Oltre 40 film in sessant'anni: Steven Spielberg sa il fatto suo quando si parla di cinema. Malgrado i 75 anni, il regista non perde un colpo: il suo ultimo lavoro è The Fabelmans, candidato all'Oscar come miglior film battuto poi da Everything Everywhere All at Once: ecco tutti i vincitori dei premi Oscar 2023.
The Fabelmans, film chiaramente autobiografico, è sicuramente il film più personale della carriera di Spielberg in quanto racconta tutto ciò che si nasconde dietro i film di un regista che ha costruita l'attuale immagine del cinema statunitense come scriviamo nella nostra recensione di The Fabelmans. La confessione del regista arriva dopo West Side Story, musical che vanta sette candidature all'Oscar 2022: potete dare un'occhiata alla nostra recensione di West Side Story.
Sui meriti artistici di Steven Spielberg non si discute, ma vi siete mai chiesti quali sono i miglior film della carriera di Spielberg? Da Indiana Jones ai film de Lo Squalo, da Incontri ravvicinati del terzo tipo scrivendo scrive la storia dei film di fantascienza mentre arriva al colossal Jurassic Park. Pensare ai film cult del cinema statunitense porta immediatamente al pensiero Steven Spielberg: 85 critici cinematografici hanno stilato una classifica dei migliori film di Steven Spielberg. Una scelta ardua che ha portato allo sviluppo di una classifica per molti inaspettata.
I fantastici...cinque: Lo Squalo è il film migliore di Steven Spielberg
Nella cinquina dei migliori film di Steven Spielberg, con 64 voti, si trova Jaws, film horror del 1975 che racconta di un grande squalo bianco killer. Jaws è tra i 100 film americani migliori di sempre. Al secondo posto c'è Schindler's List con 44 voti: interamente in bianco e nero, la pellicola racconta la Shoah con topic che sono rimasti nella storia del cinema. Medaglia di bronzo per Incontri ravvicinati del terzo tipo con 39 voti: il film che racconta il contatto tra esseri e umani ed extraterresti è un cult del genere a pari merito i Predatori dell'arca perduta, primo film della saga di successo dedicata all'archeologo avventuriero Indiana Jones a cui ha dato il volto Harrison Ford. La saga si appresta a concludersi con Indiana Jones e il quadrante del destino. Al quarto posto con 31 voti c'è ET la storia dell'extraterrestre nacque come film a low-budget per diventare uno dei più grandi successi della storia del cinema.
La classifica completa
Di seguito la classifica completa stilata da 85 critici cinematografici sui migliori film di Steven Spielberg.
- Intelligenza artificiale AI (26)
- Salvate il soldato Ryan (23)
- Minority Report (21)
- Jurassic Park (19)
- Monaco di Baviera (18)
- Prova a prendermi (15)
- Empire of the Sun (14)
- Lincoln (13)
- Duel (10)
- The Sugarland Express (8)
- West Side Story (7)
- The Last Crusade (6)
- The Temple of Doom (5)
- Bridge of Spie (4)
- Il colore viola (6)
- 1941 (3)
- La guerra dei mondi (3)
- The Post (3)
- Always (2)
- Ready Player One (2)
- Tintin (1)
- The Terminal (1)
Nella storica carriera di Spielberg non è stato tutto rose e fiori: nessuno ha votato film come Hook, Il mondo perduto, Amistad, Il regno del teschio di cristallo, War Horse, The BFG. Rivalutato, invece, Intelligenza artificiale AI, film di fantascienza uscito nel 2001, arrivato al cinema con recensioni contrastanti.
Lo Squalo (DVD)
DVD del film Lo Squalo, diretto da Steven Spielberg con Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss.Crediti immagine di copertina: Universal Pictures
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!