LEGO Ideas: svelato il nuovo set dell'Albero genealogico

Autore: Francesco Frangioja ,

E' appena stato caricato su lego.com il nuovo set LEGO Ideas #21346 Albero genealogico, che andrà ad aggiungersi al precedente LEGO Ideas #21345 Fotocamera Polaroid OneStep SX-70 (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) tra le novità 2024 del tema più creativo che c'è.

Il nuovo set LEGO è composto da un modello costruibile di albero e da 16 supporti sospesi al fogliame e ai rami che potranno essere utilizzati per esporre piccole foto, messaggi, matrici di biglietti di concerti, cinema o teatro o altri ricordi di carta importanti o che significano qualcosa per chi lo costruirà.

Clicca qui per acquistare il set su lego.com 
(già in preordine, consegna dal 1° febbraio)

Advertisement

Il modello dell'albero poggia su di una base, anch'essa costruibile, che nasconde uno scomparto "segreto" che contiene tanti elementi e accessori per decorare l'albero stesso. Si potrà scegliere tra una selezione di fogliame stagionale, decidere di appendere un aereo giocattolo e/o un aquilone (entrambi costruibili) tra i rami dell’albero, se posizionare una scala (costruibile) accanto all'albero per raggiungere i rami più alti e magari appenderci una o tutte le 4 casette per uccelli. Ci sono anche elementi floreali da posizionare sulla base color erba, oltre a tanti altri accessori per personalizzare la scena alla base del tronco, tra cui un binocolo, elementi cibo, pattini a rotelle, l’aquilone, la scala, il cestino, 2 uccellini, una farfalla filippina (quest'ultima aggiunta in omaggio alle origini filippine dell'autore del progetto originale) e una lente d’ingrandimento. Il tutto è completato da una targhetta con la dicitura “Our family”.

Le origini del set

Il set è il risultato della rielaborazione da parte dei Designer LEGO del progetto del filippino Ivan Guerrero (QUI potete vedere il suo profilo su LEGO Ideas) che si è aggiudicato il primo posto nel concorso "What does family mean to you?" ("Che significato ha per te la famiglia?" - NdR) indetto sulla piattaforma LEGO Ideas nell'agosto dello scorso anno.

Tanto il progetto originale quanto il set risultante dal lavoro dei LEGO Designer vuole (provare a) rappresentare cosa la famiglia ignifica per ciascuno di noi: i giochi che si fanno insieme, le vacanze che abbiamo trascorso insieme, i ricordi condivisi e che dureranno una vita.

Advertisement
Advertisement

Per essersi aggiudicato il primo posto nella classifica del concorso, Ivan Guerrero si è aggiudicato quanto segue:

  • 1% delle vendite nette totali del prodotto
  • 10 copie omaggio del tuo set LEGO Ideas
  • Credits e biografia nei materiali del set come autore del set LEGO Ideas

Questo set, come quelli che verranno sviluppati sulla base dei progetti che hanno conquistato il primo posto nelle classifiche in altri concorsi indetti sulla piattaforma LEGO Ideas, saranno prodotti nell'ambito di un accordo di collaborazione con TARGET, la catena di grandi magazzini americani con sede a Minneapolis e ottavo rivenditore al dettaglio negli Stati Uniti.

Advertisement

Questo significa che mentre noi europei potremo comprare il set (o ricevere in omaggio quello destinato ad essere tale) liberamente su lego.com, presso i LEGO Store o i migliori negozi di giocattoli ai quali è consentito vendere i set LEGO Ideas, gli appassionati americani potranno trovare questi set solo da TARGET.

Quali sono questi progetti? Eccoli!

1. Disney Magic

Selezionato tra quasi 350 progetti caricati da altrettanti LEGO Fan Designer da tutto il mondo, il concorso/la challenge 100 years of fairytales!, che aveva come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di storia e incanto di Disney, il progetto Disney Magic di 2A2A (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) si è aggiudicato la possibilità di diventare uno dei prossimi set ufficiali LEGO Ideas.

Advertisement

Per celebrare i 100 anni delle fiabe Disney, 2A2A ha creato questo modello che mostra Topolino che presenta la Magia delle storie Disney.

Al centro c'è Topolino Stregone da Fantasia: la figura è interamente realizzata con mattoncini LEGO, attentamente progettata per catturare il sorriso allegro di Topolino.

Molti mini-icone e personaggi dei classici Disney emergono dalla nuvola di polvere magica:

  • Belle e la rosa incantata da La Bella e la Bestia
  • Ariel, Flounder e Sebastian da La Sirenetta
  • La Roccia da Il Re Leone
  • Il palazzo del Sultano e il tappeto volante da Aladdin
  • La carrozza di zucca da Cenerentola
  • Stitch che cavalca l'onda da Lilo & Stitch
  • Elsa di Frozen che manipola la magia del ghiaccio.
  • Pinocchio e la zattera di legno (dalla scena della fuga dalla balena Monstro) dall'omonimo film Pinocchio

2. Reading, reading and reading

Uscito vincitore dalla selezione del concorso / della challenge Me, myself and I, il progetto Reading, reading and reading di Fr_An (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) è stato scelto per celebrare la Giornata mondiale dei Single e sarà uno dei prossimi GWP - Gift With Purchase (omaggio a fronte di acquisto).

Questa la descrizione che accompagna il progetto:

Mi sembra sempre di non avere abbastanza tempo per leggere. C'è sempre qualcosa da fare. Naturalmente posso leggere mentre vado al lavoro, alla fermata dell'autobus o mentre sono in fila. C'è anche del tempo serale riservato alla lettura, ma è sempre poco. Quindi, se avessi una giornata speciale solo per me, mi piacerebbe trascorrerla leggendo. Mi sdraierei nella poltrona comoda, con del tè Earl Grey e con tutta la libreria piena di romanzi scelti appositamente per me. E leggerei, leggerei e leggerei.

3. Celebrate the wonder of STEM!

C'è un terzo e ultimo progetto di cui raccontarvi, anch'esso destinato a diventare un set ufficiale LEGO Ideas, anch'esso sarà realizzato in esclusiva (negli USA) per TARGET e anch'esso da selezionare nell'ambito di un concorso.

Stiamo parlando del progetto che uscirà vincitore dal concorso Celebrate the wonder of STEM!

Ancora non sappiamo quale tra i tanti progetti iscritti al concorso sarà selezionato per diventare uno dei prossimi set LEGO Ideas: è infatti in corso la sessione di voto da parte degli iscritti alla piattaforma.

Il progetto vincente sarà annunciato il prossimo 1° marzo 2024.

Unico a non essere stato coinvolto nell'accordo con TARGET ma anzi, commissionato a LEGO da parte di Wizards of the Coast, la casa editrice di Dungeons & Dragons, c'è un quarto progetto in attesa di essere svelato e basato sul vincitore di un concorso sulla piattaforma LEGO Ideas. E' il progetto Dragon's Keep: Journey's End di BoltBuilds (Lucas di Amsterdam, QUI il suo profilo si LEGO Ideas), classificatosi al primo posto nel concorso 50 anni di Dungeons & Dragons.

Scelto tra oltre 600 progetti candidati a diventare il primo set LEGO ufficiale dedicato al più noto e giocato Gioco di ruolo al mondo, quella che segue è la descrizione caricata dall'autore  sulla piattaforma LEGO Ideas insieme al progetto.

I Draghi Verdi di solito hanno un comportamento sottile, ma sembra che questa volta sia una situazione seria. O sta forse collaborando con il mago? Osi avventurarti nelle profondità sotto le rocce per scoprire quali creature e trappole ti metteranno alla prova?

Il set è composto da poco meno di 3000 pezzi, ma ci è stato chiesto di costruire il set dei nostri sogni, giusto?

Include percorsi fantastici con porte intercambiabili ogni volta per avere sempre una storia con obiettivi diversi da raccontare!

  • La Torre delle Streghe: un'antica rovina che ospita un laboratorio, un'armeria, un pozzo d'acqua e una botola per scoraggiare i visitatori indesiderati;
  • La Locanda, dove molti racconti iniziano e finiscono, forse c'è qualcosa che si aggira nel seminterrato o altri passaggi che conducono al tesoro;
  • La segreta sotto la torre è una caverna massiccia dove si possono trovare molte cose e non tutte sono buone. Qui si cela un Beholder che può essere raggiunto da una fune;
  • La Cripta ha anch'essa un tesoro, ma vale la pena rischiare la vita per ottenerlo?

Il concorso di cui sopra ha avuto un sequel, ovvero il concorso "Design the Dungeons & Dragons building instructions cover!", il cui obiettivo era quello di cercare tra i fan LEGO e del gioco un artista al quale far realizzare la grafica della scatola e delle istruzioni del futuro set. Nell'immagine che segue, l'opera del vincitore chainsaw yu.

Per questo set i rumors lo danno in arrivo per questa primavera, presumibilmente intorno al mese di aprile, con un prezzo di € 349,99 per 3.745 pezzi.

Non abbiamo ancora conferme di queste informazioni, quindi continuate a seguirci per essere informati sulle novità dalla piattaforma LEGO Ideas.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...