LEGO Fortnite e LEGO Island: i mattoncini in Fortnite

Autore: Francesco Frangioja ,

Presentato lo scorso dicembre, LEGO Fortnite è il nuovo gioco di sopravvivenza e costruzione attivo all'interno di Fortnite. All'interno del nuovo "ambiente", i giocatori di Fortnite possono esplorare mondi aperti e vasti in cui si fondono la magia della costruzione LEGO con le ormai ben note caratteristiche, azioni e ambientazioni del videogioco principale.

LEGO Fortnite è la prima esperienza di gioco derivante dalla partnership a lungo termine tra LEGO e Epic Games, finalizzata a sviluppare spazi digitali divertenti e sicuri per bambini e famiglie, alla quale fa seguito LEGO Island.

Le nuove esperienze di gioco

Nonostante siano passate solo poche settimane dal lancio del nuovo "ambiente" in mattoncini di Fortnite, Epic Games e LEGO hanno già sfornato due nuove esperienze di gioco all'interno di LEGO Fortnite. Vediamole insieme.

LEGO Raft Survival

LEGO Raft Survival fonde con maestria la dimensione multiplayer con l'iconico tema LEGO Pirates, introducendo la figura temibile di Barbanera che sfida sia giocatori solitari che gruppi di amici a sopravvivere su una zattera in mezzo a acque pericolose. I partecipanti devono difendersi dai colpi di cannone provenienti dalla spaventosa nave Barracuda, mentre raccolgono legno e tesori per costruire altre zattere e assicurare la loro sopravvivenza.

  • Immagine 1 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 5 di 5

Nel video che segue, il trailer della nuova esperienza:

LEGO Obby Fun

LEGO Obby Fun è il primo percorso a ostacoli ufficiale a tema LEGO su Fortnite. Esperienza unica a firma LEGO, consiste nel doversi arrampicare e risolvere problemi attraverso intricati percorsi di piattaforme progettate dai Designer LEGO. Questi percorsi sono caratterizzati da elementi divertenti come hot dog, pizze, unicorni e molto altro ancora. I giocatori verranno casualmente assegnati a diverse sezioni del percorso, ognuna ispirata a popolari temi LEGO come LEGO Friends, LEGO City, LEGO Ninjago e LEGO DREAMZzz. Ogni sezione presenta sfide uniche, mettendo alla prova le abilità dei partecipanti, che possono affrontare queste prove da soli o insieme agli amici.

  • Immagine 1 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 5 di 5

Nel video che segue, il trailer della nuova esperienza:

Kari Vinther Nielsen, Head of Play & Creator Growth presso LEGO GAME ha dichiarato:

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Siamo entusiasti di presentare ai giocatori le prime nostre creative e divertenti serie di esperienze di gioco LEGO Islands all’interno di Fortnite. La potenza dell’UEFN (Unreal Editor per Fortnite, una nuova applicazione per PC/Mac che consente di progettare, sviluppare e pubblicare giochi ed esperienze direttamente su Fortnite - NdR), nelle mani dei nostri team creativi, è ciò che rende possibili queste esperienze e ci consente di espandere nuovi generi in Fortnite, intrisi del gioco LEGO. Non vediamo l’ora di introdurne altre nel corso dell’anno: questo è solo l’inizio!

LEGO SYSTEM A/S & EPIC GAMES
LEGO e Fortnite: ecco la prima (involontaria) conferma
La collaborazione tra Epic Games e LEGO

LEGO Fortnite e le nuove esperienze di gioco (ne seguiranno altre già durante il 2024) sono i primi frutti dell'accordo di sinergia e partnership tra Epic Games e LEGO, accordo che ha visto KIRKBY A/S, la fondazione della famiglia Kristiansen che detiene il controllo di LEGO, investire ben 1 miliardo di dollari (con Sony Group Corporation che ne ha investiti altrettanti) in Epic Games:

Advertisement

Epic Games è nota per la creazione di esperienze ludiche e creative e per il potenziamento dei creatori grandi e piccoli. Una parte dei nostri investimenti si concentra sulle tendenze che riteniamo avranno un impatto sul mondo futuro in cui vivremo noi e i nostri figli. Questo investimento accelererà il nostro impegno nel mondo del gioco digitale e siamo lieti di investire in Epic Games per sostenere il suo percorso di crescita continua, con un'attenzione a lungo termine verso il metaverso futuro.

(Søren Thorup Sørensen, CEO, KIRKBI)

L'annuncio ufficiale menzionava solo la creazione di un'esperienza digitale, pensata come uno spazio sicuro per bambini e famiglie in cui creare all'interno del metaverso. Questo termine è utilizzato per descrivere una serie di tecnologie progettate per immergere gli utenti in un mondo alternativo e digitale. Alcuni esempi sono la realtà virtuale, la realtà aumentata o qualsiasi dispositivo che porti il mondo reale su uno schermo. All'interno di questo mondo digitale, l'intenzione è che gli utenti possano fare cose, come vivere alternative o giocare con gli amici. Epic Games, proprietaria del motore Unreal Engine che del famoso gioco Fortnite, sembra essere un'ottima scelta per LEGO come partner per entrare nel metaverso. Tutte le esperienze in Fortnite, inclusi LEGO Islands e LEGO Fortnite, utilizzano i controlli parentali e le funzionalità di sicurezza di Epic Games.

Risale invece al giugno dello scorso anno la notizia dello sviluppo e il lancio di un nuovo tema, quando durante un panel congiunto al Cannes Lions Festival of Creativity, Julia Goldin (CMO - Chief Marketing Officer di LEGO) e Adam Sussman (presidente di Epic Games) hanno parlato della visione del metaverso condivisa dalle due aziende e di come questa stessa visione abbia portato alla sottoscrizione di una partnership a lungo termine tra Epic Games e LEGO.

Non sono stati ufficialmente annunciati o rivelati set, ma come vi abbiamo riportato in questo nostro precedente articolo, sembra proprio che il nuovo tema dal nome in codice JUNO in arrivo dopo l'estate sia proprio quello legato a LEGO Fortnite.

I rumors

Le prime indiscrezioni sull'arrivo di nuovi set legati a LEGO Fortnite risalgono allo scorso anno, quando grazie all'area del sito LEGO dedicata alle Dichiarazioni di Conformità (che ancora una volta ha dimostrato di essere una fonte preziosa di conferme per i set e i temi di prossima uscita) è stato pubblicato il certificato del primo set LEGO Fortnite di cui si abbia notizia, quello del personaggio di Llama Pinatas.

In base al codice del set e all'immagine inserita nel documento, si tratterà quasi certamente di una polybag promozionale, che con ogni probabilità sarà utilizzata per promuovere l'annuncio dei set del nuovo tema. Nonostante la scarsa qualità e le ridotte dimensioni dell'immagine a nostra disposizione, il personaggio di Fortnite è inequivocabilmente riconoscibile.

Un'altra conferma che il tema dal nome in codice JUNO di imminente arrivo sarebbe proprio quello legato a LEGO Fortnite è quella che è arrivata sempre lo scorso anno da GMatrixGames, una fonte non ufficiale ma affidabile del mondo Fortnite, che ha segnalato sul proprio account Twitter di aver trovato nel codice del videogioco dei riferimenti a LEGO, tra cui il nome in codice del tema: JUNO.

Un altro indizio, questa volta ben più recente e autorevole, lo possiamo trovare nella sezione FAQ del messaggio di posta elettronica che Tim Sweeney (il fondatore di Epic Games) ha inviato a tutti i dipendenti per annunciare il taglio del 16% dei dipendenti della società. Il brano recita:

FAQs

What does this mean for Epic’s priorities?  

We are still focused on shipping our must succeed initiatives: the next Fortnite Season and Fortnite Chapter 5, Del Mar, Sparks, and Juno. Their schedules remain in place.

("Siamo ancora concentrati sulla consegna delle nostre iniziative di successo: la prossima Stagione di Fortnite e il Capitolo 5 di Fortnite, Del Mar, Sparks e JUNO. I loro programmi rimangono invariati." - in italiano)

E ancora: in uno dei video pubblicati sui social media di LEGO nell'ambito della campagna , a LEGO è sfuggito il teaser di un nuovo set LEGO Brickheadz.

Costruiamo nel metaverso

Il motore Unreal Engine sarà certamente utilizzato più frequentemente nei futuri giochi LEGO, come riportato per il prossimo titolo sviluppato da un'altra partner di LEGO, TT Games. I titoli "costruiamo nel metaverso" sono in effetti già più di uno. Scopriamoli insieme.

LEGO Brawls

Il fulcro di LEGO Brawls è la possibilità per i giocatori di costruire, personalizzare e far salire di livello i loro eroi minifigure LEGO con stile, strategia e personalità uniche. I fan di LEGO e i brawler possono raccogliere minifigure sbloccabili, potenziamenti ed emoticon tratti dai loro temi LEGO preferiti mentre combattono e si fanno strada verso la vetta delle classifiche globali. I giocatori di tutto il mondo possono unirsi e sfidarsi 4v4, unirsi con gli amici, giocare a una modalità di gioco in stile battle royale o alla modalità di gioco preferita dai fan, "Free-for-Brawl" in cooperativa locale, dove ogni giocatore pensa solo a sé stesso.

»

LEGO SYSTEM A/S
LEGO e Fortnite: ecco la prima (involontaria) conferma
LEGO Brawls

LEGO Builder's Journey

LEGO Builder's Journey è un puzzle game geometrico ricco di atmosfera che a volte ci chiede di seguire le istruzioni... altre volte di infrangere le regole. Prenditi tutto il tempo necessario per sperimentare con le risoluzioni libere agli enigmi mentre ti immergi nel poetico mondo dei mattoncini LEGO. Attraverso la narrativa, ti imbatterai in alti e bassi, sfide e festeggiamenti. Il tema del gioco è la scoperta di chi siamo e cosa diventiamo. Il mondo dei mattoncini LEGO è mozzafiato e prende vita grazie alla rappresentazione più accurata dei LEGO che si sia mai vista sugli schermi e ad alcuni stupendi elementi di ray tracing. Il gioco include la modalità creativa (Creative Mode): una caratteristica di gioco del tutto nuova che ti permetterà di scatenare la creatività e di costruire e condividere le tue creazioni. In modalità creativa è il giocatore a costruire i modelli. Scegli il tema che preferisci e dai sfogo alla tua creatività. Costruisci una macchina da corsa, una nave pirata oppure una nuova scena del gioco. Usa la modalità foto (Photo Mode) per aggiustare la prospettiva, cambiare i filtri e scattare una foto da condividere con i tuoi amici.

» Acquista il gioco su Epic Games Store

LEGO SYSTEM A/S
LEGO e Fortnite: ecco la prima (involontaria) conferma
LEGO Builder's Journey

LEGO Bricktales

In LEGO Bricktales, scopri un'innovativa meccanica di costruzione mattoncino per mattoncino per progettare soluzioni di puzzle a partire dalla tua immaginazione. Intraprendete un'avventura epica in un mondo di splendidi biomi diorama LEGO realizzati mattoncino per mattoncino, alla ricerca dell'ispirazione per aiutare vostro nonno a rinvigorire il suo parco divertimenti in rovina, con il vostro piccolo amico robot al seguito. Il vostro viaggio vi condurrà nella giungla più profonda, in deserti assolati, in un angolo di città vivace, in un torreggiante castello medievale e in isole caraibiche tropicali. Aiutate le minifigure di questi mondi risolvendo enigmi e sbloccando nuove abilità nel corso della storia per esplorare ulteriormente questi mondi e scoprire i molti segreti e misteri che contengono.
Vedete le vostre creazioni prendere vita in un bellissimo mondo LEGO dove ogni problema ha una soluzione costruttiva.

Dalle creazioni puramente estetiche, come un banco del mercato o un carillon, fino ai puzzle funzionali basati sulla fisica, come la costruzione di una gru o di un girocottero, ogni diorama offre una varietà di punti di costruzione con la libertà di costruire intuitivamente mattone per mattone. In ogni punto vi viene dato un set di mattoncini e sta a voi trovare una costruzione unica che funzioni. Oltre agli enigmi e alle missioni specifiche, nel parco divertimenti ci sono costruzioni aggiuntive che permettono di personalizzare le giostre!
Tuo nonno, un geniale inventore, ti ha chiesto aiuto! Il suo amato parco divertimenti sta per chiudere, perché il sindaco minaccia di chiudere tutto e di confiscare il terreno se non vengono effettuate le riparazioni necessarie per metterlo a norma. Con l'aiuto del vostro potente amico robot, potrete ripristinare il parco utilizzando un misterioso dispositivo basato su una tecnologia aliena.
Come fonte di energia, il dispositivo ha bisogno di cristalli di felicità, che potrete raccogliere rendendo felici le persone e risolvendo i loro problemi. Con l'aiuto di un portale, viaggiate in diverse località del mondo per aiutare le persone e raccogliere i loro cristalli della felicità. Preparatevi all'avventura edilizia definitiva e salvate il parco divertimenti di vostro nonno!

» Acquista il gioco su Epic Games Store

LEGO SYSTEM A/S
LEGO e Fortnite: ecco la prima (involontaria) conferma
LEGO Brick Tales

Appassionati e giocatori di Fortnite, continuate a seguirci per essere sempre aggiornati! Ricordatevi che potrete seguire news e aggiornamenti su LEGO Fortnite anche su Instagram, Twitter, Tiktok, Facebook o Youtube.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...