Da venerdì 23 ottobre è disponibile su Netflix #Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria, uno dei titoli più papabili agli Oscar 2021 (emergenza Covid-19 permettendo) nella categoria "miglior lungometraggio d'animazione".
Il film è diretto da Glen Keane, autore dello splendido cortometraggio Dear Basketball (sul compianto cestista statunitense Kobe Bryant), con John Kahrs come co-regista. La sceneggiatura è invece opera della californiana Audrey Wells (Il coraggio della verità - The Hate U Give e Shall We Dance?).
Spinta dalla sua determinazione e dall'incontenibile passione per la scienza, una giovane e brillante ragazza di nome Fei Fei decide di costruire un razzo. L'intento è quello di raggiungere la Luna per dimostrare al padre l'esistenza di una leggendaria dea che governa il pianeta.
Arrivata a destinazione, Fei Fei si troverà di fronte ad uno stravagante universo popolato di creature fantastiche.
Over the Moon è un'entusiasmante avventura musicale su come andare avanti, abbracciare l'inaspettato e il potere dell'immaginazione.
I personaggi
Fei Fei
Netflix
La nostra protagonista è una ragazzina di 14 anni. Brillante, sognatrice e dotata di una spiccata mentalità scientifica, dà una mano nel negozio di famiglia ed è rimasta già bambina orfana di madre.
Crede fermamente in Chang'e, la Dea della Luna, e desidera raggiungerla a qualsiasi costo. Per questo progetta un razzo simile ad una lanterna di carta cinese a forma di coniglio che si aziona con i fuochi d'artificio.
Chin
Di soli 8 anni, è l'energico e vivace figlio della signora Zhong e fratellastro di Fei Fei.
Convinto di possedere un superpotere, passa le sue giornate a disturbare i pensieri della protagonista. Si intrufola di nascosto al bordo del razzo costruito da Fei Fei e si ritrova coinvolto nella sua avventura sulla Luna.
Chang'e
È la mitica Dea della Luna venerata da Fei Fei. Ci viene presentata con un'entrata in scena spettacolare, come una pop star circondata dai suoi ballerini.
Secondo la leggenda, Chang'e inghiottì una pozione per l'immortalità. Fu così che riuscì ad ascendere alla Luna ottenendo il suo status divino. Il destino la portò però ad allontanarsi dal suo grande amore, l'arciere Houyi, al quale desidera ora ricongiungersi.
Gli abiti indossati da Chang'e nel film sono stati disegnati e creati dal designer cinese di alta moda Guo Pei.
Gobi
È un pangolino (animale conosciuto anche come "formichiere squamoso") ed ex consigliere reale. Fu esiliato da Chang'e 1000 anni prima a causa di una canzone intitolata You Are Wonderful. Il suo incontro con Fei Fei è uno dei momenti chiave del film.
Le voci del film
I doppiatori originali
- Fei Fei / Cathy Ang
- Chang'e / Philippa Soo
- Chin / Robert G. Chiu
- Padre / John Cho
- Madre / Ruthie Ann Miles
- Gobi / Ken Jeong
- Mrs. Zhong / Sandra Oh
I doppiatori italiani
- Fei Fei / Lucrezia Roma
- Chang'e / Valentina Favazza
- Chin / Valeriano Corini
- Padre / Emanuele Ruzza
- Madre / Francesca Fiorentini
- Gobi / Gabriele Lopez
- Mrs. Zhong / Stella Musy
I doppiatori del cantato
- Fei Fei / Giulia Luzi
- Chiang’e / Erica De Matteis
- Madre / Rossella Ruini
- Chin: / Valerio Corini
- Gobi: / Gabriele Lopez
"Volo Via" è cantata da Elodie per concessione di Universal Music Italia Srl.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!