Prime Video introduce la IA che aiuta a sentire meglio

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Prime Video sta lanciando una nuova funzione per migliorare il volume dei dialoghi nei film e nelle serie TV.

Quante volte la sera siete costretti a tenere il telecomando in mano per aumentare il volume quando in un film che state vedendo non sentite bene i dialoghi tra i personaggi protagonisti, ma poi siete costretti ad abbassare per non disturbare i vicini o qualcuno che dorme quando ci sono scene d'azione?

Advertisement

Ebbene, la piattaforma di streaming Amazon Prime Video ha annunciato il lancio di un nuovo programma di intelligenza artificiale chiamato Dialogue Boost. Questo mira a migliorare la qualità del suono e il volume dei dialoghi nei film e nelle serie TV.

Il nuovo programma di intelligenza artificiale (IA) è stato sviluppato per aiutare gli spettatori a godersi i film e le serie TV senza dover costantemente regolare il volume del televisore.

A quanto pare è cosa comune dover modificare il volume troppo basso dei dialoghi e quello troppo alto della musica e degli effetti sonori,. Tutto ciò ovviamente rende difficile seguire la trama. Preoccuparsi del volume non è certamente divertente o rilassante e distrae dallo spettacolo.

Come funziona Dialogue Boost

Dialogue Boost utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare il suono di ogni scena e aumentare automaticamente il volume dei dialoghi, senza influire sulla qualità dell'audio nel complesso. Il programma è progettato per funzionare su una vasta gamma di dispositivi, tra cui televisori, tablet e smartphone.

Advertisement

Il nuovo programma è stato lanciato inizialmente negli Stati Uniti e in Canada, ma dovrebbe essere presto disponibile in tutto il mondo.

Amazon ha anche dichiarato che Dialogue Boost sarà disponibile su una vasta gamma di contenuti, compresi i programmi originali di Prime Video e i film e le serie TV di altri provider.

Michael Paull, vicepresidente della divisione digitale e di Prime Video di Amazon ha dichiarato:

Dialogue Boost è una delle tante funzionalità che stiamo implementando per migliorare l'esperienza di visione dei nostri clienti. Siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare la qualità del nostro servizio e rendere più facile per gli spettatori godersi i loro programmi preferiti.

Advertisement

Anche Netflix ha sviluppato un programma di IA chiamato Dynamic Optimizer che migliora la qualità del video in base alla velocità di connessione Internet dell'utente.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...