Dopo una caduta, il leggendario compositore e musicista Ennio Morricone ha riportato la rottura del femore ed è stato costretto a un ricovero in una clinica di Roma. In seguito a complicazioni, nella notte tra il 5 e il 6 luglio 2020, il maestro è morto a 91 anni.
Ad annunciarlo con una nota, riportata dal sito Ansa, è stato il legale e amico del maestro Giorgio Assumma.
Morricone, che lascia la moglie Maria Travia, 4 figli e relativi nipoti, è rimasto lucido fino all'ultimo.
I funerali del maestro si terranno in forma privata, per onorare la sua esistenza umile e riservata.
Morricone Ennio Spaghetti Western I Western All'Italiana (Box)
Con le sue straordinarie composizioni musicali, Ennio Morricone ha contribuito al successo di innumerevoli film italiani e americani. Rimarrà negli annali della storia del cinema la sua storica collaborazione con una eccellenza del cinema italiano come Sergio Leone.
Morricone ha infatti realizzato alcune delle più belle colonne sonore di tutti i tempi per il suo amico ed ex compagno di scuola Sergio Leone, nella storica serie filmica dei Spaghetti Western.
A partire dal 1964 con #Per un pugno di dollari, Morricone ha scritto le musiche di film come #Per qualche dollaro in più, #Il buono, il brutto, il cattivo e #C'era una volta il West, contribuendo al mito di quei capolavori.
[movie id="429"]
Tra le tantissime collaborazioni italiane di Morricone ci sono anche quelle con Sergio Corbucci, Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore e Marco Tullio Giordana.
A livello internazionale, ammirato da molti, Morricone ha contribuito ai successi di film firmati da Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols e Oliver Stone.
Tra le soundtrack più memorabili si ricordano quelle di #Mission e de #Gli intoccabili, per le quali ha ricevuto una nomination all'Oscar. Premio che - per la Miglior colonna sonora - è arrivato solo nel 2016 per il film #The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
[movie id="273248"]
Il regista di film come #Pulp Fiction e #Le Iene "inseguiva" una collaborazione con Morricone da molto tempo, in quanto dichiarato fan del compositore italiano.
Nel 2007 Morricone aveva ricevuto un Oscar ma, seppure di prestigio, si trattava di un premio onorario alla carriera.
Immagine di copertina: Ennio Morricone al Meeting by Meeting Rimini is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!