Il film è solo la punta dell'iceberg di un processo molto più lungo e faticoso. A fronte delle circa 2 ore che il pubblico si gode sul grande schermo, ci sono mesi e a volte anni di lavoro alle spalle, durante i quali i talenti dell'industria cinematografica mettono tutto il loro impegno per realizzare il miglior film possibile.
Nel caso del Marvel Cinematic Universe (MCU) non si tratta "solo" di un film ma di un grande puzzle, dove i pezzi vanno incastrati perfettamente, per formare un quadro più grande.
Formato, al momento, da 23 lungometraggi e iniziato nel 2008, il Marvel Cinematic Universe ha raccontato storie di eroi, di personaggi e di cattivi coinvolgendo più generi cinematografici, moltissimi attori di primo piano, molti filmaker già affermati e molti altri che hanno potuto farsi conoscere, proprio grazie all'universo Marvel Studios.
Per dare voce a tutti questi artisti di estremo talento e per far conoscere gli aspetti della lavorazione di un film ai fan ci sono gli extra!
Gli extra sono dei contenuti video che nel passato hanno reso appetitoso l'acquisto di DVD e Blu-ray. Da quando è disponibile Disney+, molti extra si possono vedere direttamente sulla piattafoma.
Ecco quindi una attenta selezione dei migliori extra Marvel disponibili su Disney+, dove per "migliori" si intendono quelli utili ad approfondire lavorazione o gli aspetti narrativi di un film.
Per una migliore fruizione dell'articolo, gli extra sono stati divisi in 4 macro categorie:
In ogni sezione viene riportato il titolo dell'extra, il film sotto il quale lo si può trovare e la durata, più una breve descrizione.
Backstage
I backstage offrono uno sguardo alle idee che hanno dato vita al progetto iniziale e a come il team Marvel Studios le ha trasformate in realtà realizzando il film. Inoltre, possono svelare i segreti della realizzazione di alcune scene.
Io sono Iron Man: Il viaggio ha inizio
- Film: Iron Man
- Durata: 21 minuti
A distanza di 12 anni, questo extra susciterà diverse emozioni negli spettatori che hanno assistito al lungo cammino del Marvel Cinematic Universe, dato che si possono ammirare filmati di repertorio con un giovane Robert Downey Jr. e un altrettanto giovane Jon Favreau. I due, insieme, hanno dato vita al MCU e, da fan dei fumetti e del cinema, si sono approcciati al progetto con una passione rara.
Analizzare la scena: L'attacco all'Air Force One
- Film: Iron Man 3
- Durata: 9 minuti
C'è una scena in Iron Man 3 nella quale l'eroe in armatura deve compiere una impresa impossibile, riuscendo a salvare più persone di quante ne riesca a tenere mentre vola. Ebbene, quella scena, al contrario di quello che si può pensare, è stata realizzata con attori e stuntman veri. Questo extra spiega come è stato possibile realizzare quella incredibile e spettacolare scena in Iron Man 3.
Loki - Il Dio dell'Inganno
- Film: Thor: The Dark World
- Durata: 6 minuti
Questo backstage spiega il perché Tom Hiddleston è stato l'attore perfetto per portare in scena Loki. Inoltre, offre un documento video storico, risalente a quell'indimenticabile momento al Comic-Con del 2013, in cui Tom Hiddleston vestito da Loki ha stregato il pubblico presente alla Hall H.
Sakaar: sull'orlo del noto e dell'ignoto
- Film: Thor: Ragnarok
- Durata: 9 minuti
Image not found
Questo speciale dietro le quinte racconta di come è stato pensato l'aspetto visivo di Thor: Ragnarok e in particolare quello di Sakaar.
Viaggio nel mistero
- Film: Thor: Ragnarok
- Durata: 6 minuti
Image not found
Questo extra farà felici i fan dei fumetti, poiché menziona i fumetti che hanno ispirato il film di Taika Waititi.
Dietro il Teschio
- Film: Captain America: Il primo Vendicatore
- Durata: 11 minuti
Un backstage sul make-up richiesto per portare in vita il villain Teschio Rosso.
La squadra definitiva
- Film: The Avengers
- Durata: 9 minuti
Dal dietro le quinte di The Avengers, un extra che parla di come ogni attore abbia contribuito allo sviluppo del film di Joss Whedon.
Viaggio nelle immagini
- Film: The Avengers
- Durata: 7 minuti
In questo bel video si approfondisce la costruzione dei set di The Avengers e le location utilizzate dal cast.
Dietro il dietro le quinte di Avengers: Age of Ultron
- Film: Avengers: Age of Ultron
- Durata: 21 minuti
Questo bellissimo video dietro le quinte di Avengers: Age of Ultron, racconta i 18 mesi di produzione del blockbuster di Marvel Studios e, indovinate un po', il viaggio è iniziato proprio in Italia!
Fratello Thor
- Film: Avengers: Endgame
- Durata: 4 minuti
Se vi siete mai chiesti come sia nata l'idea di proporre Thor grasso e trasandato, questo è l'extra che fa per voi!
Un gatto isterico
- Film: Captain Marvel
- Durata: 4 minuti
Se vi state chiedendo come deve essere stato lavorare con un gatto (in realtà erano di più) sul set di Captain Marvel, guardate questo extra.
Dallo script allo schermo: una tavola rotonda
- Film: Black Panther
- Durata: 21 minuti
Dal fumetto al cinema, passando per la sceneggiatura. In questo extra si parla del processo di creazione e adattamento del personaggio di Black Panther.
Gli effetti visivi intergalattici dei Guardiani della Galassia
- Film: Guardiani della Galassia Vol.1
- Durata: 8 minuti
Un extra imperdibile per vedere come James Gunn e il team Marvel Studios hanno portato sul grande schermo molti personaggi non umani.
Reunion Tour: La musica dei Guardiani della Galassia Vol.2
- Film: Guardiani della Galassia Vol.2
- Durata: 8 minuti
Uno degli elementi principali dei due film di Guardiani della Galassia è la musica. In questo interessante extra, James Gunn, regista e sceneggiatore, spiega come l'ha usata e che funziona ha nel film.
Prospettiva quantistica: Gli effetti speciali e i progetti di produzione di Ant-Man and the Wasp
- Film: Ant-Man and the Wasp
- Durata: 8 minuti
In questo extra si assiste alla costruzione dei set del film Ant-Man and the Wasp e come sono stati fatti funzionare, grazie agli effetti speciali.
Scene eliminate
Le scene eliminate ed estese danno la possibilità di vedere eventuali what if dell'universo Marvel o di dare una occhiata, più semplicemente, a scene scartate perché stonavano con il tono del film o perché il regista aveva bisogno di rendere più concitata una scena o, spesso, perché c'era la necessità di rendere più breve il minutaggio del film.
Inizio alternativo
- Film: Iron Man 2
- Durata: 3 minuti
Questo extra mostra come possa davvero essere diverso il tono di inizio di un film. In Iron Man 2, Tony si precipita con l'armatura all'interno della Stark Expo, facendo una entrata trionfale con tanto di musica degli AC/DC (il brano è Shoot to Thrill). Solo dopo, nel film, verrà rivelato qual è il problema che affligge l'eroe. In questa scena alternativa, invece, fin da subito viene mostrato Tony in difficoltà, svelando al pubblico che le cose non vanno alla grande, come potevano pensare quando si sono seduti in poltrona per vedere il sequel di Iron Man.
El Fashion Police parla di Iron Patriot
- Film: Iron Man 3
- Durata: 3 minuti
Cosa succede in TV mentre il mondo viene salvato dai supereroi? A questa domanda risponde in parte questa scena eliminata dal regista Shane Black, che mostra gli ospiti di un talk show parlare del "gusto" in fatto di vestiti e colorazione delle armature. Una scena divertente e surreale, che però potrebbe benissimo essere presente nella moderna televisione.
Il sacrificio di Maya
- Film: Iron Man 3
- Durata: 2 minuti
In Iron Man 3, Maya muore con un colpo di pistola che le spara Killian. Ma in questa scena alternativa si vede che la scienziata aveva in corpo ancora un po' di forza per inviare la sua ricerca su Extremis a Tony Stark.
Il furgone di Gary
- Film: Iron Man 3
- Durata: 3 minuti
Questa scena extra, più che dare un suggerimento su eventuali what if, offre un assaggio di quella che è l'improvvisazione sul set. In questo caso, l'attore che interpreta il fan di Iron Man Gary, Adam Pally, aveva massima libertà di improvvisare il suo incontro con il suo mito Tony Stark.
Loki viene fatto re
- Film: Thor
- Durata: 4 minuti
Nel primo film di Thor, il pubblico non assiste all'incoronazione di Loki come re, ma si pensa che Loki stesso si sia preso il potere del padre, vista anche la momentanea assenza del fratellastro. In questa intensa e quasi teatrale scena eliminata, invece, è sua madre Frigga a legittimarlo come Re di Asgard.
Jane scopre cos'è l'Aether
- Film: Thor: The Dark World
- Durata: 2 minuti
Per tanto tempo si è discusso su cosa fossero le Gemme dell'Infinito nel MCU e come queste funzionassero. Questa scena eliminata offre una spiegazione sul'Aether, che probabilmente è, per la sua consistenza, il più particolare dei contenitori tra quelli delle Gemme.
Interruzione dell'esecuzione
- Film: Thor: Ragnarok
- Durata: 1 minuto
Quando Taika Waititi stava girando Thor: Ragnarok, James Gunn stava girando il suo Guardiani della Galassia Vol. 2 e nel giorno in cui doveva svolgersi la scena in cui l'Esecutore avrebbe dovuto giustiziare una asgardiana per volere di Hela, è intervenuto sul set un fuori programma di nome Michael Rooker! L'attore ha fatto uno scherzo alla troupe, entrando nella scena vestito come Yondu Odonta.
L'interrogatorio di Maria Hill (diviso in 2 parti): inizio e finale alternativo
- Film: The Avengers
- Durata: 3 minuti + 3 minuti
Nelle iniziali intenzioni di Joss Whedon, il racconto del film The Avengers sarebbe stato affidato al personaggio di Maria Hill. Queste due scene tagliate svelano come sarebbe dovuta andare.
Dialogo di Bruce e Natasha
- Film: Avengers: Age of Ultron
- Durata: 5 minuti
Una delle scene più drammatiche del film di Joss Whedon riguarda la rinuncia di Bruce Banner a una storia d'amore con Natasha Romanoff aka Vedova Nera. In questa scena estesa, Banner spiega in maniera più approfondita le sue ragioni e, forse, risulta essere ancora più "cattivo" nei confronti di Black Widow.
La caverna di Norn
- Film: Avengers: Age of Ultron
- Durata: 4 minuti
Uno degli aspetti più interessanti e sul quale si è molto speculato in relazione alla storia delle Gemme dell'Infinito è il sogno che Thor fa, dopo essere stato influenzato dal potere di Wanda Maximoff. Quella visione, per il Dio del Tuono, doveva essere approfondita e questa scena eliminata avrebbe introdotto le Norne nell'Universo Cinematografico Marvel. Queste, nei fumetti, sono al di sopra del destino degli asgardiani e vengono consultate per avere dei saggi consigli.
A Father's Choice
- Film: Avengers: Infinity War
- Durata: 5 minuti
In questa scena tagliata si esplora di più il rapporto tra Thanos e le sue figlie. In particolare si scopre perché Thanos ha affidato a Gamora la ricerca della Gemma dell'Anima. Come si può notare anche dall'immagine qui sopra, la scena non è stata completata in post-produzione con gli effetti speciali.
Battaglia su Vormir
- Film: Avengers: Endgame
- Durata: 4 minuti
Grazie a questo extra è possibile vedere una versione alternativa della scena su Vormir, commentata direttamente dai fratelli Russo. Come si può vedere dalla scena, l'attacco dell'esercito di Thanos avrebbe reso il sacrificio di Vedova Nera quasi obbligatorio.
L'Antico (doppia scena): Hulk e l'Antico e Hulk incontra l'Antico
- Film: Avengers: Endgame
- Durata 4 minuti + 1 minuto
Queste due scene eliminate (Hulk e l'Antico e Hulk incontra l'Antico) e poi proposte in maniera diversa per la versione cinematografica di Avengers: Endgame, propongono nuovi spunti di discussione sulla spiegazione che l'Antico offre sul flusso del tempo e sull'influenza che hanno su questo le Gemme dell'Infinito. Anche queste due scene sono commentate dai fratelli Russo.
Chi ammiri più di tutti
- Film: Captain Marvel
- Durata: 2 minuti
La Suprema Intelligenza è uno dei "personaggi" più interessanti di Captain Marvel e questa scena eliminata offre uno sguardo in più al suo piano e, forse, modifica un po' le intenzioni del villain interpretato da Jude Law, ovvero Yon-Rogg.
Scene tagliate di Stan Lee
- Film: Ant-Man and the Wasp
- Durata: 1 minuto
Questo video mostra che per il cameo di Stan Lee in Ant-Man and The Wasp, il papà di Spider-Man aveva provato diverse divertenti battute.
Approfondimenti
Gli approfondimenti riguardano degli extra che hanno lo scopo di raccontare di più della mitologia del Marvel Cinematic Universe, interessandosi esclusivamente dell'aspetto narrativo.
Il Dio dell'Inganno
- Film: Thor: The Dark World
- Durata: 4 minuti
Un approfondimento interessante sulle intenzioni che spingono Loki ad agire nei vari film in cui è coinvolto, fino ad Avengers: Infinity War.
The Mad Titan
- Film: Avengers: Infinity War
- Durata: 7 minuti
Il cammino di Thanos nel MCU raccontato da Kevin Feige e altri protagonisti.
Vedova Nera: A qualunque costo
- Film: Avengers: Endgame
- Durata: 8 minuti
In vista del film #Black Widow, è importante ripercorrere il cammino di Vedova Nera nel MCU e questo extra del film Avengers: Endgame è perfetto per farlo.
Le origini di Nick Fury
- Film: Captain Marvel
- Durata: 4 minuti
Un interessante extra che ripercorre la storia di Nick Fury nel MCU.
Speciali
Gli speciali sono degli extra realizzati per esplorare degli aspetti che non fanno direttamente parte della realizzazione di un film ma offrono uno sguardo più generale sul MCU e sui suoi interpreti.
Alla ricerca di Korg
- Film: Thor: Ragnarok
- Durata: 8 minuti
Uno speciale sul regista Taika Waititi e sul suo modo di lavorare.
Marvel Studios: I primi 10 anni - l'evoluzione degli eroi
- Film: Thor: Ragnarok
- Durata: 6 minuti
Dice già tutto il titolo dello speciale: questo extra ripercorre in breve i 10 anni di Marvel Studios e dei suoi eroi più rappresentativi.
L'origine di Captain America
- Film: Captain America: Il primo Vendicatore
- Durata: 4 minuti
Un extra imperdibile con la leggenda dei fumetti Marvel Joe Simon che parla di quando e come è stato creato il personaggio di Captain America.
La tavola rotonda dei registi
- Film: Avengers: Infinity War
- Durata: 33 minuti
Questo extra rappresenta una grande opportunità per ascoltare le impressioni e le idee dei filmaker che hanno reso appassionante il Marvel Cinematic Universe come Jon Favreau (#Iron Man e #Iron Man 2), James Gunn (#Guardiani della Galassia Vol.1 e #Vol.2), Joss Whedon (#The Avengers e #Avengers: Age of Ultron), Anthony e Joe Russo (#Captain America: The Winter Soldier, #Captain America: Civil War, #Avengers: Infinity War e #Avengers: Endgame), Ryan Coogler (#Black Panther), Peyton Red (#Ant-Man e #Ant-Man and the Wasp) e infine Taika Waititi (#Thor: Ragnarok).
Gli Skrull e i Kree
- Film: Captain Marvel
- Durata: 4 minuti
Un buon extra sulla differenza tra Skrull e Kree, per chi dopo il film è rimasto un po' confuso.
Attraverso il buco della serratura: La scienza dell'UCM
- Film: Doctor Strange
- Durata: 11 minuti
L'intervento di scienziati e specialisti impreziosisce questo extra più unico che raro, per parlare della scienza (vera) applicabile ai film Marvel.
Questa lunga lista di extra che si consigliano di vedere si conclude con un altro consiglio: vale la pena vedere tutti i film con i commenti dei registi. Questi forniscono sempre importanti nozioni sul fare cinema e offrono tante informazioni sulla "costruzione" di un film e sulle decisioni che ogni giorno vengono prese per portarlo al cinema.
Post Credit Extra
A sorpresa, come nei titoli di coda dei film Marvel, si propone un extra "nei titoli di coda" (leggasi alla fine dell'articolo).
Si tratta del documentario #Assembling a Universe che si trova su Disney+ non legato a nessun altro film. La durata di questo speciale extra è di ben 42 minuti e racconta delle origini di Marvel Studios.
Qui sotto si può vedere il trailer di questo documentario:
Il Marvel Cinematic Universe riprenderà la sua corsa al cinema con Black Widow, previsto nei cinema nell'autunno 2020.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!