Perché Matilda De Angelis è stata doppiata in Leonardo?

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Leonardo, serie internazionale con Aidan Turner attualmente in onda su Rai 1, vede tra i protagonisti la splendida Matilda De Angelis, attrice rivelazione dell'anno (anche) grazie alla partecipazione alla serie #The Undoing - Le verità non dette al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant.

In Leonardo, la De Angelis interpreta Caterina da Cremona, uno dei pochissimi personaggi della serie (insieme al detective Stefano Girlandi di Freddie Highmore) a non avere un riscontro storico effettivo. Caterina, interesse amoroso di Leonardo, è pero ispirata alla musa ritratta nel bozzetto preparatorio realizzato dall'artista per l'opera Leda col Cigno e non è, quindi, una completa invenzione degli sceneggiatori.

Bellissima e dal viso perfetto, la Caterina che fa innamorare Leonardo interpretata da #Matilda De Angelis ha fatto breccia nel cuore del pubblico, che non ha potuto fare a meno di notare una stranezza: la voce del personaggio non è quella dell'attrice.

Matilda De Angelis è stata doppiata in Leonardo

A svelare l'arcano è stata la stessa Matilda De Angelis in alcune Instagram Stories condivise sui social poche ore prima del debutto della serie su Rai 1. A causa di impegni di lavoro, non ha potuto "auto-doppiarsi":

Domani va in onda Leonardo. Per chi ha visto il trailer, avrete già capito che non mi sono doppiata io perché stavo lavorando, non sono riuscita a doppiarmi. Lo dico qui, con questa Storia Instagram, così non me lo chiedete più.

Lux Vide/Rai Fiction
I protagonisti di Leonardo
I protagonisti di Leonardo

Ricordiamo che la serie è stata girata interamente in inglese, anche perché la maggior parte del cast è composta da attori stranieri, dal protagonista #Aidan Turner al già citato #Freddie Highmore, passando per altri interpreti provenienti da varie parti del mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti.

Ma, quindi, di chi è la voce di Caterina da Cremona?

Myriam Catania ha doppiato Matilda De Angelis in Leonardo

La voce di Caterina da Cremona, che il pubblico italiano sta avendo modo di ascoltare nella serie, è quella di Myriam Catania. Attualmente, la Catania è una delle voci più rappresentative nel panorama del doppiaggio italiano.

No Instagram parameter url defined

Ha prestato la voce a personaggi iconici del piccolo schermo e al cinema. Doppia da anni attrici come Alexis Bledel (sin dai tempi di #Una mamma per amica) e Alyson Hannigan (tra le protagoniste di #Buffy l'ammazzavampiri), ma anche Keira Knightley, Amanda Seyfried e Jessica Alba, solo per citarne alcune.

I fan più attenti avranno sicuramente riconosciuto la voce di Myriam Catania, che ha fatto un ottimo lavoro anche con Caterina da Cremona/Matilda De Angelis.

Matilda De Angelis doppiata in Leonardo: chi è la doppiatrice?

Matilda De Angelis, che interpreta Caterina da Cremona in Leonardo, è stata doppiata da Myriam Catania.

Vi ricordiamo che le programmazione di Leonardo prevede 8 episodi, in onda il martedì in prima serata su Rai 1 fino al 13 aprile. La serie è disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...