dell'umanità, decidono di tradirla, dando vita a una narrazione che sfida le convenzioni tipiche del genere supereroistico e si interroga sulla vera natura del potere e sulla responsabilità individuale.

EVOL è edito in Italia da Planet Manga che ha pubblicato i primi 8 volumi.

Atsushi Kaneko non è nuovo a narrazioni che esplorano il lato oscuro dell'animo umano. Prima di EVOL, l'autore si era già fatto notare con SOIL, che aveva inoltre ispirato una serie televisiva live-action nel 2010, mentre sia quest'ultimo che Wet Moon erano stati nominati per il premio come Miglior Fumetto Crime al prestigioso Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême in Francia.

Nel 2018, Kaneko ha anche realizzato Search and Destroy, un'opera basata sul manga "Dororo" di Osamu Tezuka, pubblicata sulla rivista TezuComi e conclusasi dopo 18 capitoli. Questa serie è stata successivamente serializzata nella newsletter Mangasplaining Extra nell'agosto 2023, per poi ricevere un'edizione cartacea grazie alla collaborazione tra Fantagraphics e Mangasplaining Extra.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!