L'indimenticabile colonna sonora di Grease: le tracce da riascoltare

Autore: Alice Grisa ,

Tra i cult che hanno segnato un'epoca non possiamo non inserire Grease, film musicale di Randal Kleiser che ha regalato l'elettrizzante storia d'amore tra Danny e Sandy e una serie di canzoni, balletti e coreografie che, a distanza di 40 anni, sono ancora impressi nell'immaginario collettivo. I balletti e le canzoni del musical sono spesso messi in scena nei teatri o nelle trasmissioni televisive, ultima delle quali Dance Dance Dance.

La storia, ambientata nei ruggenti anni '50, racconta dell'incontro tra il "bullo" Danny Zuko e la dolce "brava ragazza" Sandy Olssom. I due frequentano lo stesso liceo e sono contornati dai rispettivi amici, che seguiranno l'evoluzione della loro relazione.

Advertisement

L'amore trasformerà entrambi: conoscendo Sandy, Danny capirà di poter essere anche gentile e romantico. Da parte sua, Sandy invece si renderà conto che l'associazione con Sandra Dee (un'attrice considerata "la ragazza della porta accanto" per i suoi modi semplici e il suo viso acqua e sapone) è dovuta solo alle proprie insicurezze. Tramite Danny, Sandy riuscirà a "osare di più" nella vita come nel look.

Giphy
Una scena di Grease
La trasformazione di Sandy

La trama del film è molto semplice e il successo clamoroso di Grease è dovuto anche e soprattutto alla soundtrack, prodotta da RSO e Polydor e uscita nell'aprile 1978. La colonna sonora del film è composta da brani di vario genere: rock'n roll, pop, disco, soft rock e musica leggera. È da specificare che John Travolta e Olivia Newton-John hanno eseguito personalmente le performance canore.

Ecco le tracce in versione CD.

Le canzoni di Grease

  1. Grease - Frankie Valli
    Il singolo ebbe un enorme successo e scalò la Billboard Hot, classificandosi al primo posto per due settimane. Il brano era stato scritto da da Barry Gibb dei Bee Gees ed eseguito da Frankie Valli.

  2. Summer Nights - Olivia Newton-John / John Travolta / Cast
    La popolarissima Summer Nights è stata scritta da Jim Jacobs and Warren Casey ed eseguita dai due interpreti. Negli Stati Uniti, nell'estate 1978, è stata una hit da record. Il brano accompagna i primi momenti di Danny e Sandy insieme. Innamoratisi durante l'estate, credevano di doversi separare a settembre ma poi Sandy viene iscritta nella stessa scuola di Danny e le cose diventano più complicate.
    Entrambi hanno un "bagaglio" di amici che denotano i loro modi di essere. Sandy fa parte delle "Pink Ladies" mentre Danny è il capo della banda dei Thunderbirds: in modo diverso, entrambi raccontano ai rispettivi amici, in modo molto diverso, della loro storia. Si tratta di due mondi inconciliabili?


  3. Hopelessly Devoted To You - Olivia Newton-John
    La hit, scritta da John Farrar ed eseguita totalmente dalla Newton-John, ha avuto un grandissimo successo ed è stata candidata al Premio Oscar come Miglior canzone.


  4. You're The One That I Want - Olivia Newton-John / John Travolta / Cast
    Scritto da Ferrar ed eseguito da entrambi i protagonisti, il brano è schizzato al vertice delle classifiche di vari paesi. In seguito sono state realizzate diverse cover, dai comici inglesi Arthur Mullard e Hylda Baker, ma successivamente anche da Lesley Gore, Craig McLachlan in duetto con Deborah Gibson, Tenacious D con Andy Serkis e addirittura da Snoop Dog.


  5. Sandy - John Travolta


  6. Beauty School Drop-Out - Frankie Avalon
  7. Look At Me, I'm Sandra Dee - Stockard Channing
  8. Greased Lightnin' - John Travolta / Cast
  9. It's Raining On Prom Night - Cindy Bullens
  10. Alone At The Drive-In Movie (strumentale)
  11. Blue Moon - Sha-Na-Na
  12. Rock N' Roll Is Here To Stay - Sha-Na-Na
  13. Those Magic Changes - Sha-Na-Na
  14. Hound Dog - Sha-Na-Na
  15. Born To Hand-Jive - Sha-Na-Na
  16. Tears On My Pillow - Sha-Na-Na
  17. Mooning - Cindy Bullens
  18. Freddy, My Love - Cindy Bullens / Louis St. Louis
  19. Rock N' Roll Party Queen - Louis St. Louis
  20. There Are Worse Things I Could Do - Stockard Channing
  21. Look At Me, I'm Sandra Dee (Reprise) - Olivia Newton-John
    La canzone, composta per il musical Grease del 1972, parla della somiglianza tra la protagonista del film Sandy e l'attrice bon-ton Sandra Dee. Sandy è pronta a liberarsi della propria corazza di timidezza e provare a cambiare sé stessa e... forse smettere di essere Doris Day o Sandra Dee.


  22. We Go Together - Olivia Newton-John / John Travolta / Cast
    Canzone famosissima, allegra e ritmata, che celebra l'amicizia, importantissima per l'età dei ragazzi raccontati da Grease. Nel video i protagonisti sono a un Luna Park e mescolano i rispettivi gruppi di amici.


  23. Love Is A Many Splendored Thing (strumentale)
  24. Grease (Reprise) - Frankie Valli

Ascolta le musiche di Grease

L'album in vinile

Per i nostalgici che vogliono fare un tuffo nella fine degli anni '70, la colonna sonora di Grease è disponibile anche in vinile.

Advertisement
Advertisement

Amazon
Copertina colonna sonora Grease
La colonna sonora in vinile

Che ne dite? Quante volte avete cantato o ballato questa soundtrack cult?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...