Addio a Louis Gossett Jr., lo storico sergente Emil Foley di Ufficiale e gentiluomo

Autore: Francesca Musolino ,

Il premio Oscar Louis Gossett Jr., celebre volto di cinema e TV noto al pubblico come il sergente Emil Foley in Ufficiale e gentiluomo, si è spento all'età di 87 anni. Louis Gossett Jr. è venuto a mancare il 28 marzo 2024 a Santa Monica, in California.

La notizia della scomparsa di Louis Gossett Jr. è stata diffusa dai media locali che hanno appreso della morte dell'attore dalla sua famiglia. Al momento non sono ancora state rese note le cause del decesso.

Advertisement

Attore, produttore e regista, Louis Gossett Jr. ha avuto tre matrimoni e due figli. Dopo le prime nozze con Hattie Glascoe, in seguito Gossett Jr. sposa Christin Mangosging con la quale ha il primo figlio Satie. Con la terza moglie Cindy James-Reese da cui divorzia nel 1992, l'attore adotta un altro figlio, Shannon.

La carriera di Louis Gossett Jr.

La lunga carriera di Louis Gossett Jr. nel mondo dello spettacolo inizia nel 1961 con piccoli ruoli, fino a quando nel 1969 ottiene la prima parte di rilievo a fianco di Margaret Brooks nel film Avventura nella giunglaDagli anni 70 a seguire, inizia l'ascesa di Gossett Jr. con interpretazioni da protagonista in diversi titoli di successo, come Il padrone di casa e I ragazzi del coro, fino a guadagnarsi il suo primo Emmy Award con la miniserie Radici.

Ma è nel 1983 che Louis Gossett Jr. ottiene maggiore popolarità e riconoscimenti con la sua indimenticabile interpretazione del sergente Emil Foley, al fianco di Richard Gere nel film Ufficiale e gentiluomo. Ruolo con cui Gossett Jr. vince l'Oscar come miglior attore non protagonista, premio che lo qualifica inoltre come il primo uomo nero a riceverlo per tale categoria.

Advertisement

Negli anni successivi Louis Gossett Jr. recita in svariate serie televisive e oltre 50 film con noti registi e interpreti del settore. Tra le tante pellicole sono presenti Lo squalo 3, L'aquila d'acciaio, Gli esclusi - Il mondo in guerra, Terminal Countdown, A Fighting Man fino alla sua ultima interpretazione del 2023 nel film Il colore viola, adattamento cinematografico del musical di Broadway.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...