I migliori film con Nicolas Cage

Scopri quali sono i miglori film con Nicolas Cage protagonista e quali sono le sue miglori interpretazioni nel corso di oltre 40 anni.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nicolas Cage è un attore che ha lasciato (e lo sta facendo tutt'ora) un'impronta indelebile nel mondo del cinema grazie alla sua versatilità nell'interpretare ruoli in generi diversi, e grazie soprattutto alla sua intensa presenza scenica, che si è rivelata tale sin dai suoi esordi.

Sono tantissimi i film in cui è protagonista e, ve lo anticipo già, non è stato semplice scegliere quali sono i migliori film con Nicolas Cage.

Nato il 7 gennaio 1964 a Long Beach, California, Cage è cresciuto in una famiglia di artisti e ha ereditato la passione per la recitazione dal celebre regista de Il Padrino aka Francis Ford Coppola, nonché suo zio.

Quindi, sì, il giovane Nicolas all'inizio della sua carriera ha cambiato il suo cognome famoso con quello di uno dei suoi supereroi Marvel preferiti ossia Luke Cage.

Ma perché Nicolas Cage ha cambiato il suo cognome? Ciò che ha sempre distinto il carattere dell'attore americano è di avercela voluta fare "con le proprie gambe" ossia senza alcun tipo di favoritismo dovuto al suo famoso cognome "Coppola".

Nonostante ciò, Cage ha comunque recitato in due dei film cult diretti da Francis Ford Coppola ovvero Rusty il selvaggio del 1983 e Peggy Sue si è sposata del 1986.

Sin dai primi anni 80, la carriera di Nicolas Cage non si è mai interrotta e l'attore ha inanellato un numero di partecipazioni a film molto elevato.

I migliori film con Nicolas Cage, i 10 da guardare subito

L'elenco è ordinato in ordine di uscita del film:

Arizona Junior

Arizona Junior può essere considerato (anche se di fatto è preceduto da Blood Simple - Sangue facile del 1984) il primo film che ha indicazioni chiare di quella che, da quel momento in poi, sarà la filmografia dei fratelli Coen.

La storia è incentrata sul personaggio interpretato da Nicolas Cage ossia H.I. McDunnough. Questo è un ladruncolo di bassa lega che, insieme alla sua adorabile moglie Ed (interpretata da Holly Hunter), si ritrova coinvolto in una serie di disavventure mentre cerca di formare una famiglia.

La sceneggiatura dei fratelli Coen è incredibilmente brillante e con colpi di genio, che si possono ritrovare in tutta la loro filmografia: dialoghi pungenti, personaggi "stupidi" ed elementi comici misti a situazioni surreali.

Nicolas Cage all'inizio della sua carriera si è ritrovato in questo "piccolo" ma geniale film dei fratelli Coen e si è fatto notare, ancora una volta, per la sua bravura nell'interpretare questo "sempliciotto" protagonista di Arizona Junior.

Dove vederlo: Arizona Junior è disponibile per il noleggio o l'acquisto sulle principali piattaforme come quella di Amazon Prime Video

Stregata dalla luna

La storia racconta di una donna che si innamora del fratello del suo futuro sposo. Quindi nulla che non possiate trovare in un film "alla Woody Allen" o in tantissime altre commedie.

Quello che contraddistingue Stregata dalla luna dagli altri film è che si tratta di un perfetto esempio di come un film dovrebbe legare romanticismo e dramma. La storia avvincente e coinvolgente dimostra sempre un equilibrio tra i due generi e ciò rende Stregata dalla luna uno dei migliori film con Nicolas Cage.

Nicolas Cage è Ronny Cammareri, un giovane e impetuoso panettiere con una personalità eccentrica. La performance di Cage è intensa e coinvolgente: riesce a trasmettere la passione e la fragilità di Ronny in modo straordinario, rendendo la storia d'amore al centro del film ancora più emozionante.

La chimica tra Nicolas Cage e Cher, che interpreta il ruolo di Loretta Castorini, la donna pronta a sposarsi che si innamora di Ronny, è uno dei punti di forza del film. La loro relazione è travolgente e complessa, con momenti di passione, tensione e amore autentico. Basti pensare che Cher ha vinto la statuetta come miglior attrice protagonista agli Oscar del 1988.

Seppure si tratti di un dramedy e non di un "semplice" dramma, Stregata dalla luna affronta anche tematiche profonde come l'amore, la famiglia e la fede. Il film, scritto dal premio Oscar John Patrick Shanley e diretto da Norman Jewison, esplora le complessità delle relazioni umane e le scelte che si devono affrontare nel corso della vita.

Dove vederlo: Stregata dalla luna è disponibile per il noleggio o l'acquisto sulle principali piattaforme come quella di Amazon Prime Video

Cuore selvaggio

Dovrebbe bastare il nome di un regista come David Lynch per convincervi a vedere il film del 1990 Cuore selvaggio, nonché il vincitore della Palma d'oro di Cannes nel 1990.

La visione di Lynch nei suoi film è incredibilmente originale e sempre sorprendente e Cuore selvaggio, uno dei migliori film con Nicolas Cage, non fa eccezione.

Cuore selvaggio narra dell'intensa storia d'amore tra un uomo e una donna e della loro voglia di stare insieme anche dopo che lui, il personaggio di Nicolas Cage dal nome Sailor Ripley, viene messo in carcere per aver commesso un omicidio. Ripley evade ma i guai continuano a seguirlo.

Cuore Selvaggio è un esempio di cinema d'autore, in cui la visione unica e l'estetica di David Lynch si fondono con la bravura attoriale di Nicolas Cage. Il film sfida le convenzioni narrative tradizionali e spinge gli spettatori a esplorare territori emotivi e psicologici profondi.

Dove vederlo: Cuore selvaggio è disponibile per il noleggio o l'acquisto sulle principali piattaforme come quella di Amazon Prime Video

Via da Las Vegas

Quando nel 1995 esce Via da Las Vegas nei cinema, Nicolas Cage ha già più di 10 anni di carriera alle spalle e ha già lavorato con alcuni dei migliori registi di sempre come David Lynch, Francis Ford Coppola, Alan Parker e i fratelli Coen. Ma è da Via da Las Vegas che la figura di Cage entra nel mito grazie a una serie di eventi importanti.

In Via da Las Vegas Cage interpreta un uomo che non vuole più vivere e decide di recarsi nella città degli angeli per ubriacarsi sino alla sua morte. Ma qui incontra una donna, Sara, che lavora come prostituta. L'amore tra i due non è affatto semplice o standard come una qualsiasi coppia di innamorati da film romantico.

A questo punto della sua carriera, Cage aveva già interpretato uomini "maledetti" o personaggi innamorati in film drammatici, quindi in Via da Las Vegas - grazie anche al magnifico lavoro di scrittura e di regia di Mike Figgis - riesce a dare il meglio di sé.

Con la sua interpretazione nel drammatico Via da Las Vegas, Cage vince il suo, al momento, unico premio Oscar come miglior attore protagonista e la sua carriera cambia strada. Da attore ideale formato dramedy, Cage diventa anche un attore action con tre film apprezzatissimi dal pubblico, che arrivano nei due anni successivi a Via da Las Vegas: The Rock, Con Air e Face/Off - Due facce di un assassino.

Dove vederlo: Via da Las Vegas è disponibile per il noleggio o l'acquisto sulle principali piattaforme di video on demand

Face/Off - Due facce di un assassino

Dopo aver vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1995 per la sua interpretazione in Via da Las Vegas, Nicolas Cage entra nel mito con alcuni ruoli action. Uno di questi è quello che ha in Face/Off - Due facce di un assassino.

Il film diretto dal maestro del genere John Woo racconta della lotta tra un agente dell'FBI e un terrorista. L'agente dell'FBI Sean Archer (interpretato da John Travolta) pur di sventare una minaccia che potrebbe uccidere migliaia di persone innocenti, si convince a sottoporsi a una plastica facciale al fine di essere una copia del criminale Castor Troy (interpretato da Nicolas Cage), mentre quest'ultimo è in coma in mano della polizia. Qualcosa non va come previsto e Castor Troy si sveglia costringendo i medici ad applicargli il volto dell'acerrimo nemico Sean Archer, per poi ucciderli tutti. Ognuno dei due vive la vita dell'altro cercando di riappropiarsi della propria.

Insomma, si tratta di un film ad alta tensione che sin dalla sua uscita nei cinema, nell'ormai lontano 1995, appassionò milioni di spettatori in tutto il mondo (io lo vidi per due volte).

Face/Off - Due facce di un assassino è certamente uno dei migliori film con Nicolas Cage, le cui espressioni facciali sono ancora un cult!

Dove vederlo: Face/Off - Due facce di un assassino è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di Disney Plus

Il ladro di Orchidee

Il ladro di Orchidee è uno straordinario dramma psicologico ed è prova del talento di Cage nel dar vita a personaggi complessi e affascinanti.

Nicolas Cage interpreta Charlie Kaufman, uno sceneggiatore (davvero esistente, autore di alcuni capolavori) tormentato che si trova ad affrontare una crisi creativa e personale.

Cage riesce a trasmettere l'angoscia, l'insicurezza e la genialità di Charlie in modo magistrale, dimostrando la sua versatilità come attore.

Cage si distingue anche in un secondo ruolo all'interno del film di Jonze, ovvero quello del fratello di Charlie, Donald. Quindi doppia gioia per i fan di Nicolas Cage che lo possono vedere in un doppio ruolo.

La trama de Il ladro di Orchidee è avvincente e unica nel suo genere. La storia segue le vicende di Charlie mentre cerca di adattare un libro sulle orchidee rare, ma si ritrova a lottare con la sua stessa identità e con la non semplice impresa di far nascere una storia per il grande schermo. Il modo in cui il film esplora i temi dell'arte, dell'identità e dell'ispirazione è affascinante e coinvolgente.

La sceneggiatura de Il ladro di Orchiedee è scritta dallo stesso Charlie Kaufman e ciò dona al film un senso autoriale e autobiografico che rende il tutto molto più curioso e intrigante.

Oltre a Nicholas Cage, Il ladro di Orchiede ha nel cast anche attori del calibro di Chris Cooper e Meryl Streep. Tutti e tre gli attori principali hanno ricevuto la nomination ai Golden Globe e agli Oscar. Cooper ha vinto sia il Golden Globe che l'Oscar, Streep ha vinto il Golden Globe.

Dove vederlo: Il ladro di Orchiede è disponibile per tutti gli abbonati di Amazon Prime Video

Il mistero dei Templari - National Treasure

Con Il mistero dei Templari - National Treasure Nicolas Cage realizza il suo primo film ad avere un sequel (Il mistero delle pagine perdute - National Treasure del 2007).

La trama è "alla Indiana Jones": Benjamin Franklin Gates è un cercatore di tesori appassionato di storia che va all'avventura per cercare un tesoro nascosto dalla massoneria.

Il tono della pellicola ricalca quella dei film di Indiana Jones, è quindi divertente, avventuroso, pieno di inseguimenti e indizi utili a risolvere l mistero.

Oltre a essere uno dei migliori film di Nicolas Cage, Il mistero dei Templari - National Treasure è anche un blockbuster, dato che a fronte di un budget di 100 milioni di dollari ne ha incassati più del triplo (fonte BoxOfficeMojo) in tutto il mondo.

Dove vederlo: Il mistero de Templari - National Treasure è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di Disney Plus

Mandy

In Mandy Nicolas Cage interpreta Red Miller, un uomo che si vuole vendicare di una setta, che è colpevole di aver ucciso la sua amata (Mandy appunto).

La sceneggiatura del film è ben costruita e presenta una storia che mescola elementi di revenge movie, horror e surrealtà.

La regia di Panos Cosmatos è stupefacente: con un'atmosfera visiva unica, il regista crea un mondo surreale e ipnotico capace di catturare lo spettatore fin dalla prima scena.

I colori saturi, le inquadrature suggestive e le sequenze oniriche contribuiscono a creare un'esperienza visiva straordinaria, trasportando gli spettatori in un universo di oscurità e follia.

Mandy è uno dei film con Nicolas Cage da vedere assolutamente.

Dove vederlo: Mandy è disponibile per tutti gli abbonati di Amazon Prime Video

Prodotto Consigliato
Funko Pop! Mandy con Nicolas Cage

Funko Pop! Mandy con Nicolas Cage

Il Funko Pop! "insanguinato" del personaggio di Nicolas Cage, Red Miller, protagonista nel film cult Mandy!

Willy's Wonderland

Willy's Wonderland è un film del 2021 diretto da Kevin Lewis e interpretato da Nicolas Cage nel ruolo del protagonista silenzioso.

Questo thriller horror-comico offre un'esperienza unica che combina elementi di azione, splatter e umorismo nero.

Uno dei pregi più evidenti di Willy's Wonderland è la performance straordinaria di Nicolas Cage. Nonostante il fatto che il suo personaggio non pronunci una singola parola durante tutto il film, Cage riesce a catturare l'attenzione dello spettatore attraverso le sue espressioni facciali, il linguaggio del corpo e l'energia magnetica che emana sullo schermo.

Nel film, il personaggio interpretato da Cage accetta un lavoro come custode in un parco giochi abbandonato. I personaggi animatronici del parco prendono vita di notte e sono assetati di sangue. Ciò dà inizio a una lotta per la sopravvivenza mentre il protagonista si impegna a sconfiggere queste creature malvagie.

Willy's Wonderland è un film che potrebbe piacere agli amanti degli horror degli anni 80 e 90, e in modo particolare agli appassionati delle classiche pellicole di serie B.

Willy's Wonderland offre una visione divertente del genere horror, con una delle migliori performance di Nicolas Cage.

Dove vederlo: Willy's Wonderland è disponibile per il noleggio o l'acquisto sulle principali piattaforme

Pig - Il piano di Rob

La storia di Pig - Il piano di Rob ha fatto il giro del web, dato che racconta di un uomo affezzionato al suo maiale. Qualcuno ha anche ricordato l'incipit del film con Keanu Reeves ossia John Wick.

Il protagonista interpretato da Nicolas Cage è Rob, uno chef che vive in una foresta con il suo amato maiale, ma questo gli viene rubato. Così Rob cerca in tutti i modi di recuperare l'animale.

Pig - Il piano di Rob è uno dei film con Nicolas Cage da vedere perché si distingue per la sua "lentezza" narrativa, che offre momenti di riflessione sia al protagonista che allo spettatore. 

Il film, diretto da Michael Sarnoski, esplora temi come la perdita, la connessione umana e la ricerca di significato.  PIù volte Nicolas Cage ha elogiato il lavoro del regista e questo film, che lui ha particolarmente amato.

Dove vederlo: Pig - il piano di Rob è disponibile per il noleggio o l'acquisto sulle principali piattaforme

Conclusioni

Con una carriera cinematografica che spazia per oltre quattro decenni, Nicolas Cage ha dimostrato di essere un interprete audace, capace di adattarsi a una vasta gamma di ruoli e generi cinematografici.

La sua filmografia comprende commedie, film d'azione, drammi e perfino film di fantascienza, e in ognuno di essi, Cage riesce a portare un'intensità unica e una presenza magnetica che cattura l'attenzione del pubblico.

È stato difficile scegliere solo i 10 migliori film di Nicolas Cage tra tantissimi. Una menzione speciale va alla pellicola romantica The Family Man, che probabilmente non troverete mai nei suoi migliori film ma che a me è sempre piaciuto per il suo finale e la sua storia romantica di un uomo che guarda indietro alle scelte delle sua vita. Molto malinconico.

Segnalo anche, tra i film di Nicolas Cage che consiglio di guardare, Al di la della vita di Martin Scorsese e Birdy - Le ali della libertà di Alan Parker e Omicidio in diretta di Brian De Palma.

Eh sì, 10 film di Nicolas Cage sono pochi da consigliare!

Prodotto Consigliato
Cartonato ufficiale a grandezza naturale di Nicholas Cage

Cartonato ufficiale a grandezza naturale di Nicholas Cage

Porta Nicolas Cage a casa con te con questo ritaglio a grandezza naturale dell'attore americano. Altezza 186 centimetri.

Immagine di copertina tratta dal film Il Talento di Mr. C per concessione di Sky Italia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!