The Divergent Series: Insurgent è l'adattamento cinematografico del romanzo Insurgent (uscito in Italia nel 2013) di Veronica Roth, secondo libro di una trilogia letteraria cominciata con Divergent (2012) e proseguita con Allegiant (2014).
Parallelamente The Divergent Series: Insurgent è il sequel del film Divergent del 2014, diretto da Neil Burger. Il primo film ci ha proiettato in un futuro distopico ed apocalittico, nel quale la città di Chicago è protetta da altissime mura e la popolazione è divisa in diverse fazioni. Abbiamo conosciuto gli Abneganti, persone semplici a capo del Governo, i Pacifici, che producono cibo per la popolazione, i Candidi, che si occupano della legge, gli Intrepidi, che svolgono i lavori dei poliziotti e dei soldati e gli Eruditi, che grazie alla loro saggezza sono insegnanti, dottori e scienziati.
I Divergenti sono, invece, quelle persone che, in base a dei test attitudinali svolti quando erano molto giovani, risultano idonei ad appartenere a più fazioni e per tale ragione ritenuti talmente incontrollabili da dover essere eliminati... Abbiamo così incontrato la giovane Beatrice Prior, detta Tris, e Tobias Eaton, conosciuto come Quattro...
The Divergent Series: Insurgent ha incassato globalmente 297 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione di 110 milioni superando gli incassi ottenuti dal primo film Divergent.
The Divergent Series: Insurgent - La trama
In questo sequel vediamo i personaggi di Tris, Quattro, Peter, Caleb e Marcus mettersi in fuga perché sulle loro tracce c'è Jeanine Matthews, che li ritiene responsabili dello sterminio degli Abneganti. I nostri protagonisti trovano rifugio presso la residenza dei Pacifici, dove fanno la conoscenza del loro leader, Johanna Reyes. Gli eruditi, nel frattempo, cercano di mantenere la stabilità nella loro fazione. Il tutto mentre Jeanine ritiene che la soluzione possa essere rappresentata da una scatola che andrebbe aperta da uno dei Divergenti. La scatola in questione, custodita dalla famiglia di Tris e Caleb nella loro casa che si trovava nel quartiere degli Abneganti, finisce in mano agli Eruditi che vogliono aprirla nella convinzione che possa contenere un messaggio degli antichi. Comincia quindi la caccia ad uno dei Divergenti che possa aprire la famigerata scatola...
Ma scopriamo ora tutti i personaggi del film e i relativi interpreti:
- Shailene Woodley - Beatrice 'Tris' Prior
- Theo James - Tobias "Quattro" Eaton
- Keiynan Lonsdale - Uriah Pedrad
- Ansel Elgort - Caleb Prior
- Kate Winslet - Jeanine Matthews
- Naomi Watts - Evelyn Johnson
- Maggie Q - Tori Wu
- Miles Teller - Peter Hayes
- Ashley Judd - Natalie Prior
- Octavia Spencer - Johanna Reyes
Shailene Woodley - Beatrice 'Tris' Prior
Nata e cresciuta in una famiglia di Abneganti, Beatrice Prior è una sedicenne che, al momento del test attitidinale per scoprire di che fazione fare parte, scopriamo essere una Divergente, cioè idonea a più fazioni. Per evitarle la morte, Tori, colei che si è occupata del suo test attitudinale, falsifica i risultati. Beatrice entra così a far parte della fazione degli Intrepidi (con il nome di Tris), cercando di superare i test fisici e mentali per non diventare un'Esclusa. Svilupperà una forte attrazione con il suo istruttore, Quattro. In The Divergent Series: Insurgent, Tris finisce con il rifugiarsi presso il quartiere dei Pacifici e, durante una missione, finirà con l'allearsi con gli Esclusi.
Theo James: Tobias "Quattro" Eaton
In questo secondo capitolo cinematografico, incontriamo un Tobias diverso rispetto a quello conosciuto nel primo film. In fuga dagli Eruditi insieme a Tris, trova anch'egli rifugio presso i Pacifici. Si mostrerà più dolce e capace di amare una ragazza, la stessa Tris, manifestando un'immensa paura di perderla quando questa si auto-consegnerà nella mani di Jeanine...
Keiynan Lonsdale - Uriah Pedrad
Visto solo in una scena di Divergent, in The Divergent Series: Insurgent, Uriah viene visto per la prima volta quando Quattro e Tris arrivano al quartier generale di Candor. Diventa molto amico di Tris alla quale rivela, durante una conversazione su un tetto, di amare le vette perché fa sembrare tutto il resto molto più piccolo.
Ansel Elgort - Caleb Prior
Figlio di Andrew e Natalie Prior, Caleb è il fratello diciannovenne di Beatrice. Dopo aver vissuto per anni come uno degli Abneganti, alla sua cerimonia di scelta delle fazioni, a sorpresa, diventa un Erudito. In questo secondo film, insieme a sua sorella Tris, a Quattro, a Marcus e a Peter, trova rifugio presso i Pacifici, poiché considerato da Jeanine Mathews uno dei responsabili dello sterminio degli Abneganti.
Kate Winslet - Jeanine Matthews
Jeanine Matthews è la leader della fazione degli Eruditi per il suo alto quoziente intellettivo. È l'antagonista principale dei nostri protagonisti sia in Divergent che in The Divergent Series: Insurgent e colei che è responsabile dell'allenza Eruditi-Intrepidi contro gli Abneganti.
Naomi Watts - Evelyn Johnson
Evelyn Johnson-Eaton è la madre di Tobias e la leader degli Esclusi. Intendeva distruggere gli Intrepidi per far sì che Jeanine Matthews perdesse il controllo del governo, sebbene avesse in realtà altri scopi. In The Divergent Series: Insurgent, Evelyn incontra Tobias, Tris, Caleb Prior e Peter presso la sede degli Esclusi e convince Tobias a diventare leader degli Intrepidi al fine di allearsi con gli Esclusi.
Maggie Q. - Tori Wu
Abbiamo conosciuto Tori Wu come colei che ha fatto svolgere il test attitudinale a Tris per scoprire a quale fazione dovesse appartenere. Una volta scoperto che Tris era una Divergente, l'ha aiutata a nascondere questo segreto per la sua sopravvivenza. Diventano buone amiche e, in questo secondo film, Tori fa la sua apparizione dopo essere stata creduta morta quando, in realtà, stava agendo da spia per conto degli Intrepidi.
Miles Teller - Peter Hayes
Inizialmente antagonista in Divergent, Peter raggiunge in The Divergent Series: Insurgent il complesso dei Pacifici insieme alla stessa Tris e agli altri dietro sua richiesta, ancora ferito dal proiettile al braccio che gli era stato sparato dalla stessa Tris in Divergent (la ragazza era stata costretta a risparmiarlo). In questo secondo film si schiererà, in più momenti, prima con una fazione e poi con un'altra.
Ashley Judd - Natalie Prior
Natalie è l'amorevole madre di Tris e Caleb, comprendendo molto bene i desideri di libertà e di cambiamento di sua figlia di cui è sempre stata molto orgogliosa. Durante l'attacco agli Abnegati, Natalie ha perso la sua vita per proteggere Tris mostrandole quale fosse il "vero sacrificio".
Octavia Spencer - Johanna Reyes
Johanna è il capo dei Pacifici, con cui fanno conoscenza Tris, Quattro, Caleb, Marcus e Peter quando arrivano presso la residenza degli stessi Pacifici, al confine con la recinzione della città.
[movie id="262500"]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!