Squid Game: ecco come si è svolto il piano dell'ideatore dei giochi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il twist narrativo finale di Squid Game ha sorpreso tutto il pubblico dello show di Netflix. Una sorpresa difficile da capire con largo anticipo ma che a posteriori, ripensando bene alle azioni di quel personaggio chiave, ha un senso. La prima sensazione potrebbe portare a pensare che lui si è affidato al caso o alla fortuna ma non è come sembra. Ecco quindi in questo articolo la spiegazione del piano di quel personaggio chiave che ha sorpreso tutti nel finale della serie sud-coreana.

Ovviamente l'articolo contiene grossi spoiler sul finale di Squid Game!

Squid Game Squid Game Centinaia di individui a corto di denaro accettano uno strano invito a competere in giochi per bambini. Li attende un premio invitante, ma la posta in gioco è mortale. Apri scheda

Se state leggendo qui vuol dire che avete visto tutti e 9 gli episodi di Squid Game e avete scoperto che l'anziano giocatore numero 001 alla fine è ancora vivo. Oltre a ciò viene svelato che è stato proprio lui a dare vita ai giochi mortali di Squid Game e che ha deciso di parteciparvi per divertirsi. Ma come poteva essere certo che non sarebbe morto in uno dei giochi?

Advertisement

Insomma il piano dell'anziano - il cui nome è Oh Il-nam- potrebbe sembrare pieno di buchi ma in realtà lui ha escogitato tutto alla perfezione. Ecco quindi tutti gli indizi e le risposte alle domande che riguardano il plot twist legato al giocatore numero 001.

001 è l'unico a divertirsi

All'inizio del gioco "Un, due, tre, stella!" i giocatori si rendono conto che l'eliminazione dagli Squid Game consiste nel morire. Quando sono tutti nel panico e il gioco riprende, il giocatore numero 001 è l'unico a divertirsi nel giocare. Lo spettatore a casa è portato a pensare che l'anziano non abbia capito nulla della situazione a causa del tumore al cervello o a causa di una forma di demenza senile. Ma di fatto Oh Il-nam - come dirà nell'episodio 9 - si sta davvero divertendo!

Advertisement

Netflix
Il giocatore 001 sorride
Il giocatore numero 001 gioca a un, due, tre, stella!

La votazione

L'episodio 2 contiene un nodo importante del piano dell'uomo anziano. Dopo aver visto il finale si capisce il perché la votazione voluta dai concorrenti per la sospensione dei giochi si è svolta dall'ultimo numero al primo. In caso di parità - come di fatto accade - avrebbe dovuto decidere il giocatore 001 se continuare o meno i giochi.

Advertisement

Alla fine, al contrario di ciò che ci si poteva aspettare, Oh Il-nam ha scelto di fermare i giochi. Questa decisione si può leggere come l'intenzione di mandare a casa tutti coloro che avrebbero giocato contro la propria volontà (quindi senza spirito di gioco). È bene ricordare che l'anziano sa benissimo che i giochi ricominceranno e chi vorrà potrà tornare.

Netflix
Il tabellone di Squid Game
La votazione del secondo episodio di Squid Game

La guerriglia notturna

Nell'episodio 4 l'organizzazione spinge volutamente i giocatori a uccidersi a vicenda. Quando si spengono le luci all'interno del dormitorio l'anziano sparisce, infatti Seong Gi-hun quando lo cerca non lo trova. È lecito pensare che Oh Il-nam sia stato portato fuori dal dormitorio dalle "guardie rosse" e che poi lui stesso sia rientrato per fermare la rissa. Quando riappare, il giocatore 001 è posizionato in alto su un letto mentre invita tutti a fermarsi. Quando Front Man lo vede sullo schermo capisce che si tratta del segnale per mettere fine alla lite mortale tra giocatori.

Advertisement

Netflix
001 allo scanner
001 dà il segnale per fermare la lotta notturna

Il tiro alla fune

Quando i concorrenti devono giocare al tiro alla fune Oh Il-nam sa esattamente cosa si deve fare per vincere il gioco. La sua tecnica nel tiro alla fune è impeccabile e nonostante si trovi in un team di persone deboli fisicamente riesce comunque a vincere. Questo è senza dubbio il gioco più pericoloso in cui si ritrova a giocare l'anziano. Qualora qualcosa fosse andato storto però c'è da considerare che l'organizzazione avrebbe certamente salvato in qualche modo Oh Il-nam.

Advertisement

Netflix
Una squadra di Squid Game gioca al tiro alla fune
Il tiro alla fune nell'episodio 4

Gli archivi di Squid Game

Un particolare a cui forse nessuno ha fatto caso è che quando il poliziotto apre la cartella degli archivi relativi all'edizione in corso (quella del 2020) la prima scheda ad apparire è quella del giocatore numero 002 e non quella del giocatore 001:

Netflix
Un raccoglitore con le schede dei giocatori
La scheda del giocatore 001 non esiste

La partita alle biglie

L'episodio 6 è quello chiave per quanto riguarda il piano di Oh Il-nam. Il quarto gioco prevede che ogni giocatore scelga un'altra persona con cui fare coppia. Al contrario di ciò che pensavano tutti però i due compagni avrebbero gareggiato contro e non insieme.
A questo punto il piano di Oh Il-nam prevedeva la sua uscita di scena, dato che il quinto gioco avrebbe previsto di saltare pericolosamente su un ponte di vetri prima della finale da giocare al gioco del calamaro, dove un anziano fragile come lui avrebbe perso troppo facilmente.

Quindi a questo punto Oh Il-nam doveva uscire dai giochi senza essere visto dagli altri. Il suo piano prevedeva di giocare in coppia con qualcuno al gioco delle biglie e di uscire come è poi successo ovvero facendo finta di essere fucilato da una guardia.
La certezza di giocare in coppia era data dal fatto che i partecipanti ai giochi erano in numero pari ovvero 40. Poi però, quando si scopre l'imbroglio del dottore, i partecipanti diventano 39. In questo momento l'anziano è conscio del fatto che - vista la sua età e il suo non essere fisicamente prestante - nessuno dovrebbe sceglierlo come partner, allora si mette in un angolo aspettando che tutti escano dalla sala. Qualora Il-nam non si fosse presentato dopo il gioco delle biglie tutti avrebbero pensato che lui fosse stato eliminato dal gioco.

Netflix
Oh Il-nam
Oh Il-nam è pronto a uscire dai giochi

Quando invece - a sorpresa - alla fine Seong Gi-hun (il numero 456) sceglie per pietà Oh Il-nam per giocare insieme, il piano dell'anziano torna alla sua prima versione ovvero quella in cui perderà alle biglie e farà finta di essere ucciso da una guardia.

Netflix
Due partecipanti di Squid Game
Giocatore 001 e 456 diventano Gganbu aka migliori amici

Durante la partita Oh Il-nam fa capire a Seong Gi-hun di avere delle perdite di memoria e di non essere attento al gioco. Questo induce il giocatore 456 a imbrogliare (seppure a malincuore) pur di salvarsi la vita. Poi, quando il giocatore 001 resta con una sola biglia, questo inizia a perdere tempo pur di trovare il luogo adatto dove essere eliminato e non farsi vedere vivo dagli altri giocatori.

Netflix
Oh Il-nam e Seong Gi-hun
Oh Il-nam esce dai giochi

Quando i due si salutano, l'anziano dice a Seong Gi-Hun che andrà tutto bene e che grazie a lui si è potuto divertire fino alla fine, inoltre gli rivela anche il suo nome.

L'episodio 9 mostra infine - con un flashback - il momento in cui l'anziano ideatore dei giochi ha deciso di giocare invece di stare a guardare. Ciò significa che era la prima volta che partecipava attivamente agli Squid Game. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...