Su Netflix arriva #La donna alla finestra (The Woman in the Window), adattamento dell’omonimo romanzo firmato da A.J. Finn e pubblicato nel 2018.
Il thriller psicologico è diretto da Joe Wright e vede protagonisti – tra gli altri – Amy Adams, Anthony Mackie e Gary Oldman.
La sua uscita nelle sale cinematografiche statunitensi – curata da 20th Century Fox - era inizialmente prevista per il 4 ottobre 2019, ma era stata posticipata al 15 maggio 2020 – il 14 maggio in Italia - a causa di alcune riprese aggiuntive. Per via della pandemia COVID-19, l’uscita al cinema è stata poi cancellata e i diritti per la distribuzione sono stati acquistati dalla nota piattaforma di streaming.
[movie id="520663"]
Di cosa parla La donna alla finestra
Anna Fox (Amy Adams) è una psicologa di New York, che vive da sola e che soffre ormai da molti anni di agorafobia.
Per questa ragione, la donna non esce più di casa: non riesce, infatti, anche soltanto a immaginare di avere contatti con l’esterno e comunica con gli altri sfruttando, soprattutto, Internet e la linea telefonica.
Essendo sempre rinchiusa nel suo appartamento, Anna trascorre le giornate chattando, guardando film e spiando i vicini dalla finestra con la sua Nikon D5500. Un giorno, mentre osserva i nuovi vicini di casa, i Russell, è testimone di un crimine atroce che le cambia per sempre la vita.
Quella che sembrava apparentemente una famiglia perfetta, non lo è. Dopo aver fatto amicizia con Jane Russell (Julianne Moore), quando assiste al terribile omicidio di quest’ultima, la donna denuncia tutto alla polizia, ma ben presto inizia a sospettare di se stessa e della sua sanità mentale: è stata soltanto la sua immaginazione o ciò che ha visto era reale? Jane esiste davvero?
Per rendere la trama più comprensibile, il regista ha deciso – come detto prima – di aggiungere ulteriori scene. Intervistato da Entertainment Weekly, Wright ha dichiarato:
C’erano alcuni punti della trama che le persone avevano trovato un po’ confusi. […] Quindi, siamo tornati indietro per chiarire certi punti, ma abbiamo anche cercato di non semplificare troppo.
Tutto ciò, naturalmente, lasciando la giusta dose di mistero.
Amy Adams, Anthony Mackie e il resto del cast del thriller
Oltre ad Amy Adams (Anna Fox) e a Julianne Moore (Jane Russell), nel cast de La donna alla finestra ci sono anche Gary Oldman (Alistair Russell), Anthony Mackie (Ed Fox), Fred Hechinger (Ethan Russell), Wyatt Russell (David) e Jennifer Jason Leigh (Jane Russell).
Tra gli attori sono presenti anche Brian Tyree Henry (Detective Little), Jeanine Serralles (Norelli), Mariah Bozeman (Olivia Fox), Liza Colón-Zayas (Bina) e Tracy Letts.
La sceneggiatura è stata scritta da Tracy Letts.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!