La Florida vieta l'installazione di turbine eoliche per motivi estetici

Autore: Francesca Musolino ,
Attualità
2' 11''
Fonte

In un periodo di grande crisi climatica dove da un lato c'è chi si impegna a tutelare meglio l'ambiente, da un altro c'è anche chi si preoccupa di questioni estetiche, oltre che etiche, sulla scia del noto detto "anche l'occhio vuole la sua parte".

Lo stato della Florida ha infatti deciso di bandire l'installazione di pale eoliche lungo la propria costa, essenzialmente perché non sono un bel vedere per i frequentatori abituali e occasionali delle relative spiagge.

Advertisement

Secondo quanto riporta la testata Tampa Bay Times, il presidente della Camera della Florida Paul Renner ha dichiarato in merito quanto segue:

Credo che sia molto simile a una trivellazione offshore e gli abitanti della Florida non vogliono sedersi sulla spiaggia e vedere una trivellazione, così come non vogliono vedere dei mulini a vento. Questo non significa che non possono trovare una collocazione differente in un altro punto, credo esista un luogo più adatto in cui posizionarle.

Florida: al vaglio la legge sulle turbine eoliche

Nonostante attualmente in Florida non siano presenti delle turbine eoliche, la legislatura sta attuando un disegno di legge che prevede il divieto del loro posizionamento nelle acque statali.

La Florida è di norma un paese molto caldo e con scarsi movimenti ventosi, quindi ha poca energia eolica da sfruttare. Al momento infatti non risultano esserci impianti onshore e neppure offshore di turbine eoliche in Florida, quindi la nuova proposta di legge ha fatto molto discutere sulla sua reale utilità.

Advertisement

All'interno della stessa Camera ci sono pareri discordanti in merito. Mentre Paul Renner ha parlato di un problema estetico legato all'installazione delle turbine eoliche, c'è anche chi sostiene che il divieto serve solo per attestare come la Florida sia uno stato inadeguato a tali impianti.

Su un altro fronte invece il Senatore Jay Collins attribuisce il problema delle pale eoliche a un discorso di salvaguardia ambientale:

Penso ci siano molte cause dietro al cambiamento climatico. Ma credo anche che possiamo fare tanto per migliorare le cose e per proteggere il nostro ambiente. Non possiamo utilizzare l'eolico offshore finché non abbiamo la certezza che non disturbi il sonar delle nostre balene e di conseguenza l'ecosistema.

Advertisement

Mentre le motivazioni dietro il nuovo disegno di legge della Florida sull'energia eolica sono discordanti, le idee su come metterlo in atto sembrano già ben chiare. Le distanze per eventuali posizionamenti di turbine eoliche nei confini della costa del paese, impongono come distanza 1 miglio dalle acque interne, 3 miglia dalle acque atlantiche e 9 miglia per quanto riguarda il Golfo del Messico.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato

Impianti di produzione dell'energia elettrica. Criteri di scelta e dimensionamento

Un'interessante lettura per approfondire meglio la conoscenza dell'energia eolica.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...