La guida a Disney+: le risposte alle domande più frequenti

Un manuale pratico e completo per orientarvi all'interno del servizio streaming di Disney: da setup e configurazioni alla risoluzione dei problemi di visualizzazione.

Autore: Alessandro Zoppo ,

Disney+ è la piattaforma di streaming dedicata a film e serie Disney, oltre ai numerosi brand della Casa di Topolino che compongono l'offerta: Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

I contenuti originali esclusivi sono parecchi, così come le modalità di fruizione di lungometraggi, documentari, serie live-action e animate e cortometraggi.

Ecco una guida semplice ed efficace per usare al meglio il servizio di Walt Disney Company, dove potete iscrivervi semplicemente visitando la home page del sito ufficiale.

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Setup e configurazioni

Disney
I device compatibili con Disney+

Prepararsi alla visione dei contenuti di Disney+ è molto semplice e richiede solo alcuni specifici passi da seguire.

Quali device sono compatibili con Disney+?

Disney+ si può vedere da browser web (tramite streaming), dispositivi mobili e tablet (tramite app scaricata gratuitamente da Google Play Store per Android), smart TV, console di gioco e set-top box (pre-installate o tramite app).

Ecco l'elenco dettagliato.

  • Browser web:

Windows
Chrome 75+ funziona su Windows 7 e versioni successive
Edge funziona su Windows 10 e versioni successive
Firefox 68+ funziona su Windows 7 e versioni successive
Internet Explorer 11 funziona su Windows 8.1 e versioni successive

macOS
Safari 11+ funziona su macOS 10.12 (Sierra) e versioni successive
Chrome 75+ funziona su macOS 10.10 e versioni successive
Firefox 68+ funziona su macOS 10.9 e versioni successive

Chrome OS
Chrome OS funziona su Chrome OS 79 e versioni successive

Linux e tutti i sistemi operativi non elencati non supportano la visione di Disney+.

  • Dispositivi mobili:

Amazon Fire Tablet
Telefoni e tablet Android
iPhone e iPad Apple

Nel caso di Android, la App è supportata su Smart TV compatibili con Android TV, tra cui Sharp AQUOS e Sony Bravia, e su set-top box che utilizzano Android TV, tra cui NVIDIA SHIELD TV e Mi Box.

L'elenco completo di TV e dispositivi che utilizzano Android TV è disponibile su www.android.com.

Nel caso di Apple, i dispositivi mobili sono Apple iPhone/iPod Touch (su iOS 11.0 e versioni successive) e Tablet Apple iPad su iOS/iPadOS 11.0 e versioni successive.

La riproduzione sul browser mobile non supporta la visione di Disney+.

  • Smart TV:

Dispositivi TV Android
LG WebOS Smart TV
Samsung Tizen Smart TV

Nel caso delle TV LG, occorre andare sull'LG Content Store, controllare se il modello è compatibile e scaricare l'app Disney+. Disney Plus non è compatibile con le TV Netcast LG o tramite l'applicazione browser web di LG TV.

Nel caso delle Smart TV Samsung, Disney+ è compatibile con i televisori Samsung dal 2016 o successivi (con supporto video HD) che utilizzano il sistema operativo Tizen. Disney+ non è compatibile con le TV Samsung che utilizzano il sistema operativo Orsay o il browser web integrato.

In generale, i browser su Smart TV non supportano la visione di Disney+.

  • TV connesse, console giochi e dispositivi streaming:

Amazon FireTV
Apple AirPlay
Apple TV (quarta generazione e successive)
Chromebook
Chromecast
Sony PlayStation 4
Xbox One

Nel caso di AirPlay, i dispositivi iOS compatibili sono Apple TV (con tvOS 11.0 o superiore), Apple TV di terza e quarta generazione e televisori compatibili con AirPlay 2.

Nel caso di Chromecast, c'è un problema per gli utenti TIMvision: i clienti TIM non sono in grado di riprodurre i contenuti dalle applicazioni mobili Disney+ o dal sito web Disney+ al loro box. Gli utenti devono utilizzare l'applicazione Disney+ nativa sul loro decoder TIMvision Box per guardare i contenuti Disney+: il servizio sta comunque lavorando per risolvere il problema il prima possibile.

Nel caso di PlayStation, Disney+ è compatibile con PlayStation 4 Pro, PlayStation 4 Slim e PlayStation 4.

Nel caso di Xbox, Disney+ è compatibile con Xbox One, Xbox One S e Xbox One X.

I browser su TV connesse, console giochi e dispositivi simili non supportano la visione di Disney+.

Posso vedere anche i canali televisivi con Disney+?

No, non è possibile vedere i normali canali televisivi con Disney+. Il servizio non comprende neanche l'accesso ai canali Disney live, ma solo ai contenuti della piattaforma.

Dove posso configurare e modificare il profilo?

Per configurare e modificare il profilo su Disney Plus basta andare su www.disneyplus.com, accedere con mail e password, cliccare sull'icona profilo in alto a destra e poi su "Modifica profili".

Come mi iscrivo a Disney+?

Iscriversi a Disney Plus è molto semplice: da browser web, basta andare su www.disneyplus.com, selezionare "Inizia la prova gratuita", inserire indirizzo e-mail, password, tipo di abbonamento (mensile o annuale) e informazioni di pagamento, e selezionare "Inizia a guardare".

Da dispositivo mobile, Apple TV e Amazon Fire TV, è invece necessario accedere all'App Store Apple o a Google Play Store, scaricare l'app Disney+ e procedere come sopra inserendo i dati una volta installata la app.

Nel caso di PlayStation 4, Xbox One e Samsung Smart TV, si può accedere alla App per la registrazione dai siti www.disneyplus.com/ps4, www.disneyplus.com/xbox e www.disneyplus.com/samsung sul web.

Quali e quanti contenuti sono disponibili su Disney+?

Disney+ ha un catalogo con oltre 500 film, più di 350 serie per un totale di oltre 7mila episodi, 25 originali esclusivi e alcune produzioni italiane.

I prodotti sono quelli Disney, u2911Pixar, u2911Marvel, u2911Star Wars, u2911National Geographic e altri brand, riuniti per la prima volta tutti insieme.

Come guardare Disney Plus

Ci sono molti modi per guardare Disney+: già vi abbiamo spiegato come accedere da browser web, televisori e Smart TV, dispositivi mobili, set-top box e console per videogiochi. Ora aggiungiamo un po' di informazioni sul numero di device, gli stream contemporanei e i dettagli tecnici.

Con quanti device posso guardare Disney+?

È possibile accedere a Disney Plus con 4 stream simultanei e fino a un limite di 10 device.

Quanti stream contemporanei posso guardare con il mio account?

Su Disney Plus è possibile accedere a 4 stream simultanei in alta qualità su più dispositivi e senza interruzioni pubblicitarie per download multipli.

Quanti device possono accedere al mio account Disney+?

Possono accedere ad un singolo account Disney Plus 10 device mentre un singolo abbonamento consente di impostare fino a 7 diversi profili per modellare con una lista personalizzata i film, le serie e i cortometraggi preferiti, visti o da vedere. Se si vuole dissociare un dispositivo, non è però possibile farlo in autonomia: si deve contattare il Servizio Clienti Disney Plus.

Disney Plus supporta il Dolby Vision?

, i contenuti di Disney+ sono compatibili con gli standard di Dolby Vision. È possibile vedere in quali formati video sono disponibili i film, i programmi o le serie che un utente desidera guardare selezionando la voce "Dettagli" sulla scheda panoramica del contenuto.

Ovviamente chi vuole guardare film, serie e programmi con Dolby Vision ha bisogno di un dispositivo, di una TV o di uno schermo compatibile e di una connessione a internet ad alta velocità. Il servizio consiglia di utilizzare una velocità di download di almeno 25 MB. Disney+ rileva in automatico le funzionalità del sistema e il contenuto di Dolby Vision, se disponibile.

Posso usare soundbar o casse esterne con Disney+?

, gli utenti che dispongono di un sistema audio esterno collegato al dispositivo possono usarlo per vedere i contenuti di Disney Plus.

La piattaforma lo rileva in automatico e fornisce l'audio di più alta qualità che il sistema è in grado di supportare.

Gestione dell'account

Gli abbonati a Disney+ possono modificare le impostazioni dell'account per personalizzarlo. Alcuni tra gli aspetti che possono essere modificati sono ad esempio le impostazioni relative al profilo o al pagamento, l'indirizzo e-mail e molto altro. Questa guida risponde a tutte le domande del caso.

Perché devo inserire le informazioni di pagamento per il periodo di prova a Disney+?

Il periodo di prova è gratuito e non viene addebitato alcun costo sulla carta che si usa. Disney Plus chiede di inserirla perché, quando il periodo di prova sarà terminato e nel caso in cui ci si voglia abbonare, è più semplice continuare a vedere i contenuti senza problemi.

Se non si annulla l'abbonamento prima della fine del periodo di prova, sarà effettuato in automatico l'addebito. C'è una sola eccezione: potrebbe essere effettuato un addebito temporaneo di 10,01 euro da iDeal Payment e di 11 euro da Paypal e Klarna se vengono utilizzati questi metodi di pagamento. Si tratta di costi temporanei applicati per verificare che l'account sia valido.

Al solito, se si annulla prima della fine della prova gratuita, questi costi temporanei sul conto vengono completamente rimborsati. Il credito per queste modifiche all'account viene visualizzato entro 7 giorni lavorativi.

Perché mi viene chiesto di inserire un codice quando eseguo l'accesso a Disney+?

Quando si accede a Disney Plus per la prima volta, una volta fatta la registrazione viene inviato via e-mail un codice di accesso a 6 cifre (attenzione: potrebbe finire nella cartella spam). Basta inserire questo codice personale di verifica per attivare il servizio: viene chiesto per un semplice controllo di sicurezza dell'account o per reimpostare la password.

Come reimpostare la mia password?

Reimpostare la mia password di Disney+ è molto semplice, basta:

  • Selezionare "Accedi" sulla home
  • Inserire l'indirizzo e-mail
  • Selezionare "Continua"
  • Selezionare "Password dimenticata?"
  • Controlla la casella e-mail
  • Verificare di aver ricevuto un codice di accesso a 6 cifre
  • Controllare la cartella spam se non si trova il codice
  • Selezionare "rinvia" se non arriva il codice
  • Inserire il codice di verifica a 6 cifre
  • Inserire la nuova password
  • Selezionare "Continua"

Nel caso di problemi nella ricezione del codice di accesso a 6 cifre, è necessario contattare l'Assistenza Clienti, presente dalle ore 8:00 alle ore 24:00 in italiano e 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in inglese tramite chat, telefono o social media.

Come faccio a cancellare l'account su Disney+?

Per disdire l'abbonamento a Disney+, basta:

  • Andare su www.disneyplus.com ed effettuare l'accesso
  • Selezionare il proprio profilo
  • Selezionare Account
  • Selezionare Dati di Fatturazione
  • Selezionare Disdici abbonamento
  • Selezionare Completa la disdetta per confermare

Per eliminare l'account, bisogna invece accedere al proprio profilo, andare in "Account" e visitare "Scelte sulla privacy". In questa pagina, si deve cliccare su "Il mio account" e procedere inserendo la propria e-mail alla cancellazione. Nelle preferenze, è possibile cancellare l'iscrizione da tutto o da una delle iscrizioni attive.

Disney utilizza un sistema di registrazione unificato, quindi se si cancella l'account Disney (associato ad un singolo indirizzo e-mail) si elimina il profilo per i diversi prodotti ed esperienze digitali Disney.

Come posso modificare il mio pagamento?

Modificare le informazioni di pagamento è semplice.

Basta aprire il browser web e andare su www.disneyplus.com, quindi:

  • Cliccare sul profilo nell'angolo in alto a destra
  • Cliccare su Account
  • Cliccare su Dettagli fatturazione, quindi su Aggiorna Informazioni pagamento
  • Inserire le nuove informazioni di pagamento
  • Cliccare su Salva

Problemi di visualizzazione

I problemi video riscontrati guardando Disney+ possono dipendere dai contenuti, dalle impostazioni del dispositivo o dalla connessione di rete. Ecco qualche risposta alle domande più frequenti per risolvere il problema.

Come risolvo problemi di buffering, errori di connessione e scarsa qualità del video?

In tutti questi casi, Disney+ consiglia di:

  • Riavviare l'app

Uscendo completamente da Disney+ (e da tutte le altre app o programmi in esecuzione in background sul dispositivo di streaming) e riavviando.

  • Spegnere il dispositivo

In caso estremo, anche il modem e il router. Quindi, riavviare il dispositivo e riaprire l'app.

  • Controllare la connessione a Internet

Eseguendo un test di velocità sul dispositivo e confrontando i risultati con le velocità di connessione consigliate dal servizio.

Disney Plus consiglia, per uno streaming uniforme e di alta qualità, la velocità di 5,0 Mbps per contenuti ad alta definizione e di 25,0 Mbps per contenuti UHD 4K.

  • Provare altre app sul dispositivo

Se ci sono problemi simili con altre app, potrebbe trattarsi di un problema di connessione di scarsa qualità.

  • Aggiornare il sistema operativo del dispositivo

Installando la versione più recente del sistema operativo sul dispositivo o sulla piattaforma.

  • Cancellare i dati memorizzati nella cache

Tramite il menu Impostazioni del dispositivo: questa operazione rimuove i file temporanei per liberare capacità di elaborazione.

  • Disinstallare e reinstallare Disney+

Su alcuni dispositivi, è consigliato provare a disinstallare e reinstallare l'app per assicurarsi di disporre della versione più recente.

Farlo è molto facile su tutti i dispositivi: basta andare su Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni > Tutto > Disney+ e cliccare Disinstalla. La stessa procedura, spento e riacceso il dispositivo, per reinstallare.

Una volta verificato di avere installato la versione più recente, si può provare a ripristinare tutte le connessioni.

  • Controllare i componenti

Tutti i componenti, compresi i cavi HDMI, devono supportare i contenuti digitali a banda larga. I display esterni devono supportare HDCP 2.2 per i contenuti Ultra HD e HDR 4K.

Perché ho audio o stereo di bassa qualità invece dell'audio surround o Dolby Atmos?

Disney+ ha fatto u2911come Netflix e YouTube: in questo periodo di difficoltà in tutto il mondo per l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19, il servizio ha ridotto l'utilizzo della larghezza di banda e limitato, in alcune circostanze, il contenuto in streaming nei formati HD e UHD.

La bassa qualità, in alcuni casi, potrebbe dipendere da questo.

Come contatto l'Assistenza Clienti di Disney+?

Se permangono i problemi, si può contattare Disney Plus tramite chat, telefono o social media dalle ore 8:00 alle ore 24:00 per ricevere assistenza in italiano, e 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per riceverla in inglese.

Se avete altre domande su Disney+ e siete a caccia di risposte, potete consultare le nostre guide su cosa è presente nelle schede di serie TV e film, come funziona la ricerca dei contenuti, come usare le funzioni di navigazione e l'opzione 'Continua a guardare', come configurare il profilo e comunicare con il Centro Assistenza e come scaricare film e serie TV da guardare offline.

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