Tra le saghe letterarie più amate, probabilmente da un pubblico maggiormente giovanile, c'è quella di Divergent, della scrittrice Veronica Roth. I libri che compongono la trilogia della Roth hanno ispirato la realizzazione di film noti come The Divergent Series.
I tre libri della trilogia di Veronica Roth sono stati, in ordine cronologico di uscita: Divergent (2012), Insurgent (2013) e Allegiant (2014).
I film sono stati invece: #Divergent (2014), The Divergent Series: #Insurgent (2015) e The Divergent Series: #Allegiant (2016), quest'ultimo ispirato alla prima parte del terzo romanzo di Veronica Roth. Ad onore del vero occorre precisare che questo terzo adattamento avrebbe dovuto essere diviso in due film, con l'ultima parte, The Divergent Series: Ascendent in uscita del 2017. Il flop di Allegiant, però, ha indotto Lionsgate a rinunciare al film sostituendolo con una serie TV che andrà in onda sull'emittente via cavo Starz.
I libri
- Divergent
- Insurgent
- Allegiant
- Four (racconti prequel)
- Altri libri e racconti della saga
- Ordine di lettura
Le trasposizioni al cinema e in TV
- Divergent
- The Divergent Series: Insurgent
- The Divergent Series: Allegiant
- Un quarto film e la serie TV
I libri di Veronica Roth
Divergent
Divergent è un romanzo distopico ambientato in un futuro non precisato a Chicago. Qui, gli unici esseri umani sopravvissuti alle guerre hanno deciso di organizzarsi in fazioni ed hanno eretto una recinzione a difesa dalla città, senza sapere però cosa hanno lasciato fuori. Le fazioni in cui gli abitanti hanno deciso di dividersi sono 5 ed ognuna di esse svolge un ruolo preciso nella società. Incontriamo i Candidi (che dicono sempre la verità e si occupano della Legge), i Pacifici (gentili e non aggressivi, che lavorano come assistenti sociali o coltivatori di terre), gli Eruditi (che dedicano la loro vita alla cultura e pertanto lavorano come professori o insegnanti), gli Abneganti (estremamente altruisti e a cui è concesso il Governo della città) e gli Intrepidi (vestiti di nero, con molti tatuaggi e piercing, che hanno il compito di mantenere l'ordine in città).
Esiste anche il gruppo degli Esclusi, composto da coloro che, dopo aver compiuto 16 anni, non sono entrati a far parte di una fazione dopo una selezione o ne sono usciti dopo averne fatto parte. La protagonista della storia è la sedicenne Beatrice Prior (Tris), appartenente ad una famiglia di Abneganti, che dopo la selezione scopre di essere idonea a più fazioni e quindi è una Divergente. Tori, la donna incaricata di fare i test, per salvarla dal Governo che persegue i Divergenti, decide di falsificare il test di Beatrice. Giunto il momento di scegliere a quale fazione appartenere, Beatrice sceglie gli Intrepidi (dove conoscerà il suo istruttore, Quattro, finendo con l'iniziare una relazione con lui). Suo fratello Caleb, invece, a sorpresa sceglierà di far parte degli Eruditi...
Insurgent
Continua la storia con questo secondo libro in cui, dopo la strage degli Abneganti, i protagonisti trovano rifugio presso il villaggio dei Pacifici, una fazione che rimane neutrale rispetto agli scontri tra le altre fazioni. Un gruppo di Intrepidi ed Eruditi arriva qui nel tentativo di catturare i fuggitivi, che però riescono a scappare verso la città. Questo libro si concentra maggiormente sull'organizzazione da parte degli Esclusi e dei dissidenti di altri fazioni, in modo da poter riprendere quel potere che in città è del tutto detenuto dagli Eruditi. Il tutto senza contare che Jeanine Matthews, a capo del Governo, ha trovato un'importante reliquia del passato che può essere aperta soltanto da un Divergente.
Allegiant
In questo ultimo capitolo della trilogia, leggiamo di come la realtà che Tris ha sempre conosciuto non esiste più dopo la scoperta che il mondo fatto di fazioni, in cui la giovane è cresciuta, è soltanto il risultato di un esperimento. In preda allo smarrimento e al terrore, Tris non si rifiuterà di esplorare il mondo esterno posto al di là del muro, nel desiderio di dimenticare i ricordi e cominciare una vita con Tobias/Quattro. Purtroppo, ciò che troverà sarà ancor più inquietante di ciò che ha lasciato. La nostra protagonista dovrà così scegliere tra il sacrificio e l'amore, mentre per le persone che ama non mancheranno delle verità destinate a sconvolgere il lettore di questo romanzo.
Four: Una scelta può liberarlo
Nel 2014, Veronica Roth ha pubblicato Four. una raccolta di racconti che fanno da prequel alla saga di The Divergent. Quattro di questi erano già editi, mentre tre sono stati creati appositamente per questa pubblicazione, la cui introduzione spiega anche come sono nate la saga e il personaggio di Tobias.
Questi i racconti che la Roth aveva rilasciato in precedenza in formato ebook:
- Transfazione (The Transfer: A Divergent Story)
- Iniziato (The Initiate: A Divergent Story)
- Figlio (The Son: A Divergent Story)
- Traditore (The Traitor: A Divergent Story)
Questi, invece, quelli fino ad allora inediti:
- Prima a saltare: Tris!
- Stai attenta, Tris
- Sei carina, Tris
Gli altri libri legati alla saga di Divergent
Oltre ai romanzi principali e alla raccolta di racconti Four, Veronica Roth ha scritto altre storie (brevi e non) legate alla saga di Divergent.
Parliamo innanzitutto di We Can Be Mended - L'epilogo della saga Divergent (titolo originale We Can Be Mended: A Divergent Story) del 2017, inizialmente disponibile come extra per il pre-ordine del libro Carve in the Dark - I predestinati (nuova saga dell'autrice).
We Can Be Mended: A Divergent Story (English Edition)
The World of Divergent: The Path to Allegiant (Divergent Series) (English Edition)
Un altro racconto aggiuntivo è rappresentato da Free Four (in originale Free Four: Tobias Tells the Divergent Knife-Throwing Scene) del 2015, che però è stato pubblicato solo in formato digitale. Questa storia breve ci spiega meglio una delle scene più memorabili del primo capitolo della saga.
Ancora inedito in Italia è invece Il percorso verso Allegiant (ovvero The World of Divergent: The Path to Allegiant) del 2013, che si colloca tra gli eventi di Insurgent e Allegiant. Questo volume è inedito in Italia.
L'ordine di lettura della saga completa
Riassumendo, chi volesse leggere la saga di Divergent seguendo non l'ordine di pubblicazione ma quello cronologico degli eventi può seguire questo ordine:
- Four: Una scelta può liberarlo
- Divergent
- Free Four
- Insurgence
- Il percorso verso Allegiant
- Allegiant
- We Can Be Mended - L'epilogo della saga Divergent
I film della saga
Divergent
La pellicola, diretta da Neil Burger, è ispirata al libro Divergent, primo capitolo della trilogia di Veronica Roth. La trama ricalca sostanzialmente quella del libro e ci porta in un futuro distopico, nella città di Chicago protetta dal mondo esterno da alte mura e dove vivono gli unici sopravvissuti a delle sanguinose guerre. La protagonista è pur sempre la sedicenne Beatrice Prior (Divergente a sua insaputa che sceglie, però, di appartenere alla fazione degli Intrepidi). Anche nel film troviamo la città divisa in cinque fazioni: Intrepidi, Abneganti, Eruditi, Candidi e Pacifici. Non mancano neanche gli Esclusi, coloro che non sono idonei a far parte di una fazione o ne hanno fatto parte per poi abbandonarla. La storia comincia...
Nel cast di Divergent troviamo:
- Shailene Woodley - Beatrice 'Tris' Prior
- Theo James - Tobias "Quattro" Eaton
- Ashley Judd - Natalie Prior
- Jai Courtney - Eric
- Ray Stevenson - Marcus Eaton
- Zoë Kravitz - Christina
- Miles Teller - Peter
- Tony Goldwyn - Andrew Prior
- Ansel Elgort - Caleb Prior
- Maggie Q -Tori Wu
- Mekhi Phifer - Max
- Kate Winslet - Jeanine Matthews
- Ben Lloyd-Hughes - Will
- Christian Madsen - Albert "Al"
The Divergent Series: Insurgent
In questa seconda pellicola della serie, vediamo come i protagonisti Tris (Beatrice), Quattro, Peter, Caleb e Marcus si mettano in fuga poiché sulle loro tracce c'è Jeanine Matthews, che li ritiene erroneamente responsabili dello sterminio degli Abneganti. I quattro arrivano al villaggio dei Pacifici, dove fanno la conoscenza del loro capo Johanna Reyes. Gli Eruditi intendono mantenere la stabilità nella loro fazione, mentre Jeanine pensa che la soluzione possa essere rappresentata da una scatola capace di essere aperta solo da un Divergente.
Ecco il cast di Insurgent con relativi personaggi:
- Shailene Woodley - Beatrice 'Tris' Prior
- Theo James - Tobias "Quattro" Eaton
- Keiynan Lonsdale - Uriah Pedrad
- Ansel Elgort - Caleb Prior
- Kate Winslet - Jeanine Matthews
- Naomi Watts - Evelyn Johnson
- Maggie Q - Tori Wu
- Miles Teller - Peter Hayes
- Ashley Judd - Natalie Prior
- Octavia Spencer - Johanna Reyes
The Divergent Series: Allegiant
Andiamo fuori dai confini della città di Chicago, verso un mondo che i nostri protagonisti ignorano. Tris e Quattro tentano di conoscere ciò che si nasconde al di fuori della mura che cingono la città, finendo con l'essere presi in custodia da un'agenzia misteriosa nota come Dipartimento di Sanità Genetica. Tra il loro spirito di sacrificio e la voglia di cominciare una nuova vita, Tris e Quattro, in particolare, verranno messi a dura prova quando le loro convinzioni vacilleranno di fronte a delle inaspettate verità.
Ecco il cast di Allegiant con i relativi personaggi della pellicola:
- Shailene Woodley: Beatrice "Tris" Prior
- Theo James: Tobias "Quattro" Eaton
- Zoë Kravitz: Christina
- Miles Teller: Peter Hayes
- Ansel Elgort: Caleb Prior
- Jeff Daniels: David
- Naomi Watts: Evelyn Johnson-Eaton
- Octavia Spencer: Johanna Reyes
- Maggie Q: Tori Wu
- Bill Skarsgård: Matthew
La serie TV di Divergent e il quarto film della saga
Il flop al botteghino di The Insurgent Series: Allegiant ha causato molta confusione nei fan in merito alla realizzazione di una serie TV e di un film per la televisione che andrebbero a concludere una volta e per tutte la storia ideata da Veronica Roth.
Lionsgate ha dapprima ipotizzato la realizzazione di una serie TV, in sostituzione del quarto film cinematografico, che si ispirerebbe alla seconda parte del libro Allegiant di Veronica Roth. Il canale statunitense Starz, tuttavia, era in trattative con Lionsgate anche per la realizzazione di un ultimo film destinato al piccolo schermo in cui, però, mancheranno i protagonisti Theo James (Quattro), Shailene Woodley (Tris), Ansel Elgort (Caleb) e Miles Teller (Peter).
Sia il film che la serie TV erano stati affidati ad Adam Cozad, che doveva occuparsi della sceneggiatura, con la regia invece nelle mani di Lee Toland Krieger. Cozad e Krieger figuravano come produttori esecutivi della serie TV di Ascendant, essendo già stati coinvolti per la realizzazione del film che avrebbe dovuto uscire al cinema.
Tuttavia, pare che tutti questi progetti siano stati accantonati in modo definitivo a dicembre 2018.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!