Il celebre regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Robert Zemeckis è stato recentemente ospite del podcast Happy Sad Confused per promuovere il suo ultimo film, Here, in cui lavora di nuovo con Tom Hanks e Robin Wright, già protagonisti di Forrest Gump.
Durante l'intervista, Zemeckis ha confermato l’esistenza di un copione per il sequel di Chi ha incastrato Roger Rabbit, ma ha spiegato che difficilmente verrà realizzato poiché Jessica Rabbit sarebbe “troppo provocante” per la Disney di oggi:
L'attuale Disney non farebbe mai ‘Roger Rabbit’ oggi. Non possono fare un film con Jessica. Anche se il copione del sequel è ottimo, non verrà mai prodotto. Guardate cosa hanno fatto a Jessica nel parco a tema: l’hanno coperta con un impermeabile.
Chi ha incastrato Roger Rabbit?, diretto da Zemeckis e scritto da Jeffrey Price e Peter S. Seaman (che scrissero anche il copione del sequel mai realizzato), uscì nel 1988 e fu un successo, con un incasso di 351 milioni di dollari. Il film, ambientato in una Hollywood alternativa del 1947, unisce live-action e animazione, con Bob Hoskins nel ruolo del detective Eddie Valiant, incaricato di scagionare Roger Rabbit. Jessica Rabbit, sensuale e affascinante, è la moglie di Roger.
Zemeckis ha poi spiegato:
Abbiamo realizzato il film in un momento di rinascita della Disney. Dicevo sempre che stavo facendo ‘Roger Rabbit’ come l’avrebbe fatto Walt Disney. Walt non realizzava film per bambini, li faceva per gli adulti.
Il regista ha raccontato che durante una proiezione di prova per mamme e bambini, quest'ultimi, di cinque e sei anni, erano affascinati dal film:
I bambini capiscono tutto, come faceva Walt Disney che non li trattava mai con condiscendenza.
Nel 2021, l’attrazione Roger Rabbit’s Car Toon Spin a Disneyland è stata modificata, e Jessica con il suo vestito originale è stata sostituita da una versione investigatrice con impermeabile. Ricordiamo che Chi ha incastrato Roger Rabbit ricevette sei nomination agli Oscar, vincendo per il montaggio, il sonoro e gli effetti visivi, e Richard Williams ricevette un Oscar speciale per l’animazione. Se voleste recuperare la splendida pellicola la potete trovare in streaming su Disney Plus.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Immagine di copertina via Google Creative Commons
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!