Joe Sacco racconta la guerra di Gaza con un fumetto gratis online

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
1' 47''
Fonte

Il rinomato autore Joe Sacco, celebre per i suoi reportage a fumetti come Palestina. Una nazione occupata e Goražde. Area protetta, ha recentemente inaugurato una serie di fumetti sul sito della prestigiosa rivista americana di critica e informazione, The Comics Journal.

Il suo obiettivo è narrare, dal suo punto di vista unico, gli eventi della guerra in corso nella striscia di Gaza, in Medio Oriente.

Advertisement

Il primo fumetto di questa nuova rubrica aperiodica, è stato pubblicato il 26 gennaio. Accompagnato da un'introduzione di Gary Groth, caporedattore di The Comics Journal e co-fondatore della casa editrice Fantagraphics, il fumetto espone il punto di vista di Sacco sulla situazione attuale in Gaza.

Fantagraphics, la casa editrice di Joe Sacco, ha chiaramente espresso la propria posizione sulla guerra in corso. Nel testo introduttivo, Groth e Eric Reynolds, co-editore di Fantagraphics, ricordano il contributo significativo di Sacco con "Palestina" nel 1993. Fantagraphics, con 25 ristampe in 31 anni, ha mantenuto viva questa cronaca in prima persona, dando voce a chi spesso è privato di essa.

Tutti i fumetti saldaPress in uscita a febbraio 2024

Nel contesto dell'attuale conflitto Israele-Hamas/Gaza, Fantagraphics ha dichiarato con chiarezza ed enfasi il proprio sostegno alla popolazione innocente di Gaza. Al contempo, condanna con fermezza il massacro di civili israeliani perpetrato da Hamas come crimine di guerra. Fantagraphics riconosce il dolore e il trauma che il popolo ebraico sta vivendo, ma sottolinea che questo non giustifica eventuali crimini di guerra da parte di Israele.

Tutti i fumetti BAO Publishing in uscita a febbraio 2024

Advertisement

Gary Groth, consapevole del ruolo culturale privilegiato sia come editore che come autore, ha discusso con Joe Sacco su come potessero esercitare al meglio questa responsabilità culturale. I due si sono interrogati su come potessero contribuire in modo significativo, cercando di superare il senso di inutilità e frustrazione che spesso accompagna situazioni così complesse.

La nuova serie di Joe Sacco su The Comics Journal offre un'opportunità unica di esplorare la guerra di Gaza attraverso l'arte dei reportage a fumetti. Potete leggere il primo numero e anche ovviamente l'introduzione di Gary Groth direttamente su The Cosmic Journal.

Immagine di copertina tratta da The Cosmic Journal.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...