Percy Jackson, Disney lavora alla serie TV

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Percy Jackson: dal grande al piccolo schermo! 

L’autore dei romanzi per ragazzi, Rick Riordan, ha pubblicato su Twitter un breve video in cui annuncia, testualmente, che "Percy Jackson è in arrivo su Disney+". Il tweet è accompagnato da un messaggio con il quale Riordan ha ringraziato i fan che negli ultimi anni hanno chiesto a gran voce un nuovo progetto sul personaggio.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Inoltre, lo scrittore statunitense ha fornito interessanti dettagli su ciò che sarà lo show:

  • la serie sarà in live-action
  • la storia seguirà l’ordine dei 5 romanzi originali
  • la prima stagione sarà dedicata a Il ladro di fulmini
  • Riordan e la moglie Becky (che si può vedere insieme a lui nel video) saranno coinvolti personalmente in ogni aspetto della realizzazione

No X.com parameter url defined

Si può ipotizzare che si tratterà di un reboot con un nuovo cast e che Disney potrebbe aver pianificato 5 stagioni, così quanti sono i romanzi.

Trama del romanzo

La storia ruota attorno al 17enne Percy Jackson e inizia quando il ragazzo scopre di essere il figlio mezzo umano del dio Poseidone. Percy si ritroverà tra creature mitologiche e missioni pericolose per salvare la madre e recuperare la folgore perduta di Zeus.

Advertisement

I romanzi di Percy Jackson sono editi in Italia da Mondadori e ora, come potete vedere qui sotto, fanno parte della collana Oscar Bestsellers.

Prodotto Consigliato

Il ladro di fulmini

 

Cosa è successo con i film?

Dopo l’incredibile successo dell’adattamento cinematografico dei libri per ragazzi della saga di Harry Potter, c'era l’impressione che gli studios di Hollywood avessero iniziato una “caccia all’oro” alla ricerca dell'erede del maghetto di Hogwarts.

Advertisement

Le case di produzione hanno quindi iniziato a lavorare sugli adattamenti di romanzi per ragazzi, cercando di ottenere un successo tale che permettesse di avere un franchise potente da sfruttare a lungo sia al botteghino che dal punto di vista del merchandising. Uno di questi esempi è proprio quello di Percy Jackson, la cui saga letteraria, scritta da Rick Riordan, è iniziata negli Stati Uniti nel 2005 e proseguita con successo.

20th Century Fox, ora in mano a Disney, acquistò i diritti dei romanzi e realizzò nel 2010 e poi nel 2013 due film. Questi erano rispettivamente #Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (adattato dal primo romanzo della serie di libri) e #Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri (adattato dal secondo romanzo della serie).

Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief Accident prone teenager, Percy discovers he's actually a demi-God, the son of Poseidon, and he is needed when Zeus' lightning is stolen. Percy must master his new found skills in ... Apri scheda

A confermare la volontà di 20th Century Fox di emulare il successo di Harry Potter, il primo dei due live-action di Percy Jackson è stato affidato al regista Chris Columbus. Ovvero, a colui che aveva dato il via alla saga cinematografica di Harry Potter (per Warner Bros.) dirigendo i primi due film, #Harry Potter e la pietra filosofale e #Harry Potter e la camera dei segreti.

Advertisement

Con un budget di 95 milioni di dollari, Il ladro di fulmini ha incassato nel mondo 226 milioni di dollari, rivelandosi un mezzo flop. Allora, Fox decise di riprovarci con un secondo film da 90 milioni di dollari, Il mare dei mostri, che ha incassato nel mondo quasi 200 milioni di dollari, stabilendo la fine degli adattamenti cinematografici di Percy Jackson.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di ... Apri scheda

Nel momento in cui viene redatto questo articolo, su Disney+ è presente solo il primo film del 2010, ovvero Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il Ladro di fulmini.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...