Harry Potter: "Basta calzini sulla tomba di Dobby"

Autore: Rebecca Megna ,

Le autorità del Galles hanno inoltrato una precisa richiesta ai fan di Harry Potter: smettetela di lasciare calzini in memoria dell'elfo Dobby. Nel sud-ovest del Galles, precisamente sulla spiaggia di Freshwater West nel Pembrokeshire, si trova un memoriale dedicato a questo personaggio. 

La location appena citata è quella in cui è stata appunto girata la morte di Dobby in Harry Potter e i doni della morte parte 1. Si tratta di un luogo che è stato appositamente scelto dal fandom della saga di JK Rowling per erigere un memoriale di questo amatissimo personaggio. 

Advertisement

Ma i fan del famoso maghetto hanno lasciato, nel corso degli anni, talmente tanti calzini presso la spiaggia che le autorità hanno iniziato a preoccuparsi. In particolare, a opporsi all'assalto di diversi fan di Harry Potter che lasciano i calzini e altri oggetti sulle rocce sono gli addetti alla tutela ambientale della Freshwater West Beach. Tale pratica, infatti, ha fatto scattare l'allarme del governo gallese.

Dopo un'attenta analisi da parte dei funzionari ambientali dell’ente National Trust Wales, durata circa otto mesi, è stato stabilito che il memoriale di Dobby di Harry Potter può rimanere. Per salvaguardare l'ambiente, però, è stato diramato un avviso

Il memoriale di Dobby potrà rimanere, nell’immediato, a Freshwater West in maniera tale che le persone possano goderne. Il Trust chiede ai visitatori di scattare foto solo quando visitano il memoriale in modo tale da proteggere il paesaggio in generale. Oggetti come calzini, ciondoli e ciottoli disegnati potrebbero entrare in contatto con l’ambiente marino mettendo a rischio la catena alimentare e la fauna selvatica. Sebbene deliziati dal fatto che così tante persone vogliano visitare questo luogo, dobbiamo bilanciare la popolarità del sito con l’impatto sulla natura sensibile della spiaggia e dell’ambiente in generale, nonché con la pressione sulle strutture e spiagge circostanti.

Harry Potter, perché i fan lasciano i calzini sul memoriale di Dobby

La morte del simpatico elfo fedele a Harry Potter è sicuramente una delle scene che ha più commosso gli spettatori. Impossibile per i fan della celebre saga di JK Rowling dimenticare il momento in cui Dobby si sacrifica, morendo tra le braccia del suo padrone. Durante questo drammatico momento, l'elfo ammette che la spiaggia in cui si trova rappresenta per lui un magnifico posto dove poter stare con gli amici. 

Advertisement

Per tale motivo, un grandissimo numero di turisti si reca sulle spiagge del Galles per visitare il punto in cui l'elfo è morto.

Cosa rappresentano allora i calzini lasciati dai fan sulla 'tomba' di Dobby di Harry Potter? Il riferimento riguarda il modo in cui l'eroico elfo è stato liberato dalla servitù presso la famiglia Malfoy, nel corso del secondo capitolo di Harry Potter.

I fan di Harry Potter, proprio in questi ultimi mesi dell'anno 2022, hanno ricevuto ottime notizie. In particolare, il presidente di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha espresso il suo interesse per proseguire la saga di Harry Potter.

Ma sono giunte anche cattive notizie. Lo scorso 14 ottobre 2022 è morto Robbie Coltrane, l'interprete di Hagrid in Harry Potter.

Advertisement

Fonte: Entertainment Weekly

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla saga di Harry Potter. Crediti: Warner Bros. Pictures

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...