La Metro Map dei colori LEGO è ora disponibile in preordine!

Immagine di La Metro Map dei colori LEGO è ora disponibile in preordine!
Autore: Francesco Frangioja ,
Lifestyle
2' 13''

È disponibile in preordine sul sito di WLWYB (We Love What You Build) la nuova Metro Map dei colori della palette degli elementi LEGO, ispirata alla rivoluzionaria mappa della metropolitana di Londra creata da Harry Beck nel 1931.

Francesco Frangioja
Tavola periodica dei colori LEGO

La quarta versione della mappa dei colori dei pezzi LEGO lascia dunque il modello della Tavola di Mendeleïev

che allineava gli elementi chimici secondo il loro numero atomico - e con lo stesso principio i colori della palette dei colori LEGO - per adottare il design di una mappa in stile metropolitana di Londra.

Questa nuova versione si focalizza sulla semplicità e sulla chiarezza visiva, proprio come l'originale alla quale si ispira. Beck introdusse infatti un design schematico, con linee rette e stazioni equidistanti, sacrificando l'accuratezza geografica per una navigazione più intuitiva.

Advertisement

L’uso di colori distinti per ogni linea facilitava (e continua a facilitare) l’identificazione dei percorsi, migliorando la leggibilità.

http://homepage.ntlworld.com/clive.billson/tubemaps/1908.html
Tavola periodica dei colori LEGO

Basandosi sullo stesso principio, la nuova mappa metropolitana LEGO della WLWYB segue questo approccio, con 6 linee e numerosi punti di congiunzione, proprio come una mappa reale. Sono presenti anche luoghi di interesse, come zoo, aeroporti, musei e un ospedale centrale.

Francesco Frangioja
Tavola periodica dei colori LEGO

Evoluzione delle versioni

Nel corso degli anni, questa tavola ha subito diversi aggiornamenti: dalla prima versione con 65 elementi, si è passati a 75 nella terza versione, lanciata nel 2023.

Ora è disponibile in pre-ordine la versione 2024, che abbandona il modello della Tavola di Mendeleïev per adottare il design di una mappa in stile metropolitana.

Advertisement

Dettagli del prodotto

Le dimensioni della mappa rimangono invariate, con un supporto di 40x30 cm che contiene 64 mattoncini LEGO, corrispondenti agli altrettanti colori della palette degli elementi LEGO a disposizione, incollati con precisione al supporto stesso.

Advertisement

Rispetto alle versioni precedenti e in ossequio alla ricerca della semplicità, mancano alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio le classificazioni dei colori utilizzate dagli appassionati o dai marketplace del mercato secondario. I mattoncini utilizzati sono comunque originali 100% LEGO.

Advertisement

Anche questa nuova versione arriverà già completa di gancio pieghevole incollato sul retro per poterla appendere a muro.

Francesco Frangioja
Tavola periodica dei colori LEGO

Un dettaglio interessante di questa edizione è che le prime 2000 copie sono numerate a mano, aggiungendo un tocco di esclusività e ricordando le copie da collezione dei dischi in vinile.

Unboxing - La confezione

Il prodotto arriva ben confezionato, inserito nella brown box del corriere ben protetto da un cartone dedicato e da un foglio di pluriball.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo per la mappa metropolitana LEGO di WLWYB è di $ 49.95 (USD), spedizione inclusa.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!