Foodmetti al Baladin Open Garden con Mirka Andolfo, Lee Bermejo, C.B. Cebulski e tanti altri

Autore: Domenico Bottalico ,

Foodmetti sbarca al Baladin Open Garden di Piozzo (CN) il prossimo 29 e 30 giugno per fare incontrare cibo, buona birra e fumetti dando seguito alla collaborazione fra il Birrificio Agricolo Baladin, uno dei più importanti birrifici artigianali d’Italia, attivo fin dal 1996 e vero e proprio pioniere del settore, e Foodmetti - Artisti delle Tavole, un progetto in partnership con Lucca Comics and Games.

Foodmetti al Baladin Open Garden - gli artisti e il programma

Foodmetti Open Garden sarà una festa di due giorni all’insegna dei grandi fumetti, del buon cibo e della birra viva, un'occasione unica e imperdibile per conoscere e chiacchierare in un'atmosfera rilassata e informale con alcuni dei grandi protagonisti del fumetto internazionale.

Advertisement

Durante la due giorni gli autori e le autrici si alterneranno sul palco per talk e presentazioni, saranno disponibili per signing session, creeranno dal vivo un’opera collettiva e naturalmente condivideranno con i presenti tutti i momenti della giornata in un clima di grande convivialità.

Gli autori e le autrici coinvolte saranno

  • Mirka Andolfo, illustratrice e scrittrice italiana, apprezzata in particolare per la forza e l’intensità dei suoi personaggi femminili e vincitrice tra gli altri dei prestigiosi Eisner Award e Harvey Award
  • Marco Bailone, illustratore e pittore e ideatore del Bevitore Sacro di Baladin
  • Barbara Baraldi, scrittrice di thriller - il suo ultimo romanzo è La bambola dagli occhi di cristallo (Giunti) -, sceneggiatrice di fumetti e curatrice della serie Dylan Dog
  • Lee Bermejo, fan favourite fra gli appassionati di fumetto americano autore tra gli altri di After the Fire, Luthor, Before Watchmen: Rorschach e Batman
  • Giuseppe Camuncoli, uno dei disegnatori italiani più amati anche all’estero, autore DC Comics e Marvel Comics e di serie come Hellblazer, Batman, Joker, Amazing Spider-Man, Superior Spider-Man E Darth Vader, oltre che socio fondatore e Direttore Artistico di Foodmetti
  • C.B. Cebulski, Editor-in-Chief di Marvel Comics, grande appassionato di cibo e birra e anche lui socio fondatore di Foodmetti.
  • Francesco Guarnaccia, fumettista, illustratore e motion designer vincitore di numerosi
    premi tra cui i prestigiosi Gran Guinigi e Premio Micheluzzi
  • Lorenzo Palloni, autore molto apprezzato sia in Italia che in Francia, fondatore de La Revue Dessinée Italia e vincitore di due premi Boscarato, un Premio Micheluzzi e un Gran Guinigi
  • Antonio “Sualzo” Vincenti, anche lui autore pluripremiato sia in Italia che all’estero, che ha firmato tra gli altri Beer Revolution, il fumetto dedicato al mondo della birra artigianale scritto insieme a Teo Musso, la trasposizione a fumetti de Il cavaliere inesistente di Italo Calvino e, come autore unico, Dove c’è più luce.

Spostandoci invece nell'ambito culinario, alle consolidate e gustosissime proposte della carta Baladin Open Garden del giovane executive chef Christian Meloni Delrio, per l’occasione verranno affiancati due hamburger firmati dallo chef Cristiano Tomei, titolare del Ristorante L’Imbuto di Lucca e socio fondatore e Presidente di Foodmetti, che per Foodmetti Open Garden ha ideato “Lanterna Vegan”, un hamburger vegano preparato con falafel all'elicriso e servito su pane chapati, pomodoro verde fritto, rucola e salsa cocktail vegana, e il carnivoro “Meatpool & Burgerin”, un hamburger di carne di capriolo alla brace, maionese al ginepro, frutti rossi e funghi grigliati. Il tutto naturalmente accompagnato dalle birre artigianali Baladin, che verranno sapientemente abbinate grazie ai suggerimenti del fondatore e mastro birraio Teo Musso.

Advertisement

Come in ogni festa che si rispetti naturalmente non mancherà la musica, infatti le due giornate saranno
accompagnate dal Dj-set a tema fumetti e cartoni animati by Alessio “Islaz” Franzoso con incursioni del
DJ Marsigliese (all’anagrafe Giuseppe Camuncoli).

Di seguito il programma completo:

29 GIUGNO

  • ORE 19:00 presentazione di Foodmetti@BaladinOpenGarden’24
  • ORE 19:30 inizio jam-piece con live drawing (Marco Bailone, il papà del Bevitore Sacro, simbolo di
    Baladin, darà il via ad un’opera collettiva che sarà il simbolo di questo primo straordinario evento)
  • ORE 20:30 degustazione guidata hamburger e degli abbinamenti birrari a cura dell’executive chef Baladin, Christian Meloni Delrio e di Teo Musso. Assaggiatore d’eccezione, C.B. Cebulski, editor-in-chief di Marvel Comics.
    ORE 21:30 – 23:30: firmacopie

30 GIUGNO

  • ORE 11 apertura del Baladin Open Garden e del book shop
  • ORE 11:30-13:00 firmacopie
  • ORE 13 pranzo con gli autori
  • ORE 14:30 panel: “Beerin’ USA” Con Teo Musso, C.B. Cebulski e Lee Bermejo. Modera Giuseppe Camuncoli
  • ORE 15:30 panel: “The Stout ladies of Comics” con Barbara Baraldi e Mirka Andolfo. Modera
    Giuseppe Camuncoli
  • ORE 16:30 live drawing su bottiglie Baladin con tutti gli autori FOODMETTI@BaladinOpenGarden’24”
  • ORE 17:30-18:30 firmacopie
  • ORE 18:30 panel: “Una pinta di fumetti”con Teo Musso, Marco, Bailone, Sualzo Lorenzo Palloni e Francesco Guarnaccia. Modera Giuseppe Camuncoli.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...