Cos'è Lucca Comics and Games: la storia dell'evento

Ripercorriamo le tappe più importanti che hanno portato, negli anni, Lucca Comics and Games diventare il fenomeno che è oggi.

Autore: Matteo Garattoni ,
Lifestyle
8' 57''

Nel cuore della Toscana, all'interno delle antiche mura di Lucca, si svolge ogni anno uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale del fumetto, del cinema e del gioco: il Lucca Comics and Games. Con oltre cinquant'anni di storia, questa manifestazione ha saputo evolversi, crescere e adattarsi alle mutevoli tendenze della cultura pop, diventando un punto di riferimento in Europa e nel mondo.

Lucca Comics and Games 2024 abbraccia il tema del "butterfly effect" – un semplice battito d'ali che può cambiare tutto, metafora dell'influenza profonda e pervasiva che fumetti e giochi esercitano sulla cultura popolare contemporanea. La più grande fiera italiana del settore, e una delle più importanti a livello europeo, si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre, dentro e fuori le suggestive mura di Lucca, con un'anteprima di mostre già dal 19 ottobre.

Quest'anno, il programma di LuccaCG24 rende omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte, con una struttura a più atti, ispirata alle opere liriche. Tra le novità, spiccano gli ospiti e gli eventi annunciati in due riprese, accompagnati dai primi due poster ufficiali firmati dal celebre illustratore Yoshitaka Amano, noto per la saga di Final Fantasy. Il programma, ampio e variegato, copre tutte le aree dell'intrattenimento: fumetti, giochi, manga, animazione, serie TV, cinema, videogiochi e giochi analogici. Saranno celebrati i 50 anni di Dungeons & Dragons, ci sarà il consueto Japan Palace con gadget e prodotti dal Giappone, e non mancheranno le attività per bambini e famiglie nell'area Lucca Junior.

Origini e Primi Anni: La Nascita di un Fenomeno Culturale

Gli anni '60 in Italia furono un periodo di grande fermento culturale. Il Paese, in pieno boom economico, stava vivendo una vera e propria rivoluzione nei consumi e negli stili di vita. In questo contesto, il fumetto, spesso considerato un prodotto di "serie B", iniziò a guadagnarsi un posto di rilievo nella cultura popolare italiana. Era il momento ideale per dare vita a un evento che celebrasse questa forma d'arte.

Nel 1966, un gruppo di appassionati e professionisti del settore, guidati da Romano Calisi, decise di organizzare a Bordighera la prima edizione del Salone Internazionale dei Comics. L'evento, pur essendo ancora in una fase embrionale, riscosse un notevole successo, attirando l'attenzione di editori, autori e appassionati da tutta Italia. Era chiaro che il Salone aveva colto nel segno, rispondendo a un bisogno reale del pubblico e del settore.

Dopo le prime edizioni a Bordighera, gli organizzatori decisero di trasferire l'evento a Lucca, una città con una forte tradizione culturale e un centro storico unico nel suo genere. Lucca offriva lo scenario perfetto per un evento di questa portata. Le antiche mura, le piazze e i palazzi storici divennero il palcoscenico naturale del Salone, che cambiò nome in Lucca Comics.

Nei primi anni '70, Lucca Comics iniziò a guadagnarsi una reputazione anche a livello internazionale. Grandi nomi del fumetto mondiale, come Hugo Pratt, Milo Manara e Frank Miller, parteciparono come ospiti, consolidando la fama dell'evento. Parallelamente, il Salone ampliò la sua offerta, introducendo mostre tematiche, workshop e incontri con gli autori, diventando un punto di riferimento per chiunque fosse interessato al mondo del fumetto.

Evoluzione e Crescita: L'Adattamento di Lucca al Mondo in Cambiamento

Verso la fine degli anni '80, l'Italia, come molte altre nazioni, fu travolta da una vera e propria "onda giapponese". Manga e anime iniziarono a popolare le edicole e le televisioni, introducendo un nuovo linguaggio e nuove tematiche nel panorama fumettistico italiano. Lucca Comics, attenta alle nuove tendenze, aprì le sue porte a questa nuova forma d'arte, dedicando spazi espositivi, incontri e workshop al mondo del manga e dell'anime. Questo portò a un rinnovato interesse da parte di un pubblico giovane e curioso, desideroso di esplorare questa nuova frontiera del fumetto.

Parallelamente all'esplosione della cultura pop giapponese, un altro fenomeno stava prendendo piede: il boom dei giochi da tavolo e dei videogiochi. Riconoscendo l'importanza e la crescente popolarità di questo settore, nel 1993 gli organizzatori decisero di lanciare Lucca Games, una sezione dedicata interamente al mondo ludico. Questa mossa si rivelò vincente, attirando appassionati, designer e produttori da tutta Europa.

Con l'introduzione della cultura manga e anime, un altro fenomeno fece la sua comparsa a Lucca: il cosplay. Sebbene inizialmente fosse una nicchia, con il passare degli anni il cosplay divenne una delle principali attrazioni dell'evento. Lucca Comics and Games divenne il palcoscenico per migliaia di cosplayer, che ogni anno sfoggiano costumi sempre più elaborati, rendendo omaggio ai loro personaggi preferiti e partecipando a concorsi dedicati.

Lucca Comics and Games, nel corso degli anni, ha saputo integrare diverse forme d'arte e intrattenimento, diventando un evento multidisciplinare. Oltre al fumetto, al gioco e al cosplay, la manifestazione ha iniziato a ospitare proiezioni cinematografiche, concerti, mostre d'arte e letteratura, confermando la sua vocazione di crocevia della cultura pop.

Un Evento Globale: Lucca Comics and Games Sul Palcoscenico Internazionale

Con l'avanzare degli anni 2000, Lucca Comics and Games ha consolidato la sua posizione non solo come evento di riferimento in Italia, ma anche come uno dei principali festival della cultura pop a livello mondiale. La manifestazione ha iniziato ad attirare visitatori non solo da tutta Europa, ma anche da America, Asia e altre parti del mondo. Questa affluenza globale ha trasformato Lucca in una vera e propria capitale della cultura pop per i giorni della manifestazione.

La crescente reputazione di Lucca ha portato alla partecipazione di ospiti di calibro internazionale. Grandi nomi del fumetto, della letteratura, del cinema e della televisione hanno calcato i palcoscenici del festival, offrendo panel, interviste e sessioni di autografi. Questa presenza ha ulteriormente rafforzato il legame di Lucca con l'industria globale dell'entertainment.

L'importanza di Lucca nel panorama internazionale ha portato a numerose collaborazioni e partnership con altri grandi eventi, editori e produttori di tutto il mondo. Queste sinergie hanno permesso di arricchire il programma del festival, offrendo anteprime mondiali, lanci di nuovi prodotti e contenuti esclusivi.

Oltre a essere un punto di riferimento per gli appassionati, Lucca Comics and Games è diventato un barometro delle tendenze globali della cultura pop. Le tematiche affrontate, gli ospiti presenti e le novità presentate riflettono e, in alcuni casi, anticipano le direzioni che l'industria dell'entertainment sta prendendo a livello mondiale.

L'importanza di Lucca non si limita all'ambito puramente culturale. L'evento ha un significativo impatto economico sulla città e sulla regione, con migliaia di visitatori che affollano alberghi, ristoranti e negozi. Inoltre, la visibilità internazionale offerta dal festival ha contribuito a promuovere Lucca come destinazione turistica, valorizzando il suo patrimonio storico e culturale.

Gli Ospiti di Lucca Comics and Games: Una Panoramica Storica

Lucca Comics and Games, nel corso degli anni, ha accolto numerosi ospiti di spicco nel mondo del fumetto e dell'illustrazione. Nel 2017, ad esempio, tra gli ospiti internazionali, si è distinto Frank Miller, creatore di opere iconiche come Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Sin City e 300 (che ritornerà per l'edizione 2023). Altri artisti di rilievo presenti in quell'edizione includono Frank Cho, noto per Liberty Meadows e diverse serie Marvel, Joan Cornellà, Casty, Zerocalcare (che ha anche firmato il manifesto di quell'anno), e Kazuo Kamimura. Gli amanti dell'arte fantasy hanno avuto l'opportunità di incontrare giganti del settore come Luis Royo, Larry Elmore e Ciruelo Cabral. Tra gli autori di successo mondiale, sono stati presenti Terry Brooks, autore della saga di Shannara, Philip Reeve, Brandon Sanderson, Steven Erikson e Joshua Khan.

Nel panorama italiano, Lucca Comics ha accolto maestri del calibro di Milo Manara, Giacomo Bevilacqua, Sio, Gipi, Roberto Recchioni e Paolo Bacilieri. Questi artisti hanno contribuito a rendere Lucca Comics and Games uno degli eventi più importanti d'Europa per il mondo dei fumetti e dell'illustrazione. E, naturalmente, non possiamo dimenticare, la storica visita di Stan Lee, il leggendario fumettista e co-creatore di molti dei supereroi più amati della Marvel, che ha onorato la manifestazione con la sua presenza nel 1974, lasciando un segno indelebile nella storia dell'evento.

Ogni edizione di Lucca Comics and Games è un viaggio attraverso l'arte, la creatività e l'innovazione, e gli ospiti che hanno partecipato nel corso degli anni sono la testimonianza vivente dell'importanza e dell'impatto di questo evento nel panorama culturale italiano e internazionale.

Quando si svolge Lucca Comics and Games?

Lucca Comics and Games è uno degli eventi più attesi in Italia per gli appassionati di fumetti, giochi, animazione e cultura pop. Nel 2023, Lucca Comics and Games si terrà da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre. Questo festival internazionale offre una vasta gamma di attività, mostre, incontri e spettacoli dedicati al mondo del fumetto, dei giochi e dell'animazione.

Ogni anno, migliaia di visitatori affollano le strade di Lucca per partecipare a questo evento unico nel suo genere, rendendolo uno dei più grandi e popolari del suo genere in Europa. L'edizione 2023 promette di essere altrettanto emozionante e ricca di novità, confermando la sua durata ormai tradizionale di cinque giorni. Per chi desidera partecipare, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo e tenere d'occhio le ultime notizie e gli aggiornamenti sul sito ufficiale dell'evento.

Quanto costa il biglietto di Lucca Comics and Games?

I biglietti Early Bird sono un'ottima occasione per pianificare in anticipo la partecipazione all'evento e per risparmiare rispetto ai prezzi di listino che saranno disponibili a partire dal 1 ottobre, quando aprirà la prevendita con il listino 2024 e altri servizi aggiuntivi come l'opzione Salta sul bus.

I biglietti dell'edizione 2024 variano da 23,00 € a 30,00 € nel caso del biglietto giornaliero, l'ipotesi abbonamento, solitamente quella più vantaggiosa varia da soluzioni da 37,00 € a un massimo di 95,00 € nell'ipotesi di abbonamento più completo. 

  • La vendita dei biglietti è limitata a un massimo di 80.000 ingressi al giorno, quindi è consigliabile prenotare il prima possibile per assicurarsi l’ingresso a questo LINK

Dove si svolge Lucca Comics and Games 2024?

Lucca Comics and Games è uno degli eventi più importanti al mondo dedicato al fumetto, all'animazione, ai giochi (da tavolo, di ruolo e di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico. La manifestazione, anche quest'anno si svolgerà  all'interno delle mura della città storica di Lucca, in Toscana. L'evento trasformerà nuovamente la città in un vivace centro di cultura pop, con numerosi stand, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli disseminati in vari luoghi storici percorribili a piedi. Le antiche mura di Lucca diventeranno nuovamente un palcoscenico all'aperto, accogliendo appassionati da tutto il mondo. La sua posizione unica all'interno delle mura rinascimentali della città è pronta a offrire nuovamente un'atmosfera magica per un'esperienza indimenticabile per tutti i visitatori.

Immagine di copertina tratta dal poster di Lucca Comics & Games 2024. 

 

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!