Ogni episodio di Stranger Things 4 è costato la cifra record di 30 milioni di dollari!

Autore: Elisa Giudici ,

Difficile resistere alla tentazione di fare una binge di Stranger Things 4 una volta che gli episodi saranno disponibili su Netflix. Incredibile però pensare che quegli episodi di circa un'ora di durata che consumiamo uno in fila all'altro senza soluzione di continuità costino molto di più della maggior parte dei film prodotti in Europa.

L'indiscrezione la riporta il Wall Street Journal (WSJ) testata economica statunitense più che autorevole quando c'è da far di conto. In un lungo reportage dedicato alla crisi dei conti di Netflix e alle possibili strategie per rendere il conto economico del gigante dello streaming sostenibile, vengono riportati i prezzi medi di alcune serie prodotte da Netflix.

Stranger Things Stranger Things La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina. Apri scheda

Stranger Things costa molto più degli altri show di Netflix

La fonte viene descritta come anonima e attendibile. Il WSJ sta spiegando come Netflix sia sempre alla ricerca di show dai costi medio/bassi che portano fare alti numeri e generare nuovi abbonamenti e profitti. Un esempio in questo senso è Squid Game, show dal budget contenuto che detiene il record di ore di visione nel primo mese dall'arrivo sulla piattaforma. Show più impegnativi ma comunque in grado di raggiungere il successo sono comunque interessanti: vedi il caso di Virgin River, costato 3 milioni di dollari a episodi e diventato una hit internazionale.

Advertisement

Image not found

Il discorso è differente in caso di show molto elaborati o dalla produzione sfarzosa. Se questi titoli non diventano immediatamente successi come Bridgerton o Stranger Things, pesano sulle casse dell'azienda e vengono subito cancellati, anche se non sono passati esattamente inosservati. Nel caso dello show ambientato in epoca Regency e prodotto da Shonda Rhimes, il costo ad episodio si aggira intorno ai 9 milioni di dollari.

Advertisement

Questa notizia permette di inquadrare l'incredibile investimento di Netflix per la produzione della quarta stagione di Stranger Things: ogni episodio sarebbe costato più del triplo di quelli già dispendiosi di Bridgerton. La cifra fa tremare i polsi: 30 milioni di dollari per 40/50 minuti di prodotto finale. Un'enormità, considerato che la serie avrà 9 episodi. 180 milioni di dollari di budget totale: il prezzo di un grande blockbuster che esce in sala e può recuperare il suo costo con il prezzo del biglietto.

Per questo motivo anche il successo più travolgente della quarta stagione di Stranger Things potrebbe non bastare a renderla un vero successo, almeno agli occhi di una Netflix sempre più intenta a far quadrare i conti.

Quanto costa un episodio di Stranger Things?

Secondo le indiscrezioni ogni episodio della quarta stagione costa ben 30 milioni di dollari

Quanto costa girare Bridgerton?

Secondo le indiscrezioni, ogni episodio della seconda stagione sarebbe costato circa 9 milioni di dollari

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...