Yuffie in Final Fantasy 7 sarà esclusiva PS5, e per un motivo ben preciso

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
3' 46''

Classe 1997, Final Fantasy 7 rappresenta ancora oggi uno dei capitoli più amati dell'intera epopea ruolistica di casa Square Enix

Dal suo mondo fantasy contaminato da elementi squisitamente sci-fi ai tanti personaggi dal carisma inarrivabile, passando per uno dei villain maggiormente iconici dell'intero panorama videoludico, la settima Fantasia Finale è un capolavoro a tutto tondo per qualsiasi appassionato di jRPG. Capolavoro tornato lo scorso anno con la prima parte - su due in programma - di un remake richiesto a gran voce dalla community geek, attualmente disponibile su PS4 e PS4 Pro, e pronto a compiere il grande salto anche nella nuova generazione. 

Advertisement

Quando esce Final Fantasy 7 Remake Intergrade su PS5?

Square Enix ha fissato la data di uscita di Final Fantasy 7 Remake Intergrade e del DLC di Yuffie al 10 giugno 2021. L'upgrade next-gen sarà gratuito per i possessori della versione PS4.

Come molti di voi già sapranno, Square Enix ha infatti annunciato in via ufficiale Final Fantasy 7 Remake Intergrade, versione ottimizzata per PlayStation 5 del rifacimento che ha debuttato originariamente nel 2020. Versione, questa, che sfrutterà le maggiori capacità computazionali del nuovo monolite targato Sony per offirre un comparto tecnico ancora più spettacolare.

A partire dal prossimo 10 giugno, potremo allora rivivere, DualSense alla mano, le avventure di Cloud Strife con evidenti miglioramenti alle texture, alla resa della foschia e all'illuminazione.

Advertisement

Square Enix
Final Fantasy 7 Remake Intergrade su PS5
Square Enix promette tanti miglioramenti grafici con il passaggio a PS5

I giocatori saranno inoltre liberi di utilizzare la Modalità Foto e di scegliere tra due distinte modalità grafiche, una indirizzata alla qualità (che punta alla risoluzione 4K) e un'altra che favorisce la fluidità (con un framerate pari a 60fps). Previsti anche nuovi livelli di difficoltà per la Modalità Classica, caricamenti velocizzati e il supporto al feedback aptico e i grilletti adattivi, in grado di rendere le corse in moto ancora più dinamiche.

Yuffie Kisaragi in azione solo su next-gen

Non è tutto. Dal palco dell'ultimo State of Play, la casa del Chocobo ha voluto stuzzicare cuori e polpastrelli dei gamer con un'ultriore sorpresa: ci riferiamo ad Episodio Yuffie, vale a dire un DLC speciale dedicato alla leggendaria ninja del clan Kisaragi, il cui lancio è previsto lo stesso giorno.

Advertisement

Un ritorno inatteso per quello che, nel titolo di 20 anni fa, era solo un personaggio secondario, e che nel remake assumerà un ruolo decisamente diverso a fini narrativi. 

Advertisement

Episodio Yuffie di Final Fantasy 7 Remake uscirà anche su PS4?

No, Square Enix ha confermato che il DLC di Yuffie sarà un'esclusiva per PS5. Il contenuto sarà gratuito per chi acquisterà direttamente Intergrade e a pagamento per chi sceglierà l'upgrade next-gen da PS4.

E se è vero che il contenuto aggiuntivo sarà gratuito per tutti gli acquirenti di Final Fantasy 7 Remake Intergrade su PS5, allo stesso modo il team di sviluppo ha confermato pure che sarà un'esclusiva per la nuova console made in Japan, e non arriverà invece sulle precedenti PS4 e PS4 Pro. Tutti coloro che procederanno all'aggiornamento gratuito su next-gen, poi, dovranno acquistare il DLC separatamente.

Una scelta, questa, che ha fatto storcere il naso a ben più di un fan, ma che Square Enix ha imputato ad un motivo ben preciso. Nella sezione "Domande Frequenti" disponibile sul sito ufficiale del gioco, l'azienda afferma che Episodio Yuffie è stato pensato e ottimizzato specificamente per la console di nuova generazione di Sony.

Square Enix
Final Fantasy 7 Remake Intergrade sarà disponibile a giugno su PS5
Al fianco di Yuffie vedremo anche un misterioso (ma familiare) personaggio

In ogni caso, da quello che sappiamo questo episodio speciale ci chiamerà a sperimentare un'avventura inedita che vedrà la ninja infiltrarsi nel palazzo Shinra a Midgar con la collaborazione del nucleo originario dell'Avalanche, con l'obiettivo di impadronirsi della più potente materia mai esistita e riportare la gloria nella sua terra d'origine, Wutai.

Advertisement

Il tutto con nuovi combattimenti, nuovi elementi di gameplay e "un nuovo punto di vista sulla storia di Final Fantasy 7 Remake".

FF7 Remake Intergrade: tutte le edizioni in uscita

Come dicevamo, Final Fantasy 7 Remake Intergrade verrà lanciato su PlayStation 5 il 10 giugno 2021. Il gioco può già essere preordinato in due distinte edizioni, la Standard Edition - al prezzo di 79,99 euro - e la Digital Deluxe Edition - a 99,99 euro. 

Prodotto Consigliato

Final Fantasy VII Remake - Deluxe - PlayStation 4

Final Fantasy 7 Remake Intergrade sarà gratis su PS5?

La versione PS5 sarà gratuita per chi già possiede quella PS4. L'upgrade next-gen non include Episodio Yuffie con nuove storie e combattimenti.

Quest'ultima include, oltre al gioco ottimizzato per next-gen e Episodio Yuffie, un album di illustrazioni e una mini colonna sonora digitale. Coloro che procederanno al preordine di una qualsiasi delle due edizioni riceveranno come bonus l'arma Shuryactus - Cacstar, nella versione italiana - utilizzabile da Yuffie nel suo nuovo episodio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...