Art Spiegelman (pseudonimo di Itzhak Avraham ben Zeev Spiegelman), il celebre autore di Maus che gli ha permesso di vincere un Premio Pulitzer, sta collaborando con Joe Sacco per realizzare un nuovo fumetto sul conflitto israelo-palestinese e la crisi a Gaza.
La notizia è stata annunciata da Spiegelman durante una conferenza stampa a New York per presentare il documentario Art Spiegelman: Disaster Is My Muse, diretto da Molly Bernstein e Philip Dolin. L’autore ha evitato di svelare dettagli sul progetto, ma ha sottolineato le difficoltà che lui e Sacco potrebbero incontrare nel trovare un editore statunitense disposto a pubblicarlo.
Chi sono Art Spiegelman e Joe Sacco?
Art Spiegelman è diventato celebre in tutto il mondo per aver trasformato il fumetto in un potente strumento narrativo e di analisi storica, soprattutto con Maus che racconta la storia del padre sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz. Tra i suoi lavori si ricordano anche L’ombra delle torri (2004), che affronta gli attentati dell’11 settembre 2001.
Joe Sacco, invece, viene considerato il pioniere del giornalismo a fumetti e ha firmato reportage come Palestina e Gorazde. Area protetta, quest’ultimo incentrato sulla guerra in Bosnia. Attualmente Sacco racconta gli eventi a Gaza attraverso una serie di fumetti pubblicati gratuitamente su The Comics Journal.
In realtà Sacco tratta di Palestina dal 1993 quando, dopo aver parlato della Guerra del Golfo, decise di studiare il Medio Oriente e di viaggiare in Israele e in Palestina proprio con questo scopo. Questo gli permise di realizzare Palestine (conosciuta in Italia con il titolo di Palestina. Una nazione occupata) ovvero una collezione di racconti più e meno lunghi, alcuni dei quali raccontano il viaggio di Sacco e i suoi incontri con i palestinesi e con gli israeliani, altri in cui vengono drammatizzate le storie a lui raccontate da questi uomini.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!