Nicolas Cage sulla sua carriera: "non voglio essere ricordato come un meme"

Autore: Francesca Musolino ,

Nicolas Cage, come molti altri personaggi dello spettacolo, ormai da diverso tempo è finito nel mirino del web diventando oggetto di tanti meme ironici che circolano online. L'attore, che si ritiene essere una delle primissime "vittime" di internet, negli anni ha imparato a convivere suo malgrado con questo tipo di situazione. Ma con il senno di poi è preoccupato di come questo fenomeno possa influire negativamente sulla sua carriera.

In una recente intervista con The Guardian, Nicolas Cage ha spiegato di non essere entrato nel mondo del cinema per diventare un meme, così come non vuole essere ricordato dal pubblico soltanto attraverso queste immagini ironiche:

Advertisement

Credo di essere stato uno dei primi attori a subire una sorta di 'memeficazione'. Qualcuno ha scelto di immortalare tutte quelle immagini in cui i miei personaggi erano giù di corda, ma senza spiegare cosa li ha portati ad arrivare a quei punti. Mi sono sentito frustrato perché le persone avrebbero visto solo quegli scatti del film, senza collocarli nel giusto contesto.

I timori di Nicolas Cage sono legittimi se si considera come la maggior parte dei meme tenda proprio a ironizzare scene ed espressioni, che in realtà vengono estrapolate da contesti drammatici. La paura dell'attore è quella di vedere i personaggi da lui interpretati, riconosciuti dalle persone soltanto come soggetti di meme e non nel vero ruolo dei titoli di cinema e TV per cui sono stati creati.

Cage ha continuato a spiegare a The Guardian di come questo tipo di situazioni diventano ingestibili e a maggior ragione imprevedibili:

All'inizio non sapevo come rapportarmi a questo tipo di situazione perché era una novità per me. In seguito ho cercato di adeguarmi credendo che si trattasse di un fenomeno passeggero. Speravo che almeno potesse servire a incuriosire le persone e spingerle a vedere i relativi film. Ma il problema è che non hai alcun controllo su una cosa del genere.

Advertisement

Proprio pochi mesi fa c'è stato un nuovo episodio in merito, dove Nicolas Cage insieme al collega Pedro Pascal è diventato di nuovo oggetto di meme, con una breve clip tratta dal film Il talento di Mr. C in cui recitano entrambi gli attori. In qualche modo le paure menzionate di Cage si rivelano essere fondate, perché sembra quasi che ormai ogni sua pellicola sia adatta a fare ironia.

Tuttavia chi negli anni ha imparato ad amare e apprezzare Nicolas Cage nel suo vero mestiere, sicuramente continuerà a seguirlo come attore e a guardare "dal vivo" chi sono i personaggi interpretati di volta in volta. A tale proposito vi consigliamo i migliori film con Nicolas Cage da vedere o rivedere come meritano e senza fare "dell'ironia di troppo"

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?. Crediti: Square Peg

Prodotto Consigliato

Funko Pop! Mandy con Nicolas Cage

Il Funko Pop! "insanguinato" del personaggio di Nicolas Cage, Red Miller, protagonista nel film cult Mandy!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...