Su Liberi tutti c'è la firma di Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico. Gli autori di Boris - purtroppo senza Mattia Torre, prematuramente scomparso nel 2019 - hanno scritto e diretto la prima serie originale di RaiPlay, che ha conquistato lo streaming di casa Rai sul finire dello scorso anno e che si appresta finalmente a fare il suo esordio in chiaro su Rai 3.
A partire da sabato 9 maggio alle 22:00, infatti, #Liberi tutti debutterà sul piccolo schermo. Gli episodi sono in totale 12 e andranno in onda divisi in 6 puntate.
I fan di Boris, pietra miliare della serialità televisiva italiana, sanno bene che Liberi tutti - che di Boris riprende, in parte, anche il cast - è un omaggio al compianto Mattia Torre e che rappresenta un caso unico nel suo genere: è stata, infatti, la prima serie originale RaiPlay distribuita gratuitamente in streaming e appositamente pensata per la fruizione in Rete, senza passare prima dalla televisione.
[tv id="96506"]
La trama
Liberi tutti racconta la storia di Michele Venturi (Giorgio Tirabassi), un cinico avvocato in conflitto praticamente con tutti. La sua concezione di vita è nettamente in contrasto con quella di Eleonora (Anita Caprioli), la sua ex moglie che gestisce un cohousing, dove diverse famiglie condividono spazi, consumi e servizi.

Finito in manette per traffici di denaro sporco, Venturi si ritroverà per evitare il carcere a trascorrere gli arresti domiciliari proprio nella comunità di cohousing di Anita, chiamata Il Nido. A gestirlo con lei c'è anche Riccardo (Thomas Trabacchi), il suo nuovo compagno.
La storia umana e giudiziaria di Michele si intreccerà con le vicissitudini degli altri membri della comunità de Il Nido, dando vita a risvolti inaspettati.
Il cast
- Giorgio Tirabassi (Michele)
- Anita Caprioli (Eleonora)
- Thomas Trabacchi (Riccardo)
- Valeria Bilello (Nicoletta)
- Ludovica Martino (Chiara)
- Caterina Guzzanti (Martina)
- Massimo De Lorenzo (Giovanni)
- Ugo Dighero (Mario)
- Giordano De Plano (Lapo)
- Rosanna Gentili (Iole)
- Lino Musella (Domenico)
- Franco Pinelli (Pasquale)
- Carlo De Ruggieri e Luca Amorosino (nel ruolo delle spie)
- Andrea Roncato (JJ)

Ricordiamo che Liberi tutti è già disponibile in streaming su RaiPlay. In TV, invece, l'appuntamento con la serie è a partire dal 9 maggio alle 22:00 su Rai 3.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!