Al Lucca di quest'anno ritorna un appuntamento "appetitoso": torna infatti Foodmetti - Artisti delle Tavole, un autentico festival nel festival che fonde il meglio del mondo del fumetto e della gastronomia.
Foodmetti ritorna a Lucca 2023
Foodmetti è un progetto “editoriale e materiale” nato l'anno scorso dall’idea dell’autore Giuseppe Camuncoli, dello chef Cristiano Tomei, della casa editrice saldaPress, dello scrittore gastronomico Carlo Spinelli e realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games.
L'obiettivo di questo nuovo (e delizioso) progetto è sempre stato quello di esplorare ed espandere le connessioni tra l’universo dei fumetti e quello dell’enogastronomia.
In Foodmetti le eccellenze di questi due mondi si incontrano, con un’attenzione particolare alla scelta dei prodotti e degli artisti, di volta in volta chiamati a rappresentare un’idea di gusto e di condivisione. In esclusiva al Lucca Comics, il fumetto e l'arte culinaria si incontreranno, portando in scena una serie di incontri imperdibili. Tra questi, Jim Lee, C.B. Cebulski, Mirka Andolfo, Frank Miller, Howard Chaykin e molti altri autori di fama internazionale abbandoneranno per un momento le tavole disegnate per... le tavole da cucina!
Vestiranno infatti i panni di cuochi, bartender e DJ per dare vita a un incontro unico tra il mondo dei fumetti e la ristorazione, creando prelibatezze per il palato e spettacoli per gli occhi. Il tema di quest'anno, "Together," prende forma in modo tangibile in questo spazio, dove autori provenienti da mondi differenti si riuniranno a un unico grande tavolo insieme al pubblico appassionato del Lucca Comics & Games.
L'arte culinaria diventa così un linguaggio universale, unendo persone di ogni provenienza in un'esperienza straordinaria. Foodmetti sarà aperto al pubblico dal 1 al 5 novembre, dalle 9:00 alle 19:00. Dalle 20:00 a mezzanotte, l'accesso sarà riservato ai possessori del pass del festival. Un'area ristoro sarà attiva tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:30, dove lo chef Cristiano Tomei delizierà i presenti con piatti esclusivi.
Ecco il luogo dove l'arte, la cucina e la fantasia si fondono: le ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano. Un'occasione unica di scoprire un mondo di sapori e storie, dove la passione per il comics e il gusto si incontrano in una sinergia magica.
Due argomenti quindi, il disegno e il cibo, che si fondono in un linguaggio comune: l’arte della tavola. Un originale spettacolo mediatico che miscela immagini e sapori da supereroi.
Le ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano saranno il palcoscenico di questo evento straordinario per l'edizione 2023.
Foodmetti farà risplendere i fornelli con sessioni di live cooking e presentazioni che faranno venire l'acquolina in bocca. L'area ristoro sarà un paradiso culinario con le creazioni esclusive dello chef Cristiano Tomei, il presidente di Foodmetti.
Questo spettacolo non sarebbe completo senza la presenza dei soci fondatori Giuseppe Camuncoli e C.B. Cebulski, insieme allo scrittore Marco Malvaldi. Ma le sorprese per quest'anno non finiscono qui!
I dolci speciali dell'Atelier Damiano Carrara ispirati a Paprika di Mirka Andolfo e Rat-Man di Leo Ortolani saranno pronti a deliziare i palati. È anche l'anniversario di Meatball Family, la rinomata catena di ristoranti fondata da Diego Abatantuono. In questa occasione speciale, Abatantuono diventerà il protagonista di un esclusivo albo a fumetti prodotto da SaldaPress.
C.B. Cebulski cucinerà dal vivo la sua famosissima pasta e fagioli, Jim Lee si destreggerà al bancone del bar di Foodmetti (ribattezzato BarLucca) per servirvi i suoi migliori cocktail e scambiare quattro chiacchiere, il leggendario Howard Chaykin e lo chef Cristiano Tomei realizzeranno durante un cooking show una ricetta di pasta, lo scrittore Marco Malvaldi giocherà con noi allo speciale Cluedo di Foodmetti, Frank Miller e C.B. Cebulski converseranno sulle influenze del mondo del cibo e dei drink nella cultura pop, tutte le mattine sarà possibile fare colazione con un autore o autrice...e naturalmente tante altre sorprese.
Foodmetti sarà il palcoscenico della cena di gala di Lucca Comics&Games e del party ufficiale dell'evento, aggiungendo un tocco di eleganza. All'interno degli spazi di Foodmetti, una straordinaria mostra celebrerà la collaborazione ventennale tra il rinomato marchio di design Alessi e l'eccezionale artista e fumettista Massimo Giacon.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!