Ferrari di Michael Mann, il trailer è un'epica corsa nel passato [GUARDA]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Leone Film Group, Rai Cinema e 01 Distribution hanno rilasciato oggi 30 agosto 2023 il teaser trailer italiano di Ferrari, il prossimo film del regista pluripremiato Michael Mann. Presentato in Concorso alla 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (in corso in questi giorni), il film porta l'attenzione sulle origini e sul contesto che hanno circondato la nascita della celebre casa automobilistica italiana.

Nel cast del film vi sono l'attore candidato all'Oscar Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari, l'indiscusso fondatore della Ferrari, mentre Penélope Cruz, vincitrice di un Premio Oscar, interpreta Laura, la moglie di Ferrari. Il cast annovera inoltre interpreti come Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, Patrick Dempsey e Jack O'Connell nei panni dei piloti Piero Taruffi e Peter Collins, Sarah Gadon nel ruolo di Linda Christian e Gabriel Leone nel ruolo di Fon De Portago.

Advertisement

La sceneggiatura del film è opera di Troy Kennedy Martin (The Italian Job) e dello stesso Michael Mann. Basato sul romanzo di Brock Yates intitolato "Enzo Ferrari: The Man and The Machine", il film è stato girato in Italia per catturare l'autenticità delle location e dell'atmosfera dell'epoca, in cui le radici della Ferrari sono state poste.

La trama del film

Ferrari offre una rappresentazione cinematografica delle origini dell'azienda e delle sfide affrontate da Enzo Ferrari negli anni Cinquanta. Situato a Modena nel 1957, il film si concentra su Ferrari, ex pilota e imprenditore automobilistico, in un momento di crisi sia personale che professionale. La trama segue le sue decisioni e le sue scelte, tra cui la decisione di partecipare alla leggendaria gara automobilistica Mille Miglia, cercando di riscattare la sua reputazione e il futuro della sua azienda.

Advertisement

Michael Mann, noto per i suoi film di successo come Heat e Collateral, ha optato per l'Italia come location per catturare l'essenza delle radici della Ferrari e il fascino delle corse automobilistiche dell'epoca. Mann svolge anche un ruolo di produzione attraverso la sua casa di produzione Moto Pictures, collaborando con figure come P.J. van Sandwijk, John Friedberg, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, Gareth West, Thomas Hayslip e la ILBE di Andrea Iervolino e Monika Bacardi.

Ferrari - secondo la nota di produzione condivisa con la stampa - è un invito a esplorare la storia della casa automobilistica italiana attraverso la lente di Mann, presentando un'immersione nelle sfide, nei trionfi e nel contesto in cui è nata una delle marche automobilistiche più iconiche al mondo. Il teaser trailer offre una panoramica delle atmosfere e delle dinamiche che il film esplorerà in modo più approfondito, suscitando l'interesse degli appassionati di storia automobilistica e di cinema.

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...