Venezia 80: 5 film da non perdere al Festival del Cinema della Laguna

Scopri i 5 film da vedere assolutamente alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica quest'anno nel 2023. Scoprili qui.

Immagine di Venezia 80: 5 film da non perdere al Festival del Cinema della Laguna
Autore: Giuseppe Benincasa ,

Ogni anno la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ospita film memorabili, artisti incredibili e rende indimenticabile la fine dell'estate. Con la sua ottantesima edizione, pronta a svelare una selezione di opere affascinanti e innovative, gli appassionati di cinema di tutto il mondo si preparano a seguire il richiamo della laguna veneta. Mentre cineasti, attori e cinefili si riuniscono per celebrare l'arte cinematografica, ecco una guida ai cinque film imperdibili che con tutta probabilità cattureranno l'attenzione degli spettatori e della stampa. Tra drammi avvincenti, storie intime e visioni audaci, questi film potrebbero ricevere riconoscimenti importanti da Venezia 80. E non dimentichiamo che presto saranno nei cinema, disponibili per tutti.

Advertisement

Nel 2023 la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si tiene dal 30 agosto al 9 settembre.

Ecco 5 titoli da tenere d'occhio a Venezia 80:

Ferrari di Michael Mann

  • Regia: Michael Mann
  • Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Jack O’Connell, Patrick Dempsey
  • Durata: 130 minuti

È l’estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite quando si lanciano nella pericolosa corsa che attraversa tutta l’Italia: la Mille Miglia.

Advertisement

Quando vederlo? Il pubblico di Venezia 80 potrà vedere Ferrari di Michael Mann il 31 agosto alle ore 19 (Sala Grande) e alle ore 20 (PalaBiennale).

Perché guardarlo? Basterebbe il nome di Michael Mann per sedersi in sala, ma possiamo aggiungere alle motivazioni che si tratta di una storia italiana molto importante dietro a un grandissimo del nostro paese ovvero Enzo Ferrari. Una personalità unica che a distanza di decenni è ancora forte e presente, e non solo nell'ambito delle auto da corsa.

The Killer di David Fincher

  • Regia: David Fincher
  • Cast: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell, Arliss Howard, Kerry O’Malley, Sophie Charlotte, Sala Baker, Emiliano Pernía, Gabriel Polanco
  • Durata: 118 minuti

Dopo un disastroso passo falso, un assassino sfida i propri committenti, e se stesso, in una caccia all’uomo su scala globale che giura non essere personale.

Advertisement

Quando vederlo? Il pubblico di Venezia 80 potrà vedere The Killer di David Fincher il 3 settembre alle ore 19.30 (Sala Grande) e alle ore 20  dello stesso giorno (PalaBiennale). Prossimamente il film arriverà su Netflix.

Perché guardarlo? Si tratta di un altro autore moderno amatissimo dal pubblico, già regista di capolavori del cinema come Seven, Fight Club e The Social Network. Fincher è un maestro quando si parla di genere thriller, quindi è altissima la possibilità che anche questo sarà un pezzo pregiato della sua filmografia. Infine, per i fan dei cinecomic, The Killer è tratto dalla graphic novel omonima di Alexis Nolent illustrata da Luc Jacamon.

Maestro di Bradley Cooper

  • Regia: Bradley Cooper
  • Cast: Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton, Miriam Shor
  • Durata: 129 minuti

Maestro è un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Omaggio alla vita e all’arte, Maestro è un emozionante ritratto epico di una famiglia e dell’amore.

Quando vederlo? Il pubblico di Venezia 80 potrà vedere Maestro di Bradley Cooper il 2 settembre alle ore 19.00 (Sala Grande) e alle ore 19.30 dello stesso giorno (PalaBiennale). Prossimamente il film arriverà su Netflix.

Perché guardarlo? Bradley Cooper ha dimostrato una bravura non indifferente dietro la macchina da presa. La storia di Maestro potrebbe essere adatta alle sue corde, dramma e romanticismo del resto hanno decretato il successo di A Star is Born.

Advertisement

Adagio di Stefano Sollima

  • Regia: Stefano Sollima
  • Cast: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori
  • Durata: 127 minuti

Manuel ha sedici anni e cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare, ritrovandosi invischiato in questioni ben oltre la sua portata. Infatti i ricattatori che lo inseguono si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone e il ragazzo dovrà chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.

Quando vederlo? Il pubblico di Venezia 80 potrà vedere Adagio di Stefano Sollima il 2 settembre alle ore 16.15 (Sala Grande) e alle ore 21.45 dello stesso giorno (PalaBiennale).

Perché guardarlo? Si tratta quasi certamente del film italiano di Venezia, quello che dovrebbe ricevere tutte le attenzioni sia per la firma di Sollima che per il cast particolarmente importante. Il film è in concorso e quindi potrebbe ricevere dei premi. Favino, per esempio, a Venezia è sempre stato particolarmente apprezzato così come Servillo.

Priscilla di Sofia Coppola

  • Regia: Sofia Coppola
  • Cast: Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk
  • Durata: 110 minuti

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra a una festa Elvis Presley, l’uomo, che è già una superstar del rock’n’roll, nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un alleato nella solitudine e un amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, nel lungo corteggiamento e nel matrimonio turbolento con Elvis. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama.

Quando vederlo? Il pubblico di Venezia 80 potrà vedere Priscilla di Sofia Coppola il 4 settembre alle ore 19.15 (Sala Grande) e alle ore 20.15 dello stesso giorno (PalaBiennale).

Perché guardarlo? La regista di Lost in Translation - L'amore tradotto ha passato alti e bassi nella sua carriera, ma ogni suo film ha sempre qualcosa che colpisce lo spettatore. Priscilla non solo porta in scena una storia d'amore ma anche una storia vera. Qui Coppola è anche produttrice. 

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!