Fumetto nelle scuole: ecco l'esempio francese

In Francia è stata proposta un'iniziativa didattica, che va avanti da cinque anni, capace di portare il fumetto nelle scuole.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 40''
Fonte

Dalla Francia arriva un esempio di come poter inserire il fumetto nelle scuole. Da qualche giorno è stato pubblicato En avant l’aventure!, il terzo volume della collana “Fumetti in classe”. Si tratta di un progetto che offre agli studenti delle scuole una selezione di opere a fumetti provenienti da tutte le culture e nazioni. Il progetto è stato creato in sinergia e integrazione con i programmi scolastici. 

Il terzo volume di Fumetti in classe, che propone il fumetto nelle scuole, contiene una selezione di storie che hanno a che fare con l'esplorazione e l'avventura. Si tratta di una selezione di 21 fumetti tratti dalla tradizione franco-belga, dai manga, e da altre realità internazionali. Ecco com'è stato presentato il volume:

La nuova opera En avant l’aventure! offre un'accattivante selezione di estratti da ventuno fumetti con eroi audaci, viaggi straordinari e sfide emozionanti.

Il precedente volume era stato pubblicato nel 2022 ed aveva il titolo di Bulles de natures. Una presentazione del terzo volume di Fumetti in Classe verrà fatta il 30 gennaio durante il Festival di Angouleme, e sarà possibile iscriversi attraverso il sito del Festival. 

Anche i programmi italiani prevedono l'insegnamento del fumetto come forma creativa di espressione. Fino ad ora, però, non è stato implementato il suo utilizzo collocandolo al pari dei romanzi e della letteratura canonica. Anche se le nuove direttive scolastiche per l'anno 2026/2027 prevedono una maggiore valorizzazione dei graphic novel e della letteratura contemporanea d'intrattenimento.

Quando è uscito En avant l’aventure!

Per quanto riguarda il mercato fumettistico francese da qualche settimana sono stati pubblicati i dati sulle vendite dei titoli del 2024. Al primo posto si è classificato Instinct. Vol. 1, di Inoxtag (Michel Lafon), al secondo c'è One Piece vol. 107, mentre al terzo si è piazzato Spy x family. Vol. 12 di Tatsuya Endo. 

En avant l’aventure! è disponibile dal 16 gennaio. 

Immagine La BD en classe tratta da sne.fr

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!