LEGO entra in pista a ruote fumanti e sbarca in Formula 1

LEGO e Formula 1 hanno annunciato una partnership strategica e pluriennale con l’obiettivo di avvicinare i giovani costruttori alla Formula 1.

Autore: Francesco Frangioja ,
Lifestyle
2' 52''

LEGO e Formula 1 hanno annunciato una partnership strategica e pluriennale con l’obiettivo di avvicinare i giovani costruttori e le loro famiglie al mondo della Formula 1 e del motorsport in generale. Il lancio di questa collaborazione è previsto per la stagione di Formula 1 del 2025.

Brickvision Srl
LEGO e ACI Milano portano in pista la McLaren di Senna in mattoncini

La nuova partnership vedrà lo sviluppo e la produzione di un'ampia e variegata gamma di prodotti, pensati per appassionati e costruttori di tutte le età, coinvolgendo tutti e dieci i team di Formula 1 attualmente iscritti al Campionato Mondiale.

Questa collaborazione unirà il mondo della costruzione con i mattoncini LEGO a quello della Formula 1, avvicinando famiglie di tutto il mondo al Motorsport e mettendo in luce l'innovazione, la tecnologia e l'ingegneria che alimentano il massimo campionato, con un occhio particolare all'inclusione e alla rappresentazione.

La nuova partnership: i dettagli

La collaborazione partirà nel 2025, con eventi e attività nelle fan zone dei principali Gran Premi, oltre a contenuti coinvolgenti sulle piattaforme digitali di LEGO.

Il portfolio includerà una serie di prodotti LEGO che riprodurranno in mattoncini i team di Formula 1, rivolgendosi sia agli appassionati di motori che ai costruttori LEGO. Non mancheranno set dedicati ai più piccoli, con una gamma di prodotti LEGO DUPLO per i bambini in età prescolare, insieme a set per teenager e adulti.

Uno studio ha rivelato che negli ultimi anni la Formula 1 ha guadagnato popolarità tra i giovani, con oltre quattro milioni di bambini tra gli 8 e i 12 anni che seguono attivamente lo sport in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, il 40% dei follower di F1 su Instagram ha meno di 25 anni.

Le attività previste per il 2025 mirano a coinvolgere gli appassionati di motori e di LEGO nelle aree dell'innovazione e dell'ingegneria, attraverso divertenti esperienze di costruzione, con eventi interattivi nelle fan zone e prodotti che celebrano il patrimonio tecnologico della Formula 1.

La parola alle due Aziende

Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer di LEGO, ha dichiarato:  
LEGO ha già ricreato molte auto di Formula 1 in passato e crediamo che questa nuova partnership, attraverso il gioco e la costruzione, avvicinerà ulteriormente gli appassionati allo spettacolo di questo sport. Consentirà loro di esprimere la propria passione in modi immersivi ed emozionanti, amplificando il brivido della F1 con la creatività e l'immaginazione dei mattoncini LEGO. Siamo entusiasti di ciò che questa partnership porterà ai fan, sia a casa che in pista.

Emily Prazer, Chief Commercial Officer della Formula 1, ha aggiunto:  
I mattoncini LEGO hanno ispirato milioni di persone, accendendo creatività e passione per la costruzione. Con questa partnership, i fan potranno ricreare il mondo della Formula 1 pezzo dopo pezzo, esplorando le complessità della meccanica e della tecnologia del nostro sport attraverso il gioco. Siamo entusiasti di portare il dramma e l’emozione della Formula 1 agli appassionati costruttori di LEGO.

Celebrazioni per il 75° anniversario della F1

Nel 2025, il Campionato Mondiale di Formula 1 della FIA festeggerà il suo 75° anniversario. LEGO sarà presente in alcune delle gare chiave della stagione, portando il gioco direttamente nel paddock come mai prima d'ora.

I fan dovranno tenere d'occhio questa collaborazione, che offrirà prodotti, esperienze e contenuti emozionanti, pronti a scendere in pista per la stagione 2025 del Campionato Mondiale di Formula 1.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative e i prodotti, visitate il sito www.lego.com/F1!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!