InnovaComiX 2024 è il nuovo Festival Internazionale di Lugano dedicato all’Arte del Fumetto ed è l’organizzatore del Grand Prix Città di Lugano che assegna il Cygne d’Or. Cultura POP è media partner di InnovaComiX 2024 pronta a supportare la manifestazione con attività in loco grazie ai redattori presenti e via social.
Eccovi tutte le informazioni utili per partecipare: date, costo dei biglietti, location e ospiti già confermati!
- Che cos'è Innovacomix 2024
- Le date di InnovacomiX 2024
- Dove si svolge InnovaComiX 2024
- La mappa di InnovaComiX 2024
- Come e dove acquistare i biglietti di InnovaComiX 2024
- Quanto costano i biglietti di InnovaComiX 2024
- Gli ospiti di InnovaComix 2024
- I premi Cygne d'Or
Che cos'è Innovacomix 2024
InnovaComiX non è una mostra-mercato né un evento pensato per il gaming o per il cosplay, anche se tutti gli appassionati di questi generi sono i benvenuti, bensì un evento nato per la la divulgazione della Nona Arte, con un programma serrato per incontrare i tanti protagonisti di questo coloratissimo e intenso universo artistico e narrativo.
Il Festival indaga la diffusione dell’innovazione, da qui il nome, in un settore ancora relativamente giovane ma che coinvolge trasversalmente da anni generazioni, culture e discipline artistiche diverse.
InnovaComiX 2024 è dedicato agli appassionati dell’Arte del Fumetto di ogni età, agli investitori, ai collezionisti, agli amanti dell’Arte contemporanea e della Pop Art, agli artisti in erba o ai semplici curiosi che desiderano incontrare i Maestri del disegno e i principali protagonisti del settore.
I poster della manifestazione sono stati realizzati da Léa Murawiec, Massimiliano Frezzato e Sacha Goerg:
L'obiettivo primario è quello di offrire uno spazio dove la Nona Arte sia celebrata e fatta conoscere nella sua vera essenza attraverso le opere dei suoi principali protagonisti, ponendo, altresì, uno sguardo attento alle nuove generazioni e avvicinando un pubblico sempre più ampio all’Arte del Fumetto.
La leva è l’intrinseca capacità innovativa, sociale e culturale del fumetto, per diventare un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori, riconsolidando così il legame storico tra questa arte e la Città di Lugano e creare un nuovo volano economico e culturale con l’ambizione di eguagliare il modello del Festival del Film di Locarno.
Le date di InnovacomiX 2024
InnovaComiX 2024 si terrà dall'11 al 13 ottobre 2024 presso Villa Ciani a Lugano - Svizzera. Il festival sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18.
Dove si svolge InnovaComiX 2024
InnovaComiX 2024 si svolgerà nella splendida cornice di Villa Ciani. QUI trovate tutte le indicazioni su come raggiungerla sia in auto che in treno.
La mappa di InnovaComiX 2024
Villa Ciani Piano Terra
- Innova Art Shop: accoglie, nelle due sale principali, le aree dedicate ai fumetti degli autori ospiti con turnazioni di artisti pronti a incontrare il pubblico, per le sessioni di firmacopie e per le commission.
- Area PRO e VIP: dDedicata al relax, al benessere, alle interviste e agli incontri business degli ospiti e degli addetti ai lavori.
- La Biblioteca: un’area calda e accogliente dove poter consultare con calma e in tutta comodità i volumi in vendita.
- Area Kids: dedicata ad attività ludiche e laboratori per bambini tenuti da artisti specializzati in fumetto e illustrazione per l’infanzia.
Villa Ciani Primo Piano
- Innova Expo: una grande area espositiva, che occupa l’intero piano ed è dedicata alle opere originali degli artisti ospiti, attraverso una serie di mostre personali e collettive.
Villa Ciani Secondo Piano
- Arena dei Disegni e delle Parole: una sala che ospita tutti i dibattiti, le presentazioni e le performance artistiche, oltre alla serata dedicata alla cerimonia di premiazione dei Cygne d’Or.
- Sala Maestra: un’aula attrezzata che ospita le Lectio Magistralis.
- Sale Lavoro: tre stanze che ospitano i workshop e le aree per le esercitazioni.
- Area Cygne D'or: propone la grande mostra dedicata alle opere in nomination e un’area per consultare le stesse ed esprimere un voto valido per l’assegnazione del premio del pubblico.
Come e dove acquistare i biglietti di InnovaComiX 2024
I biglietti per InnovaComiX 2024 sono già disponibili ed è possibile acquistarli sul sito biglietteria.ch Tutti i minori di 6 anni possono entrare gratuitamente al festival.
Quanto costano i biglietti di InnovaComiX 2024
Eccovi un pratico schema riassuntivo con tutti i costi:
- Ordinario Giornaliero 11 ottobre 2024
- Ordinario Giornaliero 12 ottobre 2024
- Ordinario Giornaliero 13 ottobre 2024
- Ridotto Giornaliero (6-13 anni) per gruppi di scolaresche, università o scuole d’arte di ogni ordine e grado, se prenotati o convenzionati dagli Istituti.
- Abbonamento Ordinario 3 giorni (11, 12 e 13 ottobre)
- Abbonamento Gold 3 giorni (11, 12 e 13 ottobre): accesso ai tre giorni di manifestazione; accesso GRATUITO a tutte le lectio magistralis; 10% di sconto per tutti gli acquisti in fiera; portfolio esclusivo numerato delle affiche dei tre manifesti di InnovaComiX 2024 (di Massimiliano Frezzato, Sacha Goerg e Léa Murawiec in omaggio).
- Abbonamento Platinum 3 giorni (11, 12 e 13 ottobre): uguale al GOLD, ma con 10% di sconto sulle commission prenotate in anticipo e accesso a un party serale esclusivo con cena assieme gli artisti ospiti, a scelta tra venerdì o sabato.
- Workshop - GRATUITI per i possessori di qualsiasi di qualsiasi tipologia di biglietto fino ad esaurimento posti (è consigliata la prenotazione inviando una email a info@innovacomix.ch)
- Lectio Magistralis - GRATUITE per i possessori di qualsiasi di qualsiasi tipologia di biglietto fino ad esaurimento posti (è consigliata la prenotazione inviando una email a info@innovacomix.ch)
- Visitate Guidate alle Mostre - 10 CHF: a scelta ogni giorno alle 11.30 o alle 16.00. Prenotabili sul sito innovacomix.ch da luglio o sul posto, fino ad esaurimento.
- Laboratori per Bambini - gratuiti: disponibili ogni giorno, per tutta la giornata, fino ad esaurimento.
Gli ospiti di InnovaComix 2024
Sono ben 76 gli autori ospiti confermati per InnovaComix 2024 fra cui spiccano: Silvia Ziche, Bruno Bozzetto, Daniele Caluri, Dottor Pira, Giuseppe Palumbo, Grazia La Padula, Laura Scarpa, Laura Zuccheri, Léa Murawiec, Lorenzo La Neve, Lorenzo Palloni, Marco Rizzo, Massimiliano Frezzato, Reinhard Kleist, Rina Jost, Sacha Goerg, Vincenzo Filosa e Wally Pain.
Sono previsti inoltri: 400 opere esposte, 40 incontri, 8 workshop e 12 lectio magistralis.
I premi Cygne d'Or
InnovaComix 2024 assegna i premi Cygne d'Or, premio che si pone come obiettivo quello di diventare in breve tempo uno dei più importanti in ambito internazionale.
Per raggiungere questo obiettivo, per ogni edizione, sarà composta una giuria tecnica di gran competenza comprendente attori del settore di fama fama internazionale (critici,
autori, giornalisti ed esperti). Si sottolinea che una delle caratteristiche fortemente innovative del premio è che tutte le opere in nomination saranno esposte in una mostra collettiva dedicata, ospitata al secondo piano di Villa Ciani.
Accanto ai 5 premi classici assegnati dalla giuria (MIGLIOR FUMETTO, MIGLIOR COLORE, MIGLIOR DISEGNO, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR SERIE) ci saranno anche 4 premi speciali.
- PREMIO DEL PUBBLICO: il pubblico potrà votare esclusivamente solo dopo aver visto la mostra dedicata ai candidati ai premi di cui sopra, esaltando la componente interattiva della mostra.
- PREMIO MIGLIOR FUMETTO SVIZZERO: assegnato alla miglior opera di un artista Svizzero.
- PREMIO INNOVA: assegnato a uno degli ospiti particolarmente distintosi nell’innovazione del settore.
- GRAND PRIX SPÉCIAL CITTÀ DI LUGANO: assegnato all’autore a cui sarà dedicata una grande mostra personale l’anno successivo.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!