Life is a Game - Il documentario che svela il lavoro dei rider

Autore: Andrea Aurora ,

Sabato 16 settembre, in occasione del 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo in Concorso Italiano, è stato presentato in anteprima assoluta il documentario Life is a Game di Laura Carrer e Luca Quagliato.

Questo affascinante lavoro cinematografico getta luce su una realtà spesso misconosciuta ma di rilevante importanza: il mondo dei rider, i coraggiosi fattorini che consegnano cibo e merci in bicicletta. Il film è stato prodotto da Irpi Media con il supporto di European Cultural Foundation e con la collaborazione di Enece Film, Hermes Center, e Nepente Film.

Advertisement

H3: Una Profonda Immersione nella Vita dei Rider

Il documentario Life is a Game offre uno sguardo intimo e approfondito nella vita dei rider, i quali operano in città come Barcellona, Berlino, Milano, Atene e Bruxelles.

Il film utilizza un approccio innovativo, combinando il linguaggio dell'intervista etnografica con elementi di fiction animata per mettere in risalto la quotidianità di questo lavoro, che spesso segue logiche simili a un videogioco, basate su un sistema di incentivi. I rider accumulano punti in base a vari parametri, come la velocità, la disponibilità e il feedback dei clienti, influenzando direttamente i loro guadagni.

Il documentario rivela come il lavoro dei rider abbia un impatto significativo non solo sulle loro vite, ma anche sulla geografia urbana, influenzando i percorsi e le destinazioni d'uso in modo significativo.

Cast e produzione di Life is a Game

Life is a Game è stato diretto dalla giornalista Laura Carrer e dal fotografo Luca Quagliato, che hanno collaborato per creare una narrazione coinvolgente e informativa su questo tema rilevante.

Advertisement

Il film è stato prodotto da Irpi Media, in collaborazione con Enece Film, Nepente Film e Hermes Center e la sua durata è di 60 minuti. Con una visione complessa e personale del ruolo dei rider nelle città, il documentario sfida le narrazioni di marketing delle grandi aziende del settore e offre uno sguardo autentico sulla vita dei lavoratori dietro a questo servizio essenziale.

Immagine di copertina ©Life is a Game.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...