I migliori anime da guardare gratis su YouTube

Autore: Livia Soreca ,

Forse non lo sapete, ma se cercate serie TV anime su YouTube troverete diversi titoli da poter guardare in maniera totalmente gratuita, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento o iscrizione. Diversi canali verificati, infatti, come Yamato Amimaton o Animelog, hanno reso disponibili diversi prodotti televisivi nella loro interezza, spesso in lingua originale con sottotitoli.

Guardare gli anime su YouTube non è, dunque, solo gratuito ma anche sicuro, e grazie a questi canali autorizzati non c'è alcun timore di violazione di copyright. Tra i diversi disponibili, ecco una piccola lista dei titoli migliori da recuperare il prima possibile.

Advertisement

I migliori anime su YouTube a costo zero

Evoluzioni Pokémon

Il 9 settembre 2021, il canale ufficiale di The Pokémon Company ha creato Evoluzioni Pokémon, una miniserie composta da 8 brevi episodi. Scritta da Benjamin Townsend e diretta da Daiki Tomiyasu per lo studio OLM, questa serie è stata uno degli eventi principali che hanno caratterizzato il 25° anniversario dei Pokémon.

Advertisement

La serie offre uno spettacolare viaggio a ritroso, portando lo spettatore dalle generazioni di Spada e Scudo nella regione di Galar fino alla regione di Kanto, con i personaggi di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Ogni episodio presenta una piccola avventura indipendente, in cui il protagonista è spesso un personaggio secondario o un antagonista, anziché il protagonista principale dei giochi.

Lo schema degli episodi è generalmente simile: alcuni flashback introducono l'evento presente, che spesso coinvolge una lotta con un Pokémon Leggendario. In pochi minuti per ciascun episodio, lo spettatore assiste a una serie di eventi avvincenti e ben connessi tra loro, con un'animazione di altissima qualità. Il viaggio a ritroso verso la prima generazione, quella che i fan amano di più, sfrutta abilmente la loro nostalgia, lasciando quindi la ciliegina per ultima e incoraggiando il pubblico a guardare Evoluzioni Pokémon fino alla fine.

Cells at Work! – Lavori in corso

Nel 2015, Akane Shimizu ha pubblicato Cells at Work! – Lavori in corpo, manga edito da Kodansha in Giappone e successivamente da Star Comics in Italia. Tre anni dopo, lo studio David Production realizza l'omonima serie anime, composta da 13 episodi della prima stagione, disponibili su YouTube grazie a Yamato Animation che li ha rilasciati in simulcast col Giappone. Sul canale sono disponibili anche la seconda stagione e "Cells at Work! Black".

Advertisement

L'anime permette allo spettatore di osservare, episodio dopo episodio, le cellule del corpo umano mentre lavorano incessantemente. Tra queste, un giovane globulo rosso impacciato è spesso impegnato ad affrontare batteri intenzionati ad invadere il corpo umano, ma fortunatamente viene sempre soccorso dalle altre cellule.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Cells at Work - Lavori in corpo 1

Il primo volume del manga Cells ad Work - Lavori in Corpo, edito da Star Comics.

Liberamente ispirata alla serie TV francese Siamo fatti così del 1987, qui i personaggi sono esseri umani. La particolarità di Cells at Work! – Lavori in corpo risiede nel fatto che il corpo umano diventi un vero e proprio universo narrativo, in cui le cellule e i globuli, vestiti come operai, lavorano all'interno di questa grande fabbrica. Non sono più solo creature in un corpo umano, ma tante persone che vivono in un ambiente simile alla nostra realtà, capace di rispecchiare il nostro organismo.

Attraverso queste allegorie, i vari racconti rappresentano esattamente ciò che avviene nell'anatomia e nella biologia umana, con una minuziosa attenzione ai dettagli e una forte volontà di rendere credibile ogni situazione.

Bofuri

Nel 2020 è stata pubblicata la serie di light novel Bofuri, diretta da Shin Onuma e Mirai Minato per lo studio Silver Link. Tre anni prima è uscito l'omonimo manga di Yuumikan e Koin, da cui apunto deriva l'anime su YouTube. I 12 episodi di questa commedia fantasy sono disponibili sul canale di Yamato Animation, con sottotitoli in italiano.

Advertisement

Kaede Honjou, su invito della sua amica Risa Shiromine, si unisce a un nuovo VRMMO New World Online. Non essendo un'esperta né amando il dolore, decide di difendersi con un grande scudo. Nonostante ciò, riesce a sconfiggere i suoi avversari e aumentare di livello.

Prodotto Consigliato

Bofuri: I don't Want to Get Hurt 1 (Kindle)

Ebook del primo volume del manga Bofuri, in lingua inglese

Bofuri ha la struttura di uno slice of life ed è un anime piacevole e divertente. Gli eventi si sviluppano in modo naturale e scorrevole.  Nonostante l'imbattibilità della protagonista, ogni vittoria è comunque ricca di colpi di scena. A differenza del classico genere fantasy, la protagonista non combatte per nobili motivi o per salvare il mondo o dimostrare qualcosa. Essa lo fa semplicemente per il puro piacere di giocare. Questo senso di divertimento è avvertito dal pubblico, rendendo Bofuri una leggera ventata d'aria fresca.

La neve di Hisui

Dopo l'uscita di Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch, The Pokémon Company ha voluto coccolare i fan con La neve di Hisui, un'altra miniserie del noto franchise, dopo Evoluzioni Pokémon, composta da soli 3 episodi. L'anime su YouTube è un prodotto di WIT Studio.

Nella regione di Hisui, un gruppo di persone vive nel Villaggio Giubilio, dove si trova il quartier generale del Team Galassia. In questo luogo, che diventerà in futuro la regione di Sinnoh, esseri umani e Pokémon raramente vivono a stretto contatto. Un giovane ragazzino cammina tra gli alberi con suo padre, che vede una strana luce e teme che sia un feroce Zoroark. Nonostante il suo essere troppo curioso, il giovane protagonista decide di tornare nei boschi per seguire quella luce, scoprendo una sorpresa nell'ombra.

Prodotto Consigliato

Leggende Pokémon Arceus (Nintendo Switch)

Il videogioco Leggende Pokémon Arceus su Nintendo Switch

Similmente a Evoluzioni Pokémon, anche La neve di Hisui, diretta da Ken Yamamoto e scritta da Taku Kishimoto, si basa sull'uso dei flashback per costruire la narrazione. Lo stile armonioso, le forme morbide e i colori brillanti, prevalentemente nei toni del blu, viola e arancio, sono riconducibili allo stilee WIT Studio, ed è quasi come se ci fosse un costante "effetto tramonto". Il breve ma intenso racconto riesce a trasportare i fan dei Pokémon in quella lontana terra che hanno già imparato a conoscere giocando ad Arceus.

Kimba – Il leone bianco

Tra il 1965 e il 1966, è stato messo in onda su TV Tokyo l'anime Kimba – Il leone bianco, diretto da Eichi Yamamoto. Successivamente è giunto anche sui canali italiani, a partire dal 1977. La serie animata è tratta dall'omonimo manga shonen di Osamu Tezuka, edito da Gakudosha in patria dal 1950, e poi da Comic Art e Hazard Edizioni qui in Italia.

L'anime su YouTube, con i suoi 52 episodi,  è disponibile su Animelog, un canale verificato dove è possibile trovare alcuni titoli in lingua originale con sottotitoli in inglese.

Kimba è un giovane leone bianco che diventa re della foresta dopo la morte di suo padre per mano di un cacciatore. Il giovane sovrano cerca in ogni modo di creare una convivenza pacifica, non solo tra gli animali ma anche tra questi e gli esseri umani.

Nonostante gli anni trascorsi, l'anime è ancora godibile. È interessante notare come una serie che il pubblico ha forse conosciuto durante l'infanzia possa ancora suscitare forti emozioni, ma ora in modo più intenso. Kimba – Il leone bianco risulta ancora attuale, grazie ai suoi personaggi e importanti tematiche. Si tratta di un'opera impegnata e matura. È una grande metafora della vita attraverso gli animali parlanti, senza essere esclusivamente rivolta a un pubblico infantile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...