I poliziotti Martin Riggs e Roger Murtaugh sono i protagonisti di Arma Letale, una saga cinematografica poliziesca diretta da Richard Donner e composta da ben quattro pellicole a cui ha fatto seguito una serie televisiva intitolata Lethal Weapon e trasmessa dal 2016 su FOX America.
Nei film, che si sono sviluppati in un arco di tempo che va dal 1987 al 1998, ad interpretare i due protagonisti troviamo il premio Oscar Mel Gibson e Danny Glover. Nella serie TV invece ci sono Clayne Crawford e Damon Wayans.
Gli incassi di Arma Letale al box office mondiale hanno decretato un successo in crescendo per i quattro film del franchise facendo diventare un vero e proprio cult di genere. In particolare la prima pellicola, realizzata con un budget di soli 15 milioni, ha incassato oltre 120 milioni di dollari in tutto il mondo mentre il secondo capitolo della saga ha guadagnato a livello mondiale oltre 227 milioni.
È riuscito a fare ancora meglio il terzo film che ha totalizzato la bellezza di più di 321 milioni di incassi. Complessivamente l'intero franchise ha portato a casa oltre 955 milioni di dollari in tutto il mondo. Grazie al successo della saga, nel 2016 Fox USA ha deciso di realizzarne anche una serie televisiva ispirata proprio al noto franchise poliziesco. Ma vediamo nel dettaglio i titoli e le trame di tutti i film e della serie TV.
Arma Letale
Diretto da Richard Donner nel 1987, Arma Letale è il primo capitolo della celebre saga a cavallo degli anni '80 e '90 con protagonisti Mel Gibson e Danny Glover. La pellicola ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria Miglior sonoro.
La storia è ambientata a Los Angeles e ruota intorno a Martin Riggs (Mel Gibson), un poliziotto reduce dalla guerra in Vietnam e rimasto vedovo. L'uomo, conosciuto per i suoi gesti estremi per i quali è stato soprannominato 'Arma letale' e che spesso mettono in pericolo sia la sua vita che quella dei suoi colleghi. Per questo motivo i suoi superiori decidono di affiancargli Roger Murtaugh (Danny Glover), un poliziotto più esperto con moglie e figli ma soprattutto ligio a rispettare le regole e a stare lontano dai guai. Inizialmente la collaborazione tra i due non è semplice ma con il passare del tempo riescono ad instaurare un ottimo rapporto che li porta a frequentarsi anche fuori del lavoro.
Riggs e Murtaugh presto si ritrovano ad occuparsi di un caso importante, la morte di Amanda Hunsaker, figlia di un ex compagno d'armi di Murtaugh e precipitata da un grattacielo per cause sconosciute. I due poliziotti iniziano così a cercare risposte e le indagini li portano a scoprire che la morte della ragazza è legata ad un losco giro di droga che viene importata da un ex generale delle Forze Speciali, Peter McAllister, e nel quale è implicato anche un altro complice, Gary Busey. Le cose iniziano a complicarsi quando la figlia più grande di Roger, Rianne, viene rapita e presa in ostaggio. I mercenari così decidono di ricattare l'uomo affinché non indaghi più sui loro traffici illegali. Ma i due poliziotti non si lasciano intimorire e alla fine riescono ad arrestare tutti i membri dell'organizzazione criminale.
Questo il cast completo di Arma Letale:
- Mel Gibson: Martin Riggs
- Danny Glover: Roger Murtaugh
- Gary Busey: Jack Joshua
- Mitchell Ryan: Gen. Peter McAllister
- Tom Atkins: Michael Hunsaker
- Darlene Love: Trish Murtaugh
- Traci Wolfe: Rianne Murtaugh
- Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
- Mary Ellen Trainor: Dott.ssa Stephanie Woods
- Damon Hines: Nick Murtaugh
- Ebonie Smith: Carrie Murtaugh
- Al Leong: Endo
- Ed O'Ross: Mendez
- Jackie Swanson: Amanda Hunsaker
Arma Letale 2
Diretto ancora una volta da Richard Donner nel 1989, nel secondo capitolo ritroviamo Mel Gibson e Danny Grover rispettivamente nei panni di Martin Riggs e Roger Murtaugh. Stavolta i due poliziotti di Los Angeles sono stati incaricati di proteggere Leo Getz (Joe Pesci), un contabile simpatico e logorroico, testimone chiave in un'indagine importante su un grande traffico di droga. A capo dell'organizzazione criminale c'è Arjen Rudd (Joss Ackland), diplomatico del Sud Africa, che grazie all'immunità di cui gode non può essere indagato ed arrestato.
Ma quando le indagini di Martin e Roger si intensificano, l'uomo invia i suoi sicari guidati da Peter Vorstedt (Derrick O'Connor) contro il dipartimento di polizia. Nel frattempo Riggs inizia a frequentare Rika van den Haas (Patsy Kensit), collaboratrice di Rudd, e tra i due nasce una passionale storia d'amore. Ben presto il capo dei sicari Vorstedt scopre la relazione e, dopo aver ucciso molti poliziotti che stanno indagando sul traffico di droga e aver provato a far fuori anche Roger e la sua famiglia, decide di ammazzare la donna. Il freddo criminale poi confessa a Martin di essere lui l'artefice della morte di sua moglie. Riggs grazie all'aiuto di Roger e di Leo però riesce a vendicarsi facendo fallire il piano dei trafficanti.
Questo il cast completo di Arma Letale 2:
- Mel Gibson: Martin Riggs
- Danny Glover: Roger Murtaugh
- Joe Pesci: Leo Getz
- Joss Ackland: Arjen Rudd
- Derrick O'Connor: Peter Vorstedt
- Patsy Kensit: Rika van den Haas
- Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
- Mark Rolston: Hans
- Jenette Goldstein: Meagan Shapiro
- Nestor Serrano: Eddie Esteban
- Grand L. Bush: Jerry Collins
- Damon Hines: Nick Murtaugh
- Jim Piddock: Rappresentante al Consolato
- Kenneth Tigar: Becker
- Norm Wilson: Detective
Arma Letale 3
Il regista Richard Donner dirige nuovamente Mel Gibson e Danny Glover nel terzo capitolo della saga di Arma Letale. Nel cast ritroviamo anche il premio Oscar Joe Pesci (Quei bravi ragazzi) che riprende il suo ruolo di Leo Getz che nel precedente film era il testimone chiave.
Nella trama il sergente Roger Murtaugh ha deciso di andare in pensione per dedicarsi completamente alla sua famiglia. Prima però è impegnato con il suo collega Riggs in una verifica di una possibile bomba segnalata in un parcheggio di un edificio. Martin però decide di provare a disattivarla lui senza dover aspettare l'intervento degli artificieri ma le cose non vanno come sperato e l'ordigno esplode facendo saltare l'intero palazzo. Per questo grave errore i due vengono spediti a dirigere il traffico e perdono i loro gradi di sergenti di polizia. Un giorno però Roger e Martin assistono ad una rapina ai danni di un furgone portavalori e quando i criminali fuggono, si lanciano all'inseguimento ma riescono ad arrestarne solo uno, Phelps.
Quest'ultimo tuttavia viene ucciso il giorno successivo proprio mentre era al distretto. A farlo fuori è stato l'ex sergente Jack Travis (Stuart Wilson) che adesso è a capo di un gruppo di trafficanti di armi che fabbricano e vendono pallottole in grado di forare anche i giubbotti antiproiettile chiamate Killer Cop. Riggs e Murtaugh vengono subito reintegrati a sergenti e insieme a Lorna Cole, un agente degli affari interni, iniziano ad indagare. Inizialmente Martin e Lorna non vanno molto d'accordo ma poi si avvicinano molto ed iniziano una relazione.
Riggs si scontra in un corpo a corpo con Travis che riesce ad avere la meglio sul poliziotto a causa delle sue condizioni fisiche non ottimali. Alla fine però, aiutati anche da Leo (il testimone chiave della precedente indagine), riescono a fermare Travis, che Martin uccide sparandogli con i suoi stessi proiettili Killer Cop, e a sgominare l'intera banda di criminali. Roger poi decide di rimandare il suo pensionamento e resta ad affiancare Riggs al dipartimento.
Questo il cast completo di Arma Letale 3:
- Mel Gibson: Martin Riggs
- Danny Glover: Roger Murtaugh
- Joe Pesci: Leo Getz
- Rene Russo: Lorna Cole
- Stuart Wilson: Sergente Jack Edward Travis
- Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
- Mary Ellen Trainor: Dott.ssa Stephanie Woods
- Darlene Love: Trish Murtaugh
- Traci Wolfe: Rianne Murtaugh
- Damon Hines: Nick Murtaugh
- Ebonie Smith: Carrie Murtaugh
- Gregory Millar: Tyrone
- Delores Hall: Dolores
- Mark Pellegrino: Billy Phelps
Arma Letale 4
I fan della saga cinematografica diretta da Richard Donner prima di rivedere Mel Gibson e Danny Glover nel quarto ed ultimo film, hanno dovuto aspettare ben 6 anni dall'uscita della precedente pellicola. Arma Letale 4 infatti è stato rilasciato solo nel 1998. Stavolta i due poliziotti Martin Riggs e Roger Murtaugh, insieme all'invadente Leo Getz diventato adesso un investigatore privato, devono affrontare uno psicopatico che, armato di lanciafiamme, rischia di far saltare in aria una pompa di benzina. Successivamente la coppia di poliziotti affiancati da Lee Butters (Chris Rock), una giovane recluta, cercano di far luce su una serie di crimini riguardanti l'introduzione clandestina di immigrati cinesi a Los Angeles.
Lee sembra essere molto premuroso nei confronti di Roger e Martin fa credere al suo collega che il suo strano atteggiamento è dovuto al fatto che il ragazzo ha una cotta per lui perché omosessuale. In realtà la giovane recluta altro non è che il marito di Rianne, la figlia maggiore di Murtaugh, ma quest'ultimo non ne è a conoscenza perché i due si sono sposati in segreto. Ben presto però quella che doveva essere una normale indagine si trasforma in una missione ad alto rischio che vede coinvolto un importante boss della Triade asiatica di nome Wah Sing Ku. Martin e Roger però riescono ad affrontare il criminale in una lotta di arti marziali e lo mettono al tappeto arrestandolo. Risolto con successo il caso, i due tornano a casa e Riggs decide di sposare Lorna, in dolce attesa, mentre Murtaugh accetta di accogliere come genero Lee e presto diventerà nonno visto che anche Rianne aspetta un bambino.
Questo è il cast completo di Arma Letale 4
- Mel Gibson: Martin Riggs
- Danny Glover: Roger Murtaugh
- Joe Pesci: Leo Getz
- Rene Russo: Lorna Cole
- Chris Rock: Det. Lee Butters
- Jet Li: Wah Sing Ku
- Kim Chan: "Zio" Benny Chan
- Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
- Darlene Love: Trish Murtaugh
- Traci Wolfe: Rianne Murtaugh
- Damon Hines: Nick Murtaugh
- Ebonie Smith: Carrie Murtaugh
- Mary Ellen Trainor: Dott.ssa Stephanie Woods
- Calvin Jung: Detective Ng
- Eddy Ko: Hong
Lethal Weapon - La serie
Dopo il successo mondiale di Arma Letale, nel 2016 il network americano FOX USA ha deciso di produrne una serie televisiva ispirata proprio a Lethal Weapon (titolo originale del franchise). Nei ruoli dei due protagonisti, Martin Riggs e Roger Murtaugh, sono stati scelti rispettivamente Clayne Crawford (Rectify) e Damon Wayans (In Living Color). Trasmessa per la prima volta in Italia su Italia 1, la serie TV è composta da tre stagioni.
Questo il cast principale delle prime due stagioni di Lethal Weapon:
- Damon Wayans: Roger Murtaugh
- Clayne Crawford: Martin Riggs (stagione 1-2)
- Keesha Sharp: Trish Murtaugh
- Jordana Brewster: Maureen Cahill
- Kevin Rahm: capitano Avery
- Johnathan Fernandez: Scorsese
- Chandler Kinney: Rianne Murtaugh
- Dante Brown: Roger "RJ" Murtaugh
- Michelle Mitchenor: Sonya Bailey
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!