I tagli di capelli "brutti" di Stranger Things 4 hanno un significato preciso

Autore: Elisa Giudici ,

Capelli lunghi, cotonature, spettinati vari, con "gradoni" e quel terribile, terribile taglio a scodella di Will: i tagli di capelli e le acconciature della quarta stagione di Stranger Things hanno suscitato grande clamore e qualche polemica sin dalla pubblicazione delle prime foto ufficiali. Dopo aver passato tante ore in compagni dei protagonisti cresciuti di Stranger Things ci siamo abituati a questi tagli che non lusingano i tratti dei pur bellissimi protagonisti della serie. 

Una vendetta del reparto trucco e parrucco della serie, ha ipotizzato qualche fan. È proprio la responsabile del reparto acconciature della serie Sarah Hindsgaul (già vincitrice di un Emmy) a spiegare a Variety che questi tagli di capelli fuori moda e un po' mortificanti hanno in realtà un significato ben preciso e personalizzato a ogni singolo personaggio. Un esempio palese sono le permanenti "abbinate" dei personaggi di Nancy (Natalia Dyer) e della Karen Wheeler(Cara Buono), che sottolinea il legame tra le due. I capelli lunghi e scompigliati di Eddie Munson ne esplicitano il lato da rocker ribelle: 

Advertisement

Le acconciature anni '80 sono tutte incentrate sul movimento e trasmettono un grande senso di libertà, ma è molto difficile non farle sembrare rigide come impalcature. 

Meno ovvio ma non per questo assente il significato dei nuovi tagli di capelli dei ragazzini della serie. Secondo Hindsgaul questi tagli sono tanti disordinati e caotici perché riflettono lo stato emotivo e la crescita personale di ciascun personaggio. Ora che i protagonisti di Stranger Things sono pienamente adolescenti, la percezione di sé e del loro carattere è meno chiara, oltre che ad esserci una grande voglia di sperimentare. 

Image not found

Il taglio di Lucas per esempio riflette il suo grande desiderio di sentirsi accettato nella cerchia degli studenti "giusti" di Hawkins, allontanandosi dal gruppo "degli sfigati" di cui ha sempre fatto parte. Quello di Mike, che sfoggia capelli più lunghi, è influenzato da quello di Eddie, che è diventato per lui un modello da emulare. Anche Dustin subisce il fascino del Hellfire Club e si lascia crescere i capelli più lunghi. 

Undici cerca di adattarsi al contesto dove si trova, quindi in questa stagione ha un taglio con il caschetto che si abbina perfettamente allo stile della famiglia Byers. Una somiglianza che ha stupito anche Wynona Rider:

Advertisement

Una volta è entrata nella nostra roulotte e ha visto le nostre foto di riferimento appese alle parete. A un certo punto ha detto "ah, questa sono io" e poi ha detto "Oddio, no, è Millie!". Era quello che volevamo: sono molto simili nelle foto di riferimento. 

Will invece sfoggia il suo iconico caschetto, in versione "aggiornata". Questo mancato cambio di look si riflette in uno dei tratti distintivi del personaggio: la profonda nostalgia verso il passato, quando il suo legame con Mike era più stretto e meno complicato. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...