Un triangolo morboso. Un misterioso mondo di sogni. Un segreto terribile. #Dietro i suoi occhi è arrivata su Netflix con le carte in regola per essere un successo. E infatti, in pochi giorni la miniserie in 6 episodi di Steve Lightfoot ed Erik Richter Strand ha scalato la top ten dei contenuti più visti della piattaforma.
Purtroppo, l'adattamento del romanzo best seller con lo stesso titolo di Sarah Pinborough non rende giustizia al libro, anzi lo spreca in malo modo. Ma la storia è quella, con il suo diabolico meccanismo e la chiusura sconvolgente che fa andare a posto tutti pezzi del puzzle. O quasi.
Se avete visto Dietro i suoi occhi e siete in cerca di risposte, qui trovate la spiegazione della serie e del finale.
- Qual è la storia di Dietro i suoi occhi
- Come finisce Dietro i suoi occhi
- La spiegazione di Dietro i suoi occhi
[tv id="97173"]
Qual è la storia di Dietro i suoi occhi
Louise (Simona Brown) è una giovane madre divorziata che cerca di ricostruirsi una vita. Una sera, incontra in un bar David (Tom Bateman). Dopo un piccolo incidente, i due iniziano a parlare e finiscono per baciarsi. Ma David dice che "non può" e se ne va. La storia sembra finita lì. Invece, il giorno seguente, Louise scopre che l'affascinante sconosciuto è un nuovo psichiatra della clinica dove lavora ed è sposato con una donna bellissima e ricchissima, Adele (Eve Hewson).
Dopo averlo evitato una volta, Louise non può più nascondersi e i due si ritrovano faccia a faccia. L'imbarazzo è palpabile, ma la giovane chiede a David di dimenticare l'accaduto e di ricominciare da zero. L'uomo accetta e i due trovano un equilibrio per lavorare insieme.
Se in ufficio le cose per David sembrano funzionare, a casa è diverso. Il rapporto con Adele è teso e problematico e l'uomo è anche il medico della moglie, che soffre di disturbi psicologici. I due si sono sposati molto giovani, dopo che Adele ha perso i genitori nell'incendio della loro tenuta in Scozia e ha trascorso un periodo di riabilitazione in un centro specializzato per riprendersi dal trauma.
Durante la permanenza in clinica, la giovane è diventata molto amica di Rob (Robert Aramayo), un ragazzo in cura per la dipendenza dalla droga. Ma adesso è completamente sola e cerca un modo per trascorrere le giornate nell'infelicità del suo matrimonio, fino a che incontra per caso Louise. Le due diventano amiche e iniziano a frequentarsi. Ma quando Adele scopre che Louise lavora con David, le chiede di non dire niente di loro al marito.
La donna si rende conto che il rapporto con Adele è quantomeno strano, ma il senso di colpa e l'affetto che prova per la nuova amica le impediscono di smettere di vederla. Inoltre, le due condividono l'esperienza dei terrori notturni, una condizione che rende molto difficile per la giovane madre riposare e che le fa vivere spaventosi episodi di sonnambulismo.
La situazione si complica quando David si presenta una sera a casa di Louise. La donna è da sola, dopo che il figlio, Adam, è partito per una vacanza in Francia con il padre, e i due finiscono per fare l'amore.
Louise si ritrova coinvolta in uno strano e complicato "ménage à trois", ma non riesce a rinunciare né a David né ad Adele. Anzi, l'amicizia con quest'ultima diventa sempre più stretta e profonda e la donna si impegna a insegnare a Louise una tecnica per fare sogni lucidi. Mentre era in clinica, Adele l'ha condivisa anche con Rob, che come lei soffriva di terrori notturni, e dà all'amica il taccuino del ragazzo, che è una sorta di guida per imparare a controllare la dimensione onirica.
Dopo alcuni tentativi, Louise trova la "porta" che conduce ai sogni lucidi e riesce finalmente a riposare. La giovane madre si sente bene dopo tanto tempo, ma il triangolo con David e Adele è una spada di Damocle sulla sua felicità. E infatti, le cose iniziano a precipitare quando l'amica si presenta a un appuntamento con un occhio nero.

Louise inizia ad avere dei dubbi su David e sul suo rapporto con Adele. Ma a fare deflagrare la situazione è proprio quest'ultima, che con uno stratagemma fa in modo che il marito scopra che lei e Louise sono amiche. A quel punto, David si reca a casa della donna, le dice di stare lontana da lui e Adele e la obbliga a licenziarsi.
Dopo la fine della sua relazione clandestina, Louise va dall'amica per dirle la verità e la trova esanime. Con grande difficoltà, riesce a farle riprendere conoscenza e Adele si apre sul suo matrimonio, lasciando intendere che David nasconde dei segreti e rivelando che sospetta che abbia ucciso Rob.
Louise convince l'amica a non prendere più le medicine che le prescrive il marito. Poi, una notte si introduce nel suo vecchio ufficio, ruba la cartella di Adele dalla scrivania di David e la consegna all'amica. L'uomo la scopre e le ordina di restituirgliela, minacciando di rivelare cosa ha fatto. Ma Louise è irremovibile.
A quel punto, profondamente turbata, la donna decide di scrivere una lettera anonima al detective che aveva seguito il caso dell'incendio alla tenuta della famiglia di Adele e di cui era stato sospettato David, dicendo di ritenere che l'uomo possa avere ucciso un giovane di nome Rob Dominic Hoyle.

Il giorno seguente, Louise imbuca la lettera e poi cade in un sonno profondo. Mentre sogna, le appare di nuovo la seconda porta che aveva già visto in precedenza e che aveva oltrepassato solo una volta, provando una strana sensazione. La giovane donna l'attraversa di nuovo e si rende conto che è un passaggio che permette di lasciare il proprio corpo e vedere tutto senza essere visti.
Louise torna in sé sentendo la voce disperata di Adam, che le dice tra le lacrime che non riusciva a svegliarla e che pensava che fosse morta. La donna ricorda che è la stessa cosa che lei aveva pensato di Adele, quando l'aveva trovata priva di sensi a casa sua. E in quel momento, tutto diventa chiaro.
Come finisce Dietro i suoi occhi
Show hidden content
Louise capisce che Adele usa da sempre la seconda porta per spiare David e che sa della loro relazione.La donna decide di indagare su una certa Marianne, una (altra) amante del marito, secondo Adele, e un'amica che è stata così generosa da non sporgere denuncia contro la moglie per un non meglio precisato "incidente", secondo David. Dopo qualche ricerca, Louise la trova e Marianne le rivela che Adele si è introdotta a casa sua e l'ha minacciata, quando ha scoperto che David andava spesso al suo locale e parlava a lungo con lei.La giovane madre capisce che l'amica non è mai stata una vittima e chiede a David di vedersi. L'uomo accetta e finalmente le rivela il segreto del suo matrimonio.

La spiegazione di Dietro i suoi occhi
Il doppio colpo di scena che svela la machiavellica e diabolica macchinazione di Dietro i suoi occhi fa andare a posto tutti i pezzi del puzzle.
Show hidden content
Dopo avere conosciuto Adele in clinica ed essere diventato suo amico, Rob inizia a pensare che la giovane possa diventare la sua via di fuga dalla misera vita che conduce. Inoltre, la ragazza gli ha insegnato una tecnica per fare sogni lucidi che in realtà è molto di più che un modo per controllare gli incubi, bensì gli permette di uscire dal suo corpo e andare in ogni posto che riesce a visualizzare. All'inizio, Rob vive la nuova capacità come un'esperienza straordinaria. Ma dopo avere incontrato David ed essersene innamorato a prima vista, inizia a pensare che possa servire a ben altro. Il ragazzo vuole vivere la felicità di David e di Adele e decide di prendere il posto dell'amica.Rob convince con facilità Adele a sperimentare "una cosa che ha letto in un libro" e la ragazza accetta di provare a entrare l'una nel corpo dell'altro. Ma il giovane non ha intenzione di tornare indietro, una volta effettuato lo scambio. Rob si inietta una quantità di eroina sufficiente a stordire una persona non abituata alla droga. E quando Adele è inerme nel corpo del ragazzo, le provoca un'overdose, uccidendo di fatto sé stesso.A quel punto, nei panni di Adele, chiama David e lo convince che Rob è morto per una dose fatale e che ha buttato il corpo nel pozzo perché aveva paura che la polizia non avrebbe creduto alla sua versione, dopo l'incendio alla tenuta (che è stato un incidente) e il ricovero in clinica.

Come andrà a finire? Le premesse non sono rassicuranti...
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!