YouTube introduce Aloud, l'IA che doppia i video al posto dei creator

Leggi per scoprire tutto quello che c'è da sapere sul nuovo strumento per creator di YouTube che permette di doppiare i propri video in altre lingue.

Autore: Francesca Musolino ,
Attualità
1' 54''
Fonte

Una grande innovazione introdotta da YouTube è prossimamente in arrivo per semplificare e migliorare il lavoro di tutti i creatori di contenuti. Tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) Aloud, è possibile doppiare in modo veloce e automatico i propri video in diverse lingue per renderli accessibili a una più vasta comunità virtuale.

Di seguito è visibile il trailer di lancio di Aloud, la nuova funzione di YouTube attualmente ancora in fase sperimentale, gestita dal team di Google Area 120.

Aloud al momento supporta soltanto il doppiaggio dei video dall'inglese allo spagnolo e al portoghese, ma in futuro verranno inserite anche altre lingue. L'utilizzo di Aloud è gratuito e si presenta molto semplice e immediato. Dopo aver caricato il video che si intende doppiare, l'IA inserita da YouTube si occupa in autonomia del doppiaggio che ripromette di essere totalmente affidabile.

A ogni modo prima di rendere il video pubblico il creator può ricontrollare il doppiaggio fornito da Aloud e apportare eventuali revisioni che ritiene necessarie. Per un video di 5 minuti il tempo di doppiaggio utilizzato dall'IA è di circa dieci minuti. Quindi il procedimento risulta essere relativamente breve e soprattutto riduce drasticamente le tempistiche che solitamente impiega lo stesso creator a livello manuale.

La novità relativa di Aloud è stata rivelata durante l'evento VidCon 2023 mentre in seguito durante un'intervista con The Verge il vicepresidente dei prodotti per i creator di YouTube Amjad Hanif ha fornito altri dettagli in merito.

Hanif ha dichiarato che Aloud è già stato testato da centinaia di utenti e nel frattempo si lavora per implementare nuove funzioni, tra cui la possibilità di inserire il doppiaggio con la voce reale dei creator di video e di sincronizzare l'audio con la loro mimica facciale. 

Per tutte queste novità bisognerà aspettare il 2024, ma nel frattempo si può valutare il servizio della IA di YouTube tramite il sito ufficiale di Aloud. Questa innovazione introdotta da YouTube può portare una grande svolta nel mondo dei contenuti multimediali, permettendo sia a chi crea video di raggiungere sempre più persone e sia agli stessi utenti di poter guardare più contenuti di interesse nella propria lingua.

Immagine di copertina di questo articolo via 123RF

Prodotto Consigliato
Youtube Business: Manuale pratico per essere uno Youtuber di successo

Youtube Business: Manuale pratico per essere uno Youtuber di successo

Se il vostro sogno è quello di diventare come molti altri uno YouTuber di successo, questo pratico manuale vi spiega le basi per avviare un canale con tutti i requisiti ideali per riuscire a farvi conoscere sul web.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!