The Owl House, la serie Disney che amerete come Gravity Falls e Steven Universe

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Il panorama televisivo dell'ultimo decennio ha vissuto una vera rivoluzione seriale, specie per quanto riguarda le serie animate in cui c'è stato un vero e proprio rinascimento di idee e tecniche di animazione.

Da Adventure Time (il cui creatore sta per lanciare la nuova serie adulta The Midnight Gospel) a Rick and Morty, da Love, Death & Robots a Kipo e l'era delle creature straordinarie, l'animazione non ha mai visto un periodo tanto fiorente e The Owl House, di Disney Channel sembra esserne la più recente dimostrazione.

Trama di The Owl House

Creata dall'artista dello storyboard di Gravity Falls, Dana Terrace che fa anche da showrunner e dall'ex art director di Steven Universe, Ricky Cometa, la serie segue le vicende di una fantasiosa adolescente umana di nome Luz (Sarah-Nicole Robles) che scopre un portale per un altro mondo e una città chiamata Boiling Island ricavata nei resti di un titano morto. Qui fa amicizia con una strega di nome Eda (Wendie Malick) e un guerriero demone dalla testa ossuta (letteralmente) di nome King (Alex Hirsch, creatore della serie Gravity Falls).

Advertisement

Nonostante non abbia abilità magiche e debba comportarsi come una strega a causa del pregiudizio nei confronti degli umani, Luz insegue il suo sogno di diventare una vera strega lavorando come apprendista di Eda alla Owl House. Ci sono però diverse forze oscure che stanno spostando gli equilibri in gioco e, come ci ha insegnato il cinema: I gufi non sono quello che sembrano.

A metà tra Gravity Falls e Steven Universe

Disney
Pagina di Bill Cipher del diario di Dipper

In un'intervista a CinemaBlend a proposito del primo episodio della serie Dana Terrace ha affermato che:

Advertisement

Ciò che amo di più di show come Gravity Falls è tutto quello che è nascosto negli episodi. Sai, tutti i codici, tutte le immagini segrete, tutte le piccole cose che portano a un po' più di informazioni sul mondo o su alcuni personaggi. Lo stiamo facendo anche su The Owl House, ma a modo nostro. In modo da fornire a tutti quei fan che vogliono scavare più a fondo nel mondo della serie, più strade per farlo. A parte questo, se la gente vuole godersi lo spettacolo così com'è, come lo abbiamo presentato, può farlo e vivere la storia che raccontiamo.

Advertisement

Se avete visto Gravity Falls sapete già che è forse una delle serie animate con più elementi nascosti di sempre: dalle apparizioni segrete di Bill Cypher a quelle del viaggiatore nel tempo, dai riferimenti a mostri e creature rintracciabili sulle pagine del diario di Dipper a tutti i codici nascosti negli episodi che hanno portato gli spettatori alla Cipher Hunt, una vera caccia al tesoro nel mondo reale fino a trovare la statua di Bill Cipher che si intravede alla fine della serie.

Disney
Statua di Bill Cipher

L'episodio della premiere di The Owl House non è riuscito a creare chiaramente dei misteri così grandi eppure Boiling Island si afferma immediatamente come il tipo di luogo in cui misteri e cospirazioni possono nascondersi dietro ogni angolo.

Advertisement

Durante la stessa intervista, Ricky Cometa ha invece parlato delle relazioni tra i personaggi che, proprio come accadeva in Steven Universe, saranno profonde e mai scontate:

Penso che il modo in cui i personaggi, Eda, King e Luz, interagiranno tra loro sarà uno dei motivi principali per cui gli spettatori guarderanno questo show. È un'avventura divertente. È un'esperienza commovente. Inoltre, ci sono molti meccanismi interni in sottofondo su come Dana, gli scrittori, gli artisti e i registi hanno spiegato il mondo e come funziona la magia.

Cometa e il suo team di progettazione hanno davvero fatto un ottimo lavoro nel realizzare visivamente il mondo ricco di segreti di The Owl House. Sempre nell'intervista, Cometa afferma che ogni volta che si mette in pausa lo show, c'è qualcosa di strano e di bello da vedere. Anche quando la serie presenta una scena ambientata in una singola stanza chiusa, le superfici sono coperte di oggetti e decorazioni con dettagli capaci di sedurre l'immaginazione.

Disney
The Owl House il mondo della serie animata Disney

Uscita di The Owl House

The Owl House sembra proprio essere l'esatto mix di misteri e divertimento che mancavano da tempo in una serie animata, e ha già ricevuto un rinnovo anticipato per una Stagione 2.

Advertisement

La serie ha debuttato il 10 gennaio su Disney Channel e anche se al momento non ci sono notizie riguardanti l'arrivo in Italia, sicuramente farà parte dell'offerta iniziale di Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...