Tante sono le ragioni del grande successo di Nosferatu di Robert Eggers (eccovi la nostra recensione di Nosferatu), ma tra le principali c'è quella di aver realizzato un mondo ricco e immersivo che esalta l'atmosfera fredda e cupa e accentua la narrazione gotica. Un dettaglio molto curioso riguarda la presenza di molta neve. Parlando con Vanity Fair, il regista ha rivelato di aver avuto problemi con l'uso della neve artificiale a causa di un prodotto diventato illegale durante lo sviluppo della pellicola.
Eggers ha raccontato:
È la stessa neve usata nei film di Ridley Scott, la stessa che ho usato in The Northman. Ma tra The Northman e Nosferatu, quel tipo di neve è diventato illegale perché il gas che la fa fluttuare è tossico. Curiosità. La produzione pensava: 'Ok, dovremo usare la neve in CGI.' Io mi sono rifiutato. Così, arrabbiato, guardavo un film degli anni '40, The Queen of Spades, con un bourbon. La neve era bellissima, e ho scattato foto col telefono, mandandole agli esperti degli effetti neve, dicendo: 'Guardate, lo facevano negli anni '40.' E quindi abbiamo usato fiocchi di patate. Questo metodo era stato abbandonato negli anni '90. Abbiamo comprato tutta la neve di fiocchi di patate disponibile in Europa per fare il film.
Gli appassionati di horror sanno bene come alcuni elementi in CGI possano ridurre la qualità di un film, quindi questa scelta è stata una vittoria sia per il pubblico che per Eggers.
Cast e trama ufficiali di Nosferatu
Nosferatu è già disponibile al cinema e sta riscuotendo un grande successo divenendo anche il film con maggiore incassi tra quelli realizzati da Eggers. Si tratta della classica storia gotica già narrata in diverse opere che parla di ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro infatuato di lei. Il film è diretto e scritto da Eggers, noto in particolare per The Witch e The Lighthouse. Il cast stellare include Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin e Willem Dafoe.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!