La terapia genica sterilizza i gatti senza chirurgia

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 31''
Fonte

La castrazione dei gatti è un intervento chirurgico comune, ma potrebbe non essere più l'unica opzione per ridurre la popolazione felina. Uno studio pubblicato su Cell Reports ha dimostrato che la terapia genica può essere utilizzata per "castrare" i gatti senza chirurgia.

La terapia genica coinvolge l'iniezione di un gene chiamato zinc finger nuclease (ZFN) nel tessuto testicolare del gatto. Questo gene è in grado di eliminare selettivamente le cellule germinali responsabili della produzione di sperma nei gatti maschi. In poche parole, il gatto diventa sterile senza subire una vera e propria castrazione.

Advertisement

Lo studio ha dimostrato che la terapia genica ha funzionato su 12 gatti maschi e che la loro fertilità è stata ridotta o eliminata completamente. I gatti trattati non hanno subito effetti collaterali negativi e il loro comportamento non è stato influenzato dalla terapia.

Questa nuova tecnologia potrebbe avere un impatto significativo sulla popolazione felina, in particolare quella randagia. La castrazione chirurgica richiede anestesia e la rimozione dei testicoli, il che potrebbe essere costoso e rischioso per i gatti randagi. La terapia genica, d'altra parte, non richiede anestesia generale e potrebbe essere somministrata in modo più economico e sicuro.

Quando si potrà usare la castrazione genetica?

Ci sono ancora alcuni ostacoli da superare prima che questa tecnologia possa essere utilizzata su larga scala. In primo luogo, la terapia genica deve essere testata su un numero maggiore di gatti per determinare la sua sicurezza e efficacia a lungo termine. Inoltre, la tecnologia deve essere resa disponibile ai veterinari e ai rifugi per animali a un prezzo accessibile.

Tuttavia, la terapia genica rappresenta una nuova opzione promettente per ridurre la popolazione felina in modo umano ed efficace. E se tutto va bene, potremmo dire addio alle castrazioni chirurgiche e dare il benvenuto alla "castrazione genetica".

Advertisement

Immagine di copertina 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...