Aidan Turner è Leonardo DaVinci: cosa devi sapere sulla nuova serie RAI

Autore: Verdiana Paolucci ,

Il genio rinascimentale Leonardo da Vinci rivive sul piccolo schermo grazie a una serie evento prodotta da Lux Vide e RAI Fiction.

Intitolata semplicemente Leonardo (interpretato da Aidan Turner, volto di Poldark), il progetto racconta la vita di un giovane outsider che si butta avidamente nel lavoro per nascondere il suo vero io.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Le riprese della serie sono iniziate ufficialmente il 2 dicembre 2019, come comunica Lux Vide. Il progetto è composto da otto episodi, tutti diretti da Dan Percival (già dietro la macchina da presa per The Man in the High Castle) e Alexis Sweet (R.I.S.-Delitti Imperfetti, Don Matteo), scritti a quattro mani da Frank Spotnitz (già ideatore de I Medici, ma anche The Man in the High Castle e The X-Files) e Steve Thompson (Sherlock).

Leonardo: la trama della serie

Creata dallo sceneggiatore di Sherlock e Doctor Who, Steve Thompson, con il nominato all'Emmy Frank Spotnitz (che per la RAI ha realizzato la serie di successo I Medici), Leonardo ripercorre la vita dell'inventore, artista e scienziato italiano di Anchiano.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Figlio illegittimo di un notaio nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, Leonardo vive un'infanzia solitaria, guidata però da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, lo vediamo spaziare tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. Attraverso una storia inedita e originale, fatta di mistero e passione, la serie scava a fondo in una personalità complessa, rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.

Leonardo rappresenta un nuovo progetto ambizioso, co-prodotto e distribuito a livello internazionale da Sony Pictures Television e in associazione con France Television.

Leonardo: Aidan Turner e il resto del cast

Deadline ha divulgato la prima immagine del protagonista Aidan Turner nei panni del genio toscano.

Advertisement

No X.com parameter url defined

L'ufficio stampa RAI invece ha pubblicato il primo teaser della serie, in cui possiamo vedere il giovane inventore alle prese con alcuni dei suoi capolavori artistici.

No X.com parameter url defined

Nel cast, oltre Turner, Giancarlo Giannini (Catch-22) nei panni del maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio; Matilda De Angelis (Tutto può succedere) interpreta Caterina da Cremona, misteriosa musa e amica più cara di Leonardo; infine Freddie Highmore (protagonista di The Good Doctor e Bates Motel) è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di scavare nel passato di Leonardo. Completa il cast principale anche Robin Renucci nei panni di Pietro Da Vinci, padre del protagonista.

Advertisement

La messa in onda di Leonardo è prevista nel 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...